ho dato un occhio molto rapido, ma adesso non ho il tempo di tradurre tutto per benino. in ogni caso, se può essere utile, ecco alcune osservazioni fatte sul forum buschtaxi.de indicato da marko. non sono esperto di meccanica, quindi non conosco i termini esatti dei pezzi.

da buschtaxi.de

sono stati registrati molti casi di guasti relativamente all'albero del cambio, anche non è stata avviata nessuna operazione di richiamo: l'unica soluzione pare essere quella di sostituire il pezzo incriminato con uno più robusto

a quanto pare, l'esperto a cui rivolgersi è tale Martin Többen
qualcuno, una volta sostituito il pezzo, ha portato quello vecchio e danneggiato alla concessionaria ed è riuscito a farselo cambiare in garanzia

il problema sarebbe dovuto al "albero di inserimento del ripartitore" (non so se la traduzione è giusta e ignoro l'equivalente italiano) e in particolare al fatto di essere costituito di due parti: ci deve essere una sorta di pezzo scorrevole che ha una copertura di circa 2 cm, e quando viene sottoposto a un carico di lavoro alto finisce per torcere l'ingranaggio interno. Quando succede, va ovviamente sostituito, con l'accortezza di farsene montare uno costituito da un pezzo unico

L'operazione di sostituzione presso quella che dev'essere un'officina piuttosto nota tra i toyotari tedeschi costa 450 euro per i nuovi clienti, 400 per gli altri o per chi ha acquistato lì la sua Toyota