no, no, non siete gli unici a cambiar olio, sigh ce ne sta' un botto dentro, gli oli vanno cambiati per piu' motivi ed il primo e che invecchiano perdono le loro caratteristiche nel tempo e con l'usura. e' ottima regola la vostra e i kilometraggi son pari ai miei, lascia stare chi dice c'e' il livello quindi va bene, c'e' il livello significa solo che non il mezzo non lo perde!! se negli ulimi anni si sono abbassate le tolleranze e' si grazie ai materiali ma decisamente anche ai salti in avanti dei lubrificanti (basti far caso all'abbassamento delle percentuali nella miscela dei 2 tempi e all'innalzamento delle loro prestazioni!). addietro di 25 anni i motori si finivano (parlo di mezzi comuni benzina) ante i 100.000 km gli stessi motori (stessi art code di ricambio) oggi ne fanno oltre il doppio unica differenza l'olio che ci si infila dentro, vedi 127 fiat, bmw 316 e quelle meccaniche del genere che ancora non avevano elettronica.
la sostituzione degli oli e' la salute del motore, nelle competizioni viene smerigliata tutta la componentistica di rotolamento del cambio e vengono aggiunti dei liquidi anti attrito (la mitica Pignone azienda leader insegna a tutti) costano un botto ma garantiscono maggior lubrificazione e vita ai componenti (che nelle competizione interessa poco la vita) ma la diminuzione degli attriti un po' qua ed un po' la si traduce nei tanto ricercati CV e nel come vengono fuori. ad es. cosa succede quando si spalma una fetta di pane col burro?? cosa avviene di tanto elementare ma non considerato?? be' il coltello non tocca il pane in quanto il burro si interpone, principio della turbina: olio a pressione = l'alberino non tocca mai la bronzina, manca pressione = turbina fottuta in tempo zero.
mezzi come i nostri non necessitano di anti attrito per girare di piu' ma per girare meglio in quanto non vanno forte ma sforzano e qiundi sono piu' vicini ad una ruspa che ad una F1 e questo si traduce nella necessita' di avere piu' spessore di lubrificante anziche piu' frequente ricambio (fluidita'), e lo si ottiene con oli piu' densi (gradazioni piu' alte) e poi visto un dif costa tanti dindini conviene spendere qualcosa in piu' sull'unto e risparmia' sui ferro!! oli validi hanno caratteristiche migliori tipo resistenza alle temperature argomento molto interessante per i ns mezzi avete mai toccato un differenziale dopo 2-3 ore di erg?? pensate ai cuscinetti e ai dentini della componentistica interna ...
quante UAZ avete visto nel sahara?? sono state costruite per la siberia e portarle nel sahara sarebbe álquanto folle in quanto negli acciai non state previste le caratteristiche per sopportare tali stress da dilatazione termica... magari una modifichina... radiatorino con pompino(scusate il termine) a pistoni!
la lubrificazione delle parti meccaniche in movimento e' essenziale per non battere il record di uscita dal mezzo passando per cristallo anteriore!!
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toymax

4x4,...........