se fate un salto sul post del problemi cambio hzj dove marko (grazie, fonte di tanta luce) ci ha dato link a sito tedesco dove persone, a parere mio, estremamente competenti hanno affrontato "dati alla mano" il problema del cambio in questione... anche la viene fuori che si l'uso pesante ha fatto il suo ma che si nota usura lieve a 60.000km abbastanza oltre i 100.000km ma cio' che mette in risalto il doc e' che la qualita' dell'olio e la frequenza del cambio ha fatto la differenza, oltre al piede di guida. sostengono, e questi signori si sono accollati un bel peso richiamando tutte le auto vendute e/o dei loro clienti, che si il pezzo e' sotto-dimensionato ma che con olio e cambio regolare nonostante guida pesa il pezzo non dovrebbe rompersi (solo 4 mezzi sono stati trainati, 450 ripristinati ed in totale 1300 sono gli incriminati)... quindi si torna li: olio =molta importanza. il fatto che ci sia olio non significa che lubrifichi. la vecchiaia fa perdere le caratteristiche (come a noi del resto) e quando andiamo a chiedere al mezzo di andare e andare a vele spiegate su per una duna il tutto pesando 3-3.5ton andiamo a chiedere al vecchio olio di lubrificare, rinfrescare .... non "friggere" ma lui ... c'e'?? ce la fa?? e' li' per fare il suo lavoro o l'ha gia fatto e strafatto che non ne puo' piu'?? quando molla Mr. olio ...a ruota molla tutto il resto. ed oggi abbiamo a disposizione una gamma infinita di lubrificanti che se messi a lavorare nel posto giusto danno risultati impensati.... semplicemente i metalli non si toccano!
e allora quando si controlla l'olio.. si fa per vedere se c'e' quando lo si cambia lo si cambia perche' ha fatto il suo e questo lo dice il buon senso e la logica. e ammenoche' non facciamo cose estreme (siberia o death valley) rimarrei sui consigli delle case (per quanto riguarda le gradazioni) che hanno studiato tolleranze e temperature un po piu' di noi.
filtri.. olio... cambiare, cambiare,.... ma spesso!
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toymax

4x4,...........