a seguito richiesta provo a fare "riassuntino" dal germanico....
mia moglie e' tedesca e quindi no problem sulla traduzione ma.. termini tecnici vabbe' solita cosa donna-meccanica (e non e' delle peggio, senza assolutamente voler offendere nessuno).
da quello che si capisce il sig tom (che mi pare capire sia il concessionario toy tom's, sud germania), commerciante.. ! ha fatto un indagine a livello mondiale su tale problema..: questo pezzo incriminato sta tra il cambio e l'albero motore, e su questo tutti avremmo da fare domande in quanto non dovrebbe esserci niente, ma pare che sui modelli 71, pzj, 78 e 79 ci sia e da agosto 99 al 2003.. (strizz... il mio e' un 75 del 07-10-99,.. mi cago un po' in mano perche martedi vado in marocco ho 135.000 km e dal libretto in toy :BOH! non sanno niente, nemmeno dove e' il code del cambio! comunque non parlano di 75). 450 sono le vetture che hanno gia' modificato tale problema su 1300 incriminate. solo 4 sono tornate a traino e comunque tom (cosi lo chiamero') ha richiamato tutte le sue auto vendute e tutti i suoi clienti con auto incriminate offrendo la sostituzione del pezzo a 400 euro, a detta sua una rimessa in quanto non ha neanche ripreso le spese. non e' chiaro se ha montato originale toy o modifica australiana della quale parla molto bene. esiste a che si capisce il pezzo da sostituire al posto del vecchio modifica australia piu' strong o tutto l'albero (e quindi il discorso cambia) senza sta' pippa di raccordo tra il cambio e l'albero che esce dal banco.
qui c'e' da notare che se il pezzo viene sostituito con un "manicotto" di raccordo piu' robusto tutti si prega che gli alberi in questione siano sani, ma non mi e' chiaro questo, se invece e' stata effettuata la sostituzione dell'albero del primario e' un'altra cosa e qui non ho basi perche' non so come e' fatto il ricambio toy in quanto esce un albero maschio dal monoblocco ed, in origine su questi mezzi incriminati, un albero maschio anche dal cambio... tom non e' chiaro su questo mostrando uno spaccato dell'una o dell'altra soluzione. quello che e' lampante nei suoi commenti e un uso un po' selvaggio e appunto, come specificato prima, una scarsa considerazione da parte dei clienti sui cambi olio.
voglio chiamare tom e far chiedere lui da mia moglie due cose: e' solo il manicotto di raccordo che si fotte, ed essendo femmina sotto stress mi torna che ceda, o anche gli alberi in discussione, come da tue foto marko, si sbudellano?? e che tipo di intervento ha effettuato, e che tipo di risposta ha dato la toyota su questo "problemino"; e poi ovviamente se ha notizie ... sulla mia!!!! o per lo meno star a asentire cosa a da dire lui in riguardo. una nota da considerare e' il fatto che nel periodo di questi cambi incriminati corrisponde, come dice tom, il boom della serie j7, lo espone con particolare cadenza come se in quel periodo chi ha preso tale mezzo lo ha creduto indistruttibile e vi e', velato, come una specie di ravvedimento su questo, del tipo insomma pero' ...zo state attenti, ma ammette debolezza sul pezzo. di tutto cio inutile parlare con toyota o guro vari perche' qua in italia ne hanno viste troppo poche.
marko una domanda.. sai mica dirmi dove si legge la sigla del cambio??
saluti e tra un preparativo e l'altro appena ho notizie le posto.
_________________________
toymax

4x4,...........