Ricordo di aver già approfondito in un post non su più su quale 3ad l'argomento della posizione del relitto dell'Avro Avian, ma non riesco più a trovarlo, forse la ricerca non funziona bene o io non so usarla correttamente (chiave di ricerca "L'Ultimo Volo").

Dal rapporto del capo del plotone che che ha effettuato il ritrovamento vengono le seguenti precisazioni sulla posizione:
- 70 km. a ovest della pista Bidon V
- 296 km. a sud di Regganae
- 219 km. a nord di Bidon V

Non esiste un punto che corrisponda a queste misure, che evidentemente per quei tempi (1962) non erano facili da rilevare correttamente.

Se si prende per buona la distanza più facile da rilevare, e cioè i 70 km. dalla pista, un punto di localizzazione possibile nell'Erg Tanezrouf potrebbe essere 24° 02,700' - 0° 12,160', che in realtà è a 293 km. da Regganae e 211 km. da Bidon V

In effetti a ben vedere l'aereo volando nella notte senza riferimenti ha tenuto una rotta di circa 180° invece dei circa 165° che gli avrebbero consentito di seguire la pista, ma questo è il minimo che poteva succedere volando nell'oscurità e senza la possibilità di valutare l'eventuale deriva causata dal vento.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.