Non si può upgradare lo spingidisco da 6 a 8 bulloni, cambiano le forature e il diametro del volano.
Se la Toyota ha ritenuto necessario aumentare il diametro del disco sui motori turbo si comprende perchè turbando un 78 si abbiano problemi con il disco di serie, in ogni caso un 78 con turbo aggiunto non raggiungerà mai il livello di coppia di un 1HD-T originale quindi anche con la frizione piccola e lo spigidisco del turbo non ci dovrebbero essere problemi.
Il fatto che il pedale sia diventato più duro è da imputare al fatto che il complessivo 6 bulloni da 275 mm è studiato per lavorare con un servofrizione a depressione che sulle serie con disco grande è stato sostituito da un sistema a molle sicuramente meno efficace come assistenza.
Siccome il problema dello slittamento sembra risiedere solo nel carico delle molle dello spingidisco, si potrebbe studiare di aumentare il carico lavorando sul volano motore.
Per Corto
I motori dell'80 utilizzano una diversa taratura degli iniettoti, il tutto è riscontrabile da una fascetta colorata (normalmente bianca o rossa o marrone) che si trova sul corpo dell'iniettore, chiaramente il tutto è riscontrabile solo sul 12 valvole in quanto il 24 valvole usa degli iniettori "affogati" nella testa e quindi coperti dal coperchio punterie.
Non ho più i valori esatti corrispondenti a ogni colore, vedo se riesco a recuperare una tabella.
Naturalmente di tutto questo in Toyota Italia nessuno ne sapeva niente!!!
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Ciao Emanuele