Provo a darti alcune risposte per il poco che so.
1)Il 12V dicono (non l'ho mai provato) che abbia più coppia in basso e quindi più adatto al fuoristrada, il 24V ha un pò più di potenza e consuma un pò meno. Comunque sono differenze minime secondo me l'importante è trovarne uno "messo bene". Ci sarebbe poi il discorso se col cambio automatico o manuale, con il 24V non si pone perchè almeno qui in europa c'è solo col cambio manuale(e mi piacerebbe sapere il perchè).

2)Generalmente il blocco del differenziale centrale non c'è ma c'è la predisposizione per montarlo, basta comperare un pulsante e si monta in 15 minuti seguendo le istruzioni che trovi per esempio su http://www.hdj80.it. Attento che abbia i 2 blocchi davanti e dietro, ce li hanno quasi tutti ma non tutti tutti...qualcuno è rimasto fregato.

3)Il 24V è stato costruito circa dal 1995 in poi e hanno cambiato in quell'occasine anche un po gli interni, io non so di una terza versione di interni

4)Difetti congeniti non ce ne sono che io sappia, bisogna guardare alle solite cose e magari farsi consigliare da un esperto

5)non so se ci sono differenze fra i modelli venduti in Ilia e Gb, tieni conto che molti di quelli che girano in Italia vengono dalla Germania
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!