Tornando alle carte ed Almasy

comando della zona militare di Cufra
ufficio presidio
Cufra,li 23 aprile 1933 (riservatissimo)

".....il principe Kemal el Din si era affezionato molto al De Almasy tanto che lo trattava come un figlio,gli dette tutte le sue carte e i suoi lavori (compresi quelli della zona di Auenat,fra cui una carta perfetissima al 250 mila di tale zona compilata dal principe e dal Meneikoff,carta della quale esiste un solo esemplare.Tutte le carte avute furono portate del De Almasy a Budapest...."

il Capitano
comandante inter. della zona

(Cesare Fabbri)

Mi domandavo se in questo rapporto riservato quanto sopra era stato penso ovviamente rivelato da A. stesso.

E chi poi aveva fornito agli italiani i 6 rilievi topografici eseguiti dal Kemal durante la spedizione del 1925 (crf trasmissione rilievi topografici d'ordine Maggiore di S.M. Alberto Polverini).

E chissą se gli italiani erano a conoscenza che alcune queste carte erano state pubblicate su una rivista geografica in Francia e quindi di dominio pubblico.....uno strano gioco di A.?

Mi aspetto delle deduzioni dai pił documentati.....

X Pyr la libreria col la copia del geographic contenente la carta del Bagnold sembra che sia in ferie....comunque la copia č in sospeso....

per quanto sopra mi aspetto un tuo intervento :-)



E QUESTA !!!:





_________________________
Twit Account