x Adolfo,

scusa, mi era sfuggito il tuo post, complice anche un'influenza.

A quanto mi risulta i documenti del Presidio di Cufra furono trovati dal LRDG nel 1941 quando presero la ridotta, infatti Kennedy Shaw si stupė che la guarnigione non li avesse distrutti prima della resa. Quindi non č stato Almasy a rivelarlo. Anzi K.S. scrisse di aver trovato a Cufra prove sufficienti per mettere A. contro un muro.

Per le tre carte di Kemal el-Din credo che si tratti di copie dei rilievi originali della spedizione del principe (infatti sono al 250 e non al 500 mila come quelle pubblicate), quindi dovevano contenere informazioni molto pių accurate e riservate.

Ancora pių interessanti dovrebbero essere le altre tre carte, probabilmente di Almasy stesso, che gli avevano consentito di raggiungere Cufra dal Gilf, attraverso il gap (Aqaba Pass) che Almasy e Penderel avevano scoperto l'anno prima. Questo fatto sorprese il governatore di Cufra, Maggiore Rolle perché dalle informazioni dei locali non era possibile attraversare il GSS fino alle oasi egiziane. E in effetti non era possibile, almeno per i locali coi cammelli.

Fu cosė che nacque la storia delle carte che A. promise a Rolle, chissā se per depistaggio o per l'inveterata natura doppiogiochista di A. Per saperlo bisognerebbe trovarle...