grazie raskebir, si tratta proprio di quei relitti. ad una sommaria visione dubito assai che si possa trattare di savoia-marchetti sm79 "gobbo maledetto" o savoia-marchetti sm82 "marsuspio" poichè le dimensioni sarebbero più grndi rispatto all'uomo della foto e, soprattutto, sul muso la struttura tende a formare una ogiva mentre sui 79 e sugli 82 a prura era posizionato il terzo motore. la gobba subito sopra le ali tende effettivamente a confodere (vedi sm79), ma sarei più propenso a pensare si tratti di un caproni 310 "ghibli" o "scirocco" bimotore. ecco una sua breve storia:

Il Caproni Ca.310 Libeccio è stato un aereo da ricognizione in forza alla Regia Aeronautica italiana dalla seconda metà degli anni trenta alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Derivato dal Ca 309 ebbe il battesimo del fuoco nella Guerra civile spagnola. Sebbene già l'aereo da trasporto civile Ca.308 Borea e la versione militare per la guerra coloniale il Ca.309 Ghibli fossero operativamente soddisfacenti Cesare Pallavicino pensò di migliorarli mediante un potenziamento dell'apparato motori e l'istallazione di un carrello retrattile. Questo miglioramenti vennero incoraggiati da Caproni per le implicazioni militari che ne derivavano e quindi i progetti per il 310 furono avviati in parallelo con il Ca.309.


Alcuni esemplari furono esportati in Sud America, Norvegia, Ungheria e Jugoslavia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale operò sui cieli libici nel 1940-1941.
Alcuni esemplari prestarono servizio con l'Aeronautica Militare anche dopo la fine della guerra. L'ultimo Ca 310 fu radiato nel 1948.

dubito fortemente si tratti, invece, di relitto di aereo inglese poichè nessun velivolo inglese presenta (tanto meno il bristol blehneim come dicevo in altra mail) cratteristiche strutturali simili a quelle del relitto. comunque per evitare ogni dubbio sarebbe bene almeno prendere le misure del relitto e compararle con le tabelle tecniche dei velivoli citati. chi lo ha fatto? altri elementi identificativi possono essere numeri di serie, scritte, diciture, etc.

purtroppo non riesco ad allegare foto del ca 310 ghibli ma su internet se ne trovano parecchie.

ciao e grazie,

sandro

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Caproni_Ca.310"
_________________________
sandro