"ispezionali a piedi" è un giusto suggerimento, ma purtroppo non sempre praticabile... in Islanda

Io partii attrezzato di stivaloni "ascellari" proprio con questo buon proposito, ma mi è capitato di infilarmi in torrenti così impetuosi che davvero ho dovuto desistere con l'acqua appena sopra le ginocchia perchè rischiavo di essere trascinato... e i corsi d'acqua islandesi non sono esattamente alla temperatura a cui di solito un europeo ama sguazzare (c'era il ghiaccio sulla riva...).
LA regola migliore è NON GUADARE MAI DA SOLI. Se aspettate un pò passarà prima o poi un islandese. Interpellatelo, osservatelo e fatevi consigliare. Il modo migliore per valutare la profondità e la consistenza del fondo è osservare un altro veicolo che guada.

Le piste interne sono molto poco frequentate, ma proprio per questo quando beccate un altro veicolo che va nella stessa direzione, fatene tesoro. Con discrezione tenetevi a distanza (a nessuno piace essere "pedinato", ma ai guadi vi incontrerete sicuramente (tutti si fermno a "ragionare"). E in tali occasioni la solidarietà porterà a ragionare assieme... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)