allora, ricapitoliamo.

se la foto di aster qui sopra intercalata dal musetto del caproni trovato su sito che ho indicato è stata fatta nello stesso luogo (vicino a ain doua) citato dal sito fjexpedition al quale io ho fatto riferimento e dove si vedono (1983) i relitti di 2 aerei (ripeto: 2 aerei) dubito fortemenente, anzi sono certo che si possa trattare di un sm79. nelle foto del sito fjexpedition si vede chiaramente (purtroppo non posso allegarle qui) che si tratta di aerei caproni, poichè i musetti sono arrontondati e non sono per motori stellari come quelli dell'sm79 che era trimotore. se si guarda la foto dell'intelaiatura dell fusoliera sul sito preseserxdaircraft si vede chiaramente che si tratta di caproni (vedi i diversi livelli dopo la cabina di pilotaggio verso la coda). a questo punto sorge spontanea una domanda: le foto di aster sono di uno dei 2 relitti trovati negli anni 80 vicino a ain doua o si tratta di altro relitto in altra zona? se si tratta degli stessi relitti smontati via via negli anni la certezza che si tratti di caproni è altissima, direi certa anche perchè in quella zona non era operativi sm79 dislocati sulla costa, mentre il caproni aveva sostituito il vecchio Ro1 e la versione ghibli (con torretta mitragliera dietro la cabina di guida e mitraglia fissa sotto la fusoliera verso la coda, forse di qui l'equivoco con una vaga somiglianza con la fusioliera dell'sm79) era stata studiata e realizzata proprio per l'impiego nel deserto. certo, la foto di aster puà trarre in inganno ma se si guardano le foto del 1983 non ci sono dubbi: la parte anteriore dei 2 relitti chiude a uovo e non presenta affatto nessuna posdsibilità di allooggiamento del terzo motore. se si guardano quelle foto, poi, si vede chiaramente l'alloggiamento del ruotino di coda che era fisso e non reattratile che è quello dei caproni.

allora: chiariamo dove è stata fatta la foto inserita da aster, dapprima e poi scambiamoci altre considerazioni.

sandro
_________________________
sandro