si sul fatto che sembri assurdo siamo d'accordo, un trafilaggio d'olio non si puo' "autoriparare". fumo blu = olio!, il fatto del livello leggermente basso non deve allarmare (se specie non ti e' entrato neanche un kg), attenzione a sovra-pienare il livello olio (puo' sputacchiare a giro dove trova passaggio, o anche creare pressioni interne...da evitare),....
viaggiavi di giorno o di notte? sto' fumo blu lo hai visto direttamente o con ausilio di fari di una macchina dietro??
quello che mi viene in mente e' che ti siano rientrati eccessivi vapori dallo sfiato del coperchio punterie nel collettore di carico o dei vapori che condensati in gocce alla fine siano arrivati al collettore di carico,; guarda il tubo che collega il coperchio punterie al collettore che posizione ha e se puo' aver fatto uno scherzetto simpatico come questo... poi lo stacchi e lo infili in un barattolino da qualche parte in modo che lo svuoti quando e' a meta' e vedrai che lui di sicuro non fara' piu' i' bischero!
P.S. il consiglio di fab68 non e' da scartare!!!!!!!! su quei mezzi sti' problemi offrono delle ampie casistiche... perdono anche dai tappi dell'olio!!!!!!
_________________________
toymax

4x4,...........