Ciao a tutti ed in particolare a Fab68 e bionda compagna (mi e' piaciuta molto la storia della rastrellata delle tue tracce) e a Tambu; vorrei fare il punto della situazione sulle piste soprattutto per coloro che vorranno andare in Islanda in futuro in auto fuoristrada, ma premetto che per alcune la percorribilità può cambiare moltissimo a seconda di quanta acqua c'è nei fiumi:
-F901 ed F910 per Kverkfjoll: belle e facili sempre
-F88 per Askia: una pistona larga e piatta con guadi che difficilmente possono impensierire
-F862 semplice
-Oeskjuvegur-Dyngjufjoell bella ma molto lenta in mezzo a campi di lava
-F910 Dyngufjallaleid (la nord nuova) bella nei tratti iniziali e finali, ma molto lenta e mai difficile
-F910 Gaesavatnleid (la sud vecchia) tutta molto bella, da Nydalur i primi guadi possono impensierire se c'e' molta acqua (o in caso di piogge intense per piu' giorni o in caso di sole con clima piu' caldo del solito), parte centrale molto bella ma di difficile orientamento se c'e' neve (come nel mio caso circa 20 cm) o con tempo nebbioso (basta cercare con calma i palettini gialli), molto bella nella parte finale verso Askia in cui si corre dentro il letto del fiume glaciale che si forma al pomeriggio solo se il clima e' caldo e soleggiato, quindi non straripa niente, si corre dentro il fiume che può avere acqua o meno a seconda dell'ora del giorno e del clima
-F26 pistona facile con guadi che non impensieriscono a parte nei casi sopraelencati
-F35 pistona facilissima
-F225 bellissima e facile
-F208 bellissima e facile anche se con molti guadi, ma e' stata addomesticata con enormi riporti di ghiaia dentro il letto del fiume
-F233+F210 da Eldgja ad Alfavatn bellissime con moltissimi guadi di cui 3 pero' impegnativi:1 largo con molte pietre emisferiche alte da 30 a 50 cm (occhio a non appoggiarci i ponti), 1 largo e profondo circa 100-120 cm nel punto di attacco, con lo snorkel no problem in quanto l'acqua e' lenta, 1 larghino con pietre sporgenti a valle del guado che se vedete potete passare, se non vedete fermatevi
-F261 bella e facile
-F249 bella ma insidiosa, molti guadi che cambiano in modo un po' diverso dagli altri posti; se andate al rifugio di Langidalur dovete attraversare un guado molto impegnativo (veloce e profondo: attendete il trattore del rifugio che vi indica dove passare, perchè c'è una buca incredibile dove un autobus va dentro fino al tetto della cabina: occhio! Dentro al rifugio c'e' un book con una parte dei naufragi di auto,camion e autobus che si sono verificati sotto gli occhi del gestore: terrorizzante pensando che devi riattraversare lo stesso fiume per tornare indietro)
-F727 lenta ma facile.
Una cosa importante da sapere e' che in tutta la parte centrale dell'Islanda e' attivo un servizio di salvataggio costituito da 5 team (ognuno dei quali composto da 2 o 3 macchine molto preparate con l'equipaggio composto da volontari che danno il loro contributo per 7 giorni) che per 8 settimane (luglio e agosto)pattuglia tutte le piste dell'interno in cerca di persone o auto in difficoltà, oltre a questo anche nella pista più remota prima o poi passa sempre qualcuno, quindi in caso di difficolta' non si e' mai completamente soli.
Spero che queste informazioni possano tornare utili.
Un salutone a tutti