.....ed alla fine ho sentito i l famoso "clunck"
(If you have clunks from the transmission when taking off and changing gear, this
is a probable cause (but could be something else as well.)come da post precedenti.
la faccio corta:
toy hzj 78 2001 km 120000 di soli viaggi,gomme 285/75/16,abbastanza sabbia spesso molto carico.
agosto 2007 islanda fiordi dell'ovest,accendo il toy una bella mattina metto la prima e mentre rilascio la frizione sento una piccola vibrazione che si trasmette fino all'impugnatura del cambio:faccio finta di niente;
dopo un paio di gg. mi sembra che in prima a passo d'uomo rilasciando e ridando il gas in maniera alternata si senta un piccolo gioco a livello della trasmissione(penso immediatamente al famoso alberino).
passano i giorni ed i chilometri ed il problema si accentua sempre piu',ogni giorno faccio prove ad ogni parcheggio apprezzando in maniera sempre piu' evidente il rumore,devo fare ancora almeno 4000 km prima di essere a casa.
vado alla toyota di reykjavik;disponibilissimi,mi dicono che potrebbe essere quello il problema,che ne hanno gia' sostituiti un paio ai land cruiser con le ruote sovradimensionate,che per fare l'intervento ci vorranno minimo 2000 euro,che mi sostituirebbero il pezzo con uno identico poiche' non sono a conoscenza del pezzo nuovo unico ed infine che non mi garantiscono che possa tornare a casa in quelle condizioni.
decido di andare avanti confidando nella solidita' del mio mezzo anche se d'ora in poi guidero' come se avessi un cesto d'uova sotto la frizione.
arrivo a casa dopo altri 3500 km ed il rumore e' veramente preoccupante,mi faccio ordinare da una mia amica svizzera il part number 36211-60090 con le guarnizioni del caso e(200 € il tutto) oggi pomeriggio con il mio fido amico Celestino tiriamo giu' il riduttore sperando,a questo punto,che sia questo il problema.
conclusione:
dopo 5 ore ero di nuovo a bordo del mio toy con l'alberino sostituito ed il gioco sparito.
il vecchio particolare era usurato per circa il 70%,penso non avrei percorso piu' di 10 km nella sabbia molle.
resto a disposizioni per chiarimenti.
andrea