io ritorno in Benin (in aereo) il 28 dicembre e ci resterò fino al 15 gennaio, anche perché il 10 inizia la festa annuale del voodoo e questa volta non me la voglio perdere.
Le notizie che ho io sul Niger non sono affatto rassicuranti anche se non sono freschissime risalendo al mese di settembre ottobre.
Pare che in prossimità del confine fra Niger, Burkina e fino al Mali abbiano individuato nuovi giacimenti di uranio e questa volta i tuaregh non siano molto disposti a rimanere ancora tagliati fuori.
In Niger non mi risulta che occorra alcuna guida anche se, vista la situazione e se si viaggia soli, può essere comoda.
Il console italiano in Niger (risiede ovviamente a Niamey)è un italiano e mi dicono essere persona molto cortese; ho conosciuto la moglie che è console italiano in Burkina.
Se il vostro itinerario prevede l'ingresso in Benin vi consiglio di fare il visto prima della partenza perchè laggiù lo fanno aspettare anche tre giorni e la burocrazia non scherza.
Curiosità: in Benin sono obbligatori 2 triangoli e l'estintore in auto, se ve lo chiedono non sorprendetevi è proprio vero...
buon viaggio
giorgio