Ho visto che hai postato anche su un altro sito, un po' più tecnico, e ho capito meglio. Per mia esperienza posso dirti che i problemi legati all'accelleratore sono dovuti praticamente sempre a problemi elettrici e non elettronici, Cioè: massa della centralina, il filo nero collegato al fondo con un dado del 10, lento oppure ossidato;
connettore del pedale lento o ossidato;
connettori della centralina lenti, ossidati oppure bagnati di olio provveniente dalla testa ma la tua macchina dovrebbe essere indenne in quanto il problema risale a modelli di qualche anno fa.
Il guasto del pedale , o meglio del potenziometro collegato, è molto raro ma non impossibile ma sono certo che tu avrai tra i tuoi ricambi un pedale di scorta che avrai già pensato di sostituire per prova ;-)
Ti ricordo che ci sono solo due componenti critici nel TD5, il pedale e il sensore giri dell'albero motore, il resto non serve a nulla e in caso di avaria la macchina va lo stesso.
Per avere una diagnosi in tempo reale dovresti registrare con il Nanocom il log della centralina per poi analizzarne il grafico. Il grafico riporta , tra le altre cose, le curve date dai valori delle tre piste più quella dell'alimentazione del pedale e se hai un problema sul potenziometro dovresti poterlo vedere. Sul fatto che in concessionaria non trovino il guasto è assolutamente normale in quanto se provano la macchina staticamente non troveranno nessun codice di errore e per loro la macchina funziona.