salve a tutti,
vorrei precisare che non sono un dottore, pertanto le mie competenze mediche sono quelle di un viaggiatore che ha cercato di informarsi il meglio possibile.
detto questo, posso dire che la malaria non č una bestia cosė brutta se la si detecta infretta, che in quasi tutte le citta d'africa vi č la possibilitā di essere curati perfettamente e sopratutto definitivamente (meglio che in italia sicuramente, dove regna la massima ignoranza in questione), ma soprattutto vorrei dire che proprio le ns profilassi, con coperture peraltro irrisorie, sono una tra le cause di resistenza del plasmodio alle cure, per cui noi europei con le finanze che ci permettono tutti i nuovi ritrovati, possiamo fregarcene, ma gli africani, i maggiormente esposti alla malaria si ritrovano con forme di plasmodio sempre pių resistenti, sempre pių mortali. detto cio, vi invito, in occasione di viaggi a praticare una profilassi meccanica seria, a lasciar perdere le profilassi medicali e in caso di malaria, a fidarvi dei medici africani, sempre molto attenti a trattare malati toubab (bianchi)