Ciao caro Marco!

Ho letto con molto interesse il tuo articolo sulla puntura di scorpione. Per fortuna non ne ho mai incontrato uno in Sahara... penso che come tutti gli animaletti preferiscono ombra, anfratti ecc ecc. Ne ho visti di più a casa mia (tra le pietre dei muri).
Ho visto in compenso questa estate vicini ai bidoni dell'acqua al campo, nel sud tunisini, una vipera coi contro.... brutta faccenda.

Passando al dunque... ho l'onore e l'onere di andare per varie settimane in Sahara tra le altre cose per una Onlus che ben conosci (penso). Il fatto è che vivrò qua-e-là... e viene con me anche mi figlio di 2,5 anni. Ora, se uno scorpione punge me, è un discorso.... ma se becca lui sono cavoli moltp + amari.

Non viaggeremo in zone remote (calcola che al più saremo nella zona sotto chott el Djerid ma sopra Tataouine, facendo fuoripista solo tra Douz e K.G, visto che andiamo a seguire dei progetti presso famiglie e non in giro per dune sperdute) quindi in alcune ore si dovrebbe poter arrivare all'ospedale di Douz o Tozeur o Gabes.

Io porto con me la siringa a ventosa... l'ho presa negli USA. L'ho provata (simulando) e devo dire che aspira per bene e fa molta presa sulla parte, e ha varie ventose di forme diverse.

Farà quel che farà ma non ha grosse controindicazioni.
Posto che (putroppo) sono solo un farmacista (e per di più poco praticante) e non un medico, c'è qualche farmaco che potrei portarmi dietro e al caso somminstrare? Ho visto che parlavi di varie terapie sintomatiche ecc... ma ovviamente nel caso di un bimbo piccolo tutto si complica.....

Grazie per i tuoi consigli!
_________________________
franz (Saaid)