vero nel caso di un bimbo tutto si complica, può lasciarci le penne, allora viene spontanea la domanda che ce lo porti a fare nel sahara un bambino?
Prima bisogna che tu ti risponda a questa domanda, poi devi valutare se ne vale la pena, cioè se ne vale la pena far affrontare il rischio a tuo figlio, perhè non lo decide lui ma lo decidi te di fargli fare questa esperienza, quindi in caso di puntura accidentale con consenguenze gravi, la responsabilità è tua...Ma questo non solo riguardo alla puntura di uno scorpione, tieni conto anche in caso di un eventuale ribaltamento su una duna..
So di essere cinico con questo dilemma, ma è necessario che tu ti ponga delle domande è trovi delle risposte. Ogniuno ha le sue motivazione, più o meno personali e se ne fa carico delle eventuali conseguenze.
La mia non vuole essere una ammonizione, bada bene, ma solo un avvertimento di una presa di coscienza al problema "rischio", la maggior parte delle vittime in Africa sono bambini...
Poi, in tutta franchezza, mi pare che si rischi maggiormente la vita a girare a piedi in una città come Milano(per dire una metropoli) piuttosto che girare nel sahara per un bambino..
Ritengo che per un bambino si possa fare la stessa cosa che per un adulto, certo con altri dosaggi.
Il paracetamolo è un buon antidolorifico anche per i bambini, da preferire la forma in supposte, se si ha modo di conservarle o la forma in gocce orali, da usare a seconda del peso. Anche il Lonarid è ottimo, una miscela di paracetamolo e codeina, solo che è pericoloso varcare il confine con tale farmaco, visto che la codeina è un lontano derivato della morfina ed in dogana ci possono essere problemi. consiglio di portarsi dietro la prescrizione medica del Lonarid oltre al farmaco, cosi non succede nulla.
Se per un adulto il monitoraggio e l'attesa sono terapeutici, per un bambino cosi piccolo è meglio l'ospedalizzazione dove fornire un adeguato supporto e monitoraggio dei parametri vitali, cosa pressochè impossibile per un individuo che non è un operatore sanitario e peggio per un padre o madre presi dal panico per ciò che è successo, meglio dirigeri verso un ospedale, base militare grossa e demandare le cure a persone più esperte, senza perdere tempo!!
Se cerchi un farmaco che "tamponi" la cosa, abbastanza facile da somministrare, ad un dosaggio facile da stabilire cosi su due piedi, senza creare ulteriori problemi, la risposta è che non c'è.

Piuttosto la prevenzione, mai a piedi nudi sulla sabbia, sempre un adulto con i bambini, evitare di farlo giocare nei dintorni dei cespugli, favorire pure i contatti sociale con i bambini del luogo, perchè alcuni di loro sono più "sgamati" e prottegono dai luoghi pericolosi. Senza essere assilanti, ma teneteli d'occhio..
Consiglio di portarsi una stuoia-tappeto bello grande, da far sedere o rotolare a terra il bimbo, quando si fa campo; magari con colori in contrasto con la sabbia in modo tale che salti all'occhio eventuale indesiderato...fate attenzione quando la raccogliete.
Gli scorpioni non sono come i leoni che se ti vedono ti saltano addosso, di solito scappano, pungono che si sentono in pericolo, e sono prevalentemente nutturni..quindi per i bimbi la sera al campo..a letto presto!!
_________________________
Saluti Marco