La notizia viene dal quotidiano francese 'La Provence', che il 15 marzo ha recensito un libro scritto dal sommozzatore Luc Vanrell e dal giornalista Jacques Pradell: "Saint Exupery, l'ultimo segreto".

Ecco il testo dell'articolo:

<<L’inchiesta. Un motore come unico indizio.

Come ha fatto Luc Vanrell a ritrovare Horst Rippert ? Nel 2000, è lui che aveva ritrovato i rottami del Lightning a circa 80 metri di profondità, ai piedi dell’isola di Riou. Ripescati dalla Comex, furono identificati grazie ad un numero di serie nell’aprile 2004. Cosa strana: vicino ai suoi pezzi di lamiera sparsi, Luc aveva ritrovato un motore V12. Come quello del Lightning dello scrittore/aviatore. Ma questo apparteneva ad un Messerschmitt Bf 109.

Di qui l’ipotesi di una collisione fra un cacciatore tedesco e l’autore del Pilota da guerra. Riportato in superficie nel 2006, il motore è stato inviato in Germania per l’identificazione. È Lino von Gartzen, un giovane aristocratico bavarese, fondatore d’un associazione di ricerca di aerei perduti durante la guerra, che se ne è fatto carico.

Dopo molti mesi di ricerche, egli ha raggiunto la certezza che questo motore apparteneva all’aereo che pilotava il principe Alexis, furst(principe) von Bentheim und Steinfurt, abbattuto il 2 dicembre 1943 da un cacciatore americano che proteggeva i pesanti bombardieri incaricati di distruggere la base dei sommergibili di Marsiglia. Egli aveva così la prova che Saint-Ex non era morto in una collisione aerea.

In Baviera, Lino ritroverà facilmente Christian, il fratello cadetto di Alexis von Bentheim, che ereditò il titolo di furst (principe) alla morte di suo fratello. I von Bentheim und Steinfurt sono in effetti una delle più vecchie e rispettate famiglie regnanti di Germania. E il loro nome è un formidabile passaporto per aprire le porte ai ricordi dei piloti sopravvissuti del Jgr.200, a cui apparteneva Alexis.

Cinque furono identificati, tutti suscettibili d’essere stati impiegati in Provenza nell’estate del ’44. Lino von Gartzen li ha contattati uno ad uno. Fino a Horst Rippert, che gli rilasciò al telefono “Potete smettere di cercare, sono io che ho abbattuto Exupery”. L’indomani, egli era da lui.

Hervé Vaudoit>>
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.