.

Non riesco ad inserire foto per indicare cio che scrivo,se mi spiegate come fare......
Comunque volevo sottolineare che il relitto in questione (pag 18 di questa discussione citazione su Dunes.i) non è un CA 313 ma un piu' anziano CA 309.Lo si capisce confrontando con attenzione le foto dei due aerei.Quella che ha tratto in inganno l'autore dell'articolo su Dunes e che sembra la "serra" vetrata del CA 313 è in realtà la parte anteriore del CA 309 Ghibli ( il musetto prima del posto di pilotaggio, vetrato solo nella parte inferiore e chiuso sopra da una copertura in lamiera di lega leggera sui lati e fin quasi alla punta, invece il resto della struttura dell'aereo , cioè quello che non c'è più era un insieme di tubi metallici e legno ricoperti di tela.) dove alloggiava l'osservatore/ mitragliere , confrontando la disposizione della struttura si vede come le intelaiature corrispondano in tutto e per tutto, il relitto che è capovolto nella sabbia fa vedere chiaramente la grande botola inferiore circolare dove era alloggiata la mitragliatrice da 7,7 mm brandeggiabile verso il basso , da notare anche gli oblò circolari piazzati ai due lati e quelli vicini rettangolari ma dagli spigoli arrotondati ( aperti perchè il rottame termina proprio li) caratteristici proprio del CA 309 ( anche il similare CA 310 aveva due piccoli oblò circolari ma mancava di quelli affianco rettangolari e la struttura del muso pur simile differiva nelle finestrature) .
Il Caproni 309 progettato proprio per l'Aviazione Coloniale Libica era presente in un ragguardevole numero nelle oasi libiche ( Cufra e piu su fino al mare .) al confine con l'Egitto e si spiegherebbe facilmente la presenza di resti ad El Alamein invece il Caproni 313 giunse in Libia a battaglia gia conclusa alla fine del 1942 in pochi esemplari (16) ed operò per soli due mesi , nel gennaio 1943 i 12 rimasti erano già ritornati in Italia.Tra l'altro operò in Tripolitania ben lontano da El Alamein prima a Castelbenito e poi a Zuara....

Nell'articolo di viaggio "El Alamein" dove si parla di questo supposto Heinkel (e poi CA313 su Dunes ) si cita un altri relitto , quello che 15 km dopo viene indicato come "resti di un caccia Messerschmitt BF109" , non credo che si tratti di ciò, quei tubi sarebbero più sicuramente da ascriversi ad un altro aereo tecnologicamente pi' datato , probabilmente pezzi dello stesso Caproni 309( forse la copertura della cabina di pilotaggio ) o di uno similare. il ME 109 era un aero moderno tutto di lega leggera e quell'accrocchio di tubi anneriti che si vedono nelle foto non ha nessuna collocazione nella piccola struttura a rivestimento lavorante della cellula tedesca.
Saluti
Rosario




Edited by Hawkmoon2007 (03/26/08 12:53 AM)