LONE confermo anch'io il tuo esatto comportamento della mia lancetta......hj 61 1988
sia prima di rifare il motore che dopo con quasi tutto revisionato/nuovo/rivisto stesso comportamento: al minimo con motore caldo la lancetta sta praticamente sul minimo in velocità o in fuoristrada sta un pò più alta ma neanche troppo se consideriamo la scala intera dello strumento......
il momento che sta più in alto è all'accensione a freddo e per i primi km appena dopo la partenza alla mattina, quando va in temperatura tende a scendere e a stare lì fino ad abbassarsi qundo si sta fermi almeno 1 minuto circa con motore acceso.
anche a me hanno sempre detto che è giusto che stia bassa sullo strumento.........

per la cronaca olio toyota semisintetico 10w40

O.T. in tema di contatti strani degli strumenti e dispersioni di corrente mi sono impuntato pochi gg fa in quanto anche quando facevo il pieno di gasolio non saliva la lancetta dei 4/4 fino in cima......bene, dopo aver smontato il galleggiante e verificato il tutto ho staccato il connettore elettrico trovando uno strato di morchia da far paura!!!!risultato carteggiato il contatto con carta fine isolato il tutto e rimontato adesso mi segna il pieno!le morchie non facevano passare tutta la corrente........