Ciao Volare!
perchè "ovviamente" cerchi in Td5?
Il "soft top" è un mezzo relativamente raro in quanto per molti aspetti è più "limitato", ma per altri è splendido.
E' molto + difficile se non impossibile dotarlo di una bagagliera, "quasi" indispensabile per fare viaggi in Sahara. E visto il titolo di questo forum... per quei viaggi sei nel posto giusto.
Che problemi può dare? Posto che qui ci sono persone molto + titolate di me, alcuni td5 avevano trafilamenti di gasolio nell'olio. Puoi di tanto in tanto avere problemi alla pompa che spinge il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione (il mitico Crivelli potrà spiegare meglio come fare la famosa botola, penso) o ai cavi (elettrici/elettronici) che gestiscono la iniezione. Mi è capitato di soccorrere un Td5 che andava a 4 perchè uno di questi cavi era defunto...
Per uso desertifero personalmente preferisco il motore Tdi (anche perchè è privo di elettronica, ma anche perchè non ho soldi per un Td5 hehehehehehe). Ma non penso che questo sia l'uso principale al quale destinerai il 90 soft top.
Riguardo la preparazione... dipende da 2 cose importanti:
a) lo scopo (trial? viaggi? altro?)
b) gli euri.... volendo trovi ammortizzatori da 500 euri cadauno... tanto per dire...
_________________________
franz (Saaid)