secondo me il vero limite della nuova 690 è il serbatoio posteriore portante. la mancanza di un vero telaio posteriore potrebbe significare poco simpatiche rotture quando la moto è stracarica e la pista si fa dura. del motore dicono cose fantastiche, ma io non l'ho provato (ma se va come il 640 senza le vibrazioni non dovrebbe essere male). vale la pena di attendere la Adventure 690, magari con un vero telaio (tipo quello della versione motard) ed un serbatoio decente, anche perchè aumentare l'autonomia della 690 non credo sia cosa facile, e se devo viaggiare con la macchina appoggio per la benzina meglio allora un 525 desert. per la ripartizione dei pesi, io ho i posteriori aggiuntivi sull'africa e quando sono pieni spostano il baricentro in basso e al centro. però bisognerebbe vedere come è sviluppato quello del K. sui BMW mono non mi sembra abbia mai dato problemi. secondo me comunque il miglior mono da africa resta l'XR 650 AE con il kit di serbatoi acerbis (e prendendo la moto usata secondo me alla fine spendi meno che prendere il K). tieni presente anche il vecchio mono bmw (versione PD con ruota da 21) con un minimo di preparazione. gran moto (un filo pesante ma il motore è un trattore)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"