Come al solito, quando sono in procinto di partire casco sempre qua e sono sempre ben accolto. Grazie.
Problema:
Sono stato invitato a far parte di una spedizione archeologica in Sierra Leone più precisamente sull'isola di Sherbro.
L'invito è del Prof Marcello Cosci che come archeologo sfruttando la tecnica dell'Aereofotogrammetria in visione stereoscopica ha scoperto in carriera ( ha 79 anni ) 8500 siti archeologici !!!.
L'ultima sua scoperta è riassunta qui.

http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788860191366&pc=000004004000000

Ebbene abbiamo diversi problemi oltre il finanziamento.
A) il sito in questione è a 2.5 miglia dal mare e 3.5 miglia dalla città più vicina.
Sia dalle immagini del LANDSTAT 7ETM che di QUIKBIRD, non ci pare sistano strade sull'isola che muovano dalla quota di 7° 31' 42,10'' N e 12°31' 00'' O, piccola e presunta pista per atterraggio velivoli nei pressi di Bomthe.

Esistono cartografie più o meno dettagliate dell'isola?

B) qualcuno ha esperienza dell'isola, flora e soprattutto fauna?
Vaccinazioni malattie ecc non sono un problema, quello è il mio lavoro, ma al morso di qualche serpente sconosciuto non saprei come rispondere.

C)Molto Importante. Abbiamo le quote del sito archeologico dedotte e tratte dalle suddette immagini acquistate a caro prezzo.
Pensate che sia possibile con i satellitari comuni, con buona dose di fortuna, col cielo zeppo di satelliti per triangolare ottimamente, commettere pochi errori e piantare la pala nel punto desiderato?
Io mi occuperò della logistica e dell'assistenza, ma mi pare che i colleghi archeologi siano alle prime armi in fatto di tecnologia satellitare a così lunga gittata.
Aspetto consigli.
So che lancio un appello un pò ostico, ma chissà.
Confido in voi.


Edited by sercostanzo (07/11/08 11:45 PM)