si, e' esatto, la spia delle candelette si accende ad indicare una mancanza di depressione nel circuito delle varie valvole o consensi o succhini che dir si voglia.
comunque staccando il tubino che arriva alla pompa e accecandolo si inganna completamente il computer emission control, poi per ottenere il buon risultato si connette con un "T" (ottimo quello usato negli ipianti a goccia da giardinaggio, o degli spruzzini del tergi cristallo) al tubo di arrivo della pompa direttamente al tubino che esce dalla succhierola. in questo modo il computer e' convinto che sia tutto ok e non rompe le scatole ma allo stesso tempo la pompa viene isolata dal sistema e funziona perfettamente, i vantaggi sono notevoli specialmente sul passaggio, questo minimo apporto di gasolio permette al motore di lavorare decisamente meglio.
non si nota alcun cambiamento nella fumosita', nessun battito in testa di sorta alcuna, ovvio e' che sul passaggio il motore tira di piu'. si lascia alla sensibilita' del piede come e quanto affondare, ritengo che sia comunque moooolto meno stressante per tutto far lavorare il motore cosi' invece che farlo andare a strattoni, che poi questa sia stata una soluzione per ottenere dei punti riguardo le emissioni dalla casa .... behhh queste son cose che ci riguardano fino ad un certo punto.
la fluidida' nella guida cambia totalmente, in 5° a 50 km/h si da gas e si arriva in fondo senza un sussulto, tra 60km/h e 80km/h dove il "buco" si faceva sentire in quanto qua e' dove la pompa veniva tagliata non essendo il motore a buon regime, costringendo praticamente a una scalata forzata (orribile sensazione). adesso si sente il tiro bello e fluido.
ci tengo a dire che sulla mia ho ampliato la sezione di aspirazione a 82mm (tubo inox da stufa) con filtro conico scatolato in carbonio (tipo KN) ed ho tolto 1/4 di giro alla pompa, questo per chi si vuol avventurare in una minima taratura fuori dai paramentri di mamma toy, taratura che cmq accanto alle vergini di fabbrica da' qualcosa sulla fluidita' di tiro e alla fine in fondo al pedale anche una manciatina di giri, ovviamente nessun problema di temperature.

con soddisfazione e piacere per chi e' interessato e vuole delucidazioni son qua, tutto cio' che serve e' un rivetto di 4mm (per accecare 1 tubo) ed un "T" che vada bene per sti tubini. il tutto richiede 3 minuti e 50 centesimi!!

saluts.
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toymax

4x4,...........