Mi sono molto documentato sulla "muffa" delle diapositive, purtroppo.
Non dovete immaginare una muffa simile a quella che cresce ad esempio su un pezzo di formaggio
Quella che io (ed altri) chiamiamo "muffa" si manifesta con una serie di macchioline che spesso sembrano impercettibili ed a volte si trasformano in filamenti che si irraggiano a partire da una zona.
Prima che il fenomeno diventi palese esso č comunque spessissimo presente ma non evidente.
Guardate bene le vostre diapositive e se notate macchioline sospette guardatele con attenzione in controluce, di sbieco...
Potreste avere brutte sorprese...
La corretta conservazione dovrebbe essere in scatolette sigillate in ambiente davvero secco (mentre io le conservavo "pronte" nei caricatori ed in un armadio). In ogni caso occorre tenere conto del fatto che la gelatina superficiale delle dia si altera con il tempo oltre ad essere un perfetto terreno di cultura per le muffe. Su vetro o su celluloide cambia poco in quanto quella che si altera o viene attaccata č la gelatina.
Temo non sia molto sicuro affidare i propri ricordi a qualcosa di cosė poco stabile... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)