Non sono esperto di quelle parti di africa...

Villiam (molto più esperto) ha consigliato questo (per Antonella)


Ti distraggo un po, in qualità di 'esperto', sapresti dare informazioni a questo quesito:???
Ciao Stefano,
come ti ho anticipato parto per la Guinea Bissau venerdì 6 febbraio
le tappe
6 Nizza
7 Valencia
8 Tangeri
9 Agadir
10 Layonne
11 Guerguerac Confine Marocco Mauritania guida Mauritana
12 Parco Banc d'Anguin
13 Saint Luis se riusciamo altrimenti Nouachott albergo
15 Dakar qui avremo dovuto prendere il traghetto ma invece andiamo via terra

Al confine della Guinea Bissau ci vengono a prendere i missionari( questi hanno 8 missioni nella savana, a loro vengono regalate questi 4 fuoristrada) a Dakar siamo ospiti dal Vicario apostolico della diocesi.
Avrei alcuni quesiti se mi puoi aiutare:
quale strada conviene prendere per arrivare a Ziguinchor se passare dalla capitale del Gambia o fare quella interna
Dovendo fare una tappa per la notte del 16 conviene passare per la capitale del Gambia Bajul o passare per l'alternativa interna Farafenni Soma Mansa Konko Purtroppo non ho trovato nessuno che sia passato per quei posti e non mi fido molto di cosa dicono i preti.
Se mi puoi dare alcuni punti Gps da inserire così mi sentirei più sicura
La strada che faremo e quasi tutta asfaltata e i visti e permessi sono stati tutti fatti in italia.
Come mi hai confermato anch'io ho informazioni che il confine Rosso non è pratico ed è pieno di persone che richiedono mance. Preferirei passare per Diama anche perchè mi è stato descritto come un bel percorso.
Se ci vengono a prendere quelli della diocesi( a Saint Luis dormiremo dalle suore)lascio decidere a loro.




• per le tappe ok sono un po forzate ma si può fare
• per attreversare la Mauritania, salvo nuove disposizioni recentissime che non conosco, non è necessaria la guida ed essendo "di corsa" potrebbero fare tappa a Nuadibu per il campeggio/albergo e poi proseguire per asfalto (Nuadibu-Nuakchot sono circa 500 km di afalto nuovo).
• Da Nuakchot al confine con il Senegal sono circa altri 350-400 km ed arrivati al villaggio di Russo occorre prendere la pista a DX che si trova praticamente al centro del villaggio (basta chiedere e Tutti la sanno indicare tranquillamente) La stagione è quella buona e quindi non dovrebbero esserci problemi mentre in caso di pioggia la pista è chiusa con delle barriere in ferro (eventualmente informarsi dai locali). Da Rosso per arrivare a Saint-Luis, tra pista, dogana ecc. occorre quasi una giornata. C'è anche un'altra pista che lascia l'asfalto circa 100Km dopo Nuakchot per riportarsi sulla spiaggia e da li si arriva alla dogana di Djama direttamente, dei locali mi hanno detto essere bella e abbastanza facile ma non la conosco.
• Ritengo molto difficile fare Nuadibu Saint-Luis direttamente per spiaggia.
• Attenzione ricordarsi che per entrare in Senegal serve il carnè de passage
• Per dormire a Saint-Luis non ci sono problemi: sull'ultima "isola" sulla spiaggia è pieno di alberghi affidabili e campeggi
• A Dakar idem nessun problema a dormire nei pressi delle spiagge. Fare attenzione appena entrati in Senegal perchè i poliziotti cercheranno sicuramente di appiopparvi una contravvenzione con uno dei motivi più futili visto il luogo, tipo il non utilizzo delle cinture di sicurezza o la mancanza del doppio triangolo (per il loro codice obbligatorio.....) ecc. Si tratta di "piccole tangenti" nell'ordine di 10-20 euro che si intascano i poliziotti.
• Da Dakar personalmente, per rendere pi breve il viaggio, passerei da Banjul (lingua inglese) dove non ho incontrato nessun tipo di problema e personale di dogana molto formale ma cortese (il livello di vita del gambia è superiore a quello Senegalese) per pi proseguire per Diouloulou e da li Ziguinchor. L'asfalto in zona mi risulta un po deteriorato e con varie buche; trattandosi poi della "Casamance" che si sa essere continuamente in "fermento" sociale cercherei di partire da Banjul di buon'ora per passare tutta la zona in piena luce. Dal punto di vista scenografico direi che valga probabilmente la pena fare il giro da Tambacunda ma ril percorso risulta abbastanza lungo e con diversi posti di controllo polizia.