Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto al Forum dopo aver avuto occasione di leggerlo spesso in passato.
Vorrei bassamente approfittare delle vostre conoscenze dell’Africa occidentale perché abbandonando quel poco di senno rimasto ho deciso insieme a due amici di partire questo Natale con destinazione Douala in Cameroon, dove pensavamo di regalare l’auto ad una associazione benefica che la venderà all’asta.
Vorremmo impiegare circa 4 settimane per tutto il viaggio.
Il viaggio dovrebbe essere fatto con una macchina leggera ed economica, facile da riparare in loco, con ricambi economici e di cilindrata non troppo superiore al litro, pensavamo ad una Panda o ad una Uno. Purtroppo la versione 4X4 della prima è fuori dal nostro budget.
Non conoscendo direttamente nulla di tutto quello che si trova a sud di Tarfaya volevo fare qui un mucchio di domande che esporrò insieme all’itinerario che abbiamo immaginato:

Algeciras – Tangeri da cui vorremmo attraversare il più velocemente possibile il Marocco e il Sahara Occidentale.
Passata la frontiera maura vorremmo raggiungere velocemente Nouakchott.
a) Quanto tempo ci vuole da Dhakla a Nouadhibou e da li a Nouakchott?
b) In che condizioni è la strada? Meglio passare sulla sabbia nel tratto Mauro?
Arrivati a Nouakchott (evitando Rosso) vorremmo raggiungere Bamako e Djenne, e se il tempo lo consente anche Bandiagara
c) Conviene o no passare attraverso il Senegal? E da quale frontiera? Noi cerchiamo la strada più facile anche se non è la più bella
Dal Mali vorremo andare in Burkina, superata Quaga (che ci piacerebbe vedere) vorremmo proseguire per la Nigeria attraversando solo il Benin e sostando a Kandi.
d) Qualcuno ha già sperimentato dei posti di frontiera tra Burkina e Benin? E tra il Benin e la Nigeria? C’è qualche suggerimento particolare? Ho letto su questo forum di strani equipaggiamenti obbligatori in Benin.
e) Qualcuno ha esperienza della situazione della Viabilità e della Sicurezza in Nigeria?
Attraversta la Nigeria (e non so perché questa è la parte che mi preoccupa di più) vorremmo entrare in Cameroon al posto di frontiera di Ekok
f) Ogni dritta sul Cameroon è benvenuta.

Esclusi questi quesiti di carattere generale vorrei fare delle domande più specifiche
1) Una macchina come la Panda o la Uno è in grado di affrontare un viaggio del genere? O avete una buona alternativa da consigliare?
2) Fino a dove è possibile la copertura di una RC italiana? (Immagino il marocco..)
3) E’ disponibile/obbligatoria una RC ad ogni posto di frontiera?
4) Qual è l’autonomia in KM che si rende necessaria per un viaggio del genere (considerati attentamente i consumi in questa situazione)
5) Tra i paesi elencati (esclusi marocco e WS) ce ne è qualcuno per cui è più semplice/economico fare i visti alla frontierA?
6) Ho visto che per il visto di (MALI, BURKINA, BENIN,NIGERIA, CAMEROON) sarebbe necessaria una prenotazione alberghiera/lettera di invito dell’agenzia. E’ davvero necessaria o se ne può fare a a meno? Se fosse necessaria, come procurarsela?
7) In quali di questi paesi è possibile/sicuro accamparsi per la notte in aree disabitate?
8) C’è qualche luogo particolare che consigliate di vistare vicino a questo tragitto?
9) 4 settimane sono ridicolmente poche o possiamo farcela?
10) Avete suggerimenti particolari/generali sul viaggio?

Vi sarò grato per qualsiasi risposta vogliate darmi e chiedo agli amministratori se è possibile inserire questo messaggio nelle diverse sezioni geografiche per cui è pertinente.

In ogni caso sarò felice di scrivere un dettagliato resoconto del viaggio su questo forum.

Grazie

Filippo