leggo solo ora questo infinito topic .
la mia esperienza e alquanto semplice .
auto del 2004 , versione africa , e la gemella di quella di saverio .
decido per il turbo dalla prima ora .
km 90.000 ,tutti di africa , nessun inconveniente .

acqua normale ,non scalda mai .
vi e un salto di temperatura quando vai in autostrada a 130 , carico , con AC .
se dopo 1000 km cosi , rallenti per 800 mt a 90 km/h ,l'acqua torna nella posizione bassa .
ho notato che dopo qualche viaggio e buona norma pulire il radiatore da impurita' che si depositano , il mio era completamente ostruito .
cio' nonostante , mai un surriscaldamento , neppure nei molli e sulla sabbia .
sulle piste io non uso AC .
per la cronaca , mi e capitato 2 volte in spagna , AC e stata disinserita da un dispositivo , che rileva una temperatura troppo alta .
questo dispositivo , non so' se e del AC , o del motore .

frizione originale , mai nessun problema , ora pero' e un po' consumata , penso che raggiungero' al max i 100-110 non credo di piu' .

motore , turbato dalla prima ora ,
consumi 7 km /L .
sabbia 6
pista dura 8
media 7 .
non fuma e non scalda .
probabilmente la pompa e stata regolata in modo corretto .
turbo ATX , con turbina raffreddata ad acqua , senza intercooler , e senza radiatore dell'olio .

devo dire che e ASSOLUTAMENTE IMPERATIVO montare il pirometro .
e lo strumento piu' importante di tutta la macchina .
considera che ti da la temperatura in tempo quasi reale dei gas di scarico , che dovrebbero rispecchiare quelli della camera di combustione .
la temperatura dell'acqua , si scalda ma mooooooooolto dopo .
ti permette di intervenire sullo stile di guida e potenza richiesta in modo ottimale .
a volte basta 1 mm in meno du gas per abbassare la temperatura di 100 C.
io non guardo neppure piu il cruscotto , solo il pirometro .

i danni piu' grossi che si hanno sull'HZJ , sono sempre dovuti alla rottura o fusione dei pistoni.
quindi a temperature di esercizio troppo alte per troppo tempo .
considera che a 700- 750 C il manto dei pistoni subisce un shock termico che tende a rammollire e diminuire la resistenza e resilienza del materiale .
a temprature superiori e ancora peggio .
inoltre certe scaldate hanno un effetto irreversibile sul materiale .
quindi quale strumento migliore del Pirometro per controllare questi valori ?
se i gas di scarico non superano i 550 C , sei OK .
e ovvio che piu' viaggi a temp. inferiori meglio e .
vi e un scarto di max 150 C fra camera e collettore post turbo .
e per questo motivo che fissano il limite di utilizzo a 550 C , misurato post Turbo .
ho parlato personalmente con i sigg. dell' ATX a riguardo .

penso che la bonta' della regolazione della pompa , pressione turbo , iniettori , collettore di scarico , diano il risultato di una buona efficienza .
in PRIMIS comunque cè sempre la POMPA di iniezione , ed iniettori .
questi determinano il comportamento termo dinamico del motore .
i collettori di scarico , possono provvedee a veicolare piu' velocemente i gas caldi lontano dal motore , e quindi diminuire l'inerzia termica .
se tuttavia hai una cattiva combustione , il motore scalda .
e questo e da sistemare .

il comportamento del motore e molto buono , e quando serve potenza risponde in modo pronto .
sulla mia la risposta del turbo era attiva solo se la turbina era sopra i 0.4 . ed un minimo di giri , penso 2000,2200 .
non ho il conta giri .
in qualche occasione avrei preferito una risposta piu' lineare e veloce .
tipo motore dell'80 .
anche le gomme possono influire sul comportamento .
la versione africa ha anche dei rapporti di trasmissione corti.
io monto le 255/85 , che sono a mio avviso un po' grosse con questi rapporti .
probabilmente le gomme giuste come diametro sono le 265/75.
ho usato anche le 285/75 , e trovo anche queste un po' grosse .
le 7.50 sono troppo piccole con il turbo .

tieni presente che il motore in origine non e stato progettato per questo tipo di temperature , quindi la vita del motore sarà senz'altro piu' corta .
gli australiani hanno una buona esperienza e prevedono al max 250.000 km .


ciao Renato
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renato e alessandra