Niger,Gadoufaoua,cimitero dei dinosauri,Aprile 99,due vetture,temperatura esterna media 52 gradi,vento alle spalle,temperatura manometro acqua con sonda a termocoppia, 110,120 gradi,motore rover 3500 v8 benzina,radiatore quadrifilare con supporto oltre alla sua ventola originale con giunto nuovo,anche di 2 ventole elettriche al max della superficie.
Un fermo tecnico ogni 15 minuti girando la macchina verso il vento....culo stretto...ora mi dite voi,se sia mai possibile in condizioni estreme quali spesso capitano nel sahara,naturalmente non d'inverno(e non in autostrada qui da noi in queste stagioni) di pensare minimamente di poter gestire con una scalata di marcia o con staccate tecniche situazioni che invece richiedono la max affidabilita' che si traduce non nel gestire il motore per assecondarlo,ma nel pensare che debba essere il motore ad assecondare il conducente nel riportarlo a casa...non posso stare col culo stretto nella speranza di salvare il mio HZ turbato se la temperatura al pirometro mi sale oltre i fatidici 550 gradi(e mi si sciolgono i pistoni) per un periodo di tempo in cui per la mia sicurezza ho bisogno di MOTOREE..,ma è lui che mi deve tranquillizzare...non so se mi spiego,qui si stanno facendo discorsi da salotto;con HD,non mi riesce staccare il livello della lancetta del manometro originale da pochi millimetri oltre il segno rosso del minimo temperatura anche a tutto fuoco,con temperature dei gas di scarico perfettamente nei range di cui parla Marco al pirometro collocato dopo la girante calda.
Namaste stai parlando di HZ o HDT?.
_________________________
alex
FRGS