il due tempi non ha valvole e usa le onde di contropressione come se fossero valvole e quindi oltre al volume occorre anche una conicita dei condotti molto accentuata e particolare come lunghezza e diametro tutto viene ottenuto sperimentalmente al banco prova motori e frutta le esperienze dirette dei vari ingegneri non ci sono formule matematiche per progettare tali condotti tranne alcune che sono tanto complesse da richiedere un super calcolatore. Per il 4 tempi le cose cambiano molto rispetto al due tempi e le conicita sono meno accentuate ma sono importanti sia i diametri che i volumi che le lunghezze per accordare le onde di contro pressione che influiranno sul motore solo nel momento dell'incrocio delle valvole quando sia scarico che aspirazione sono aperti favorendone il riempimento oppure no.MA lo scarico per ben fatto che sia e' pur sempre un pezzo di ferro fisso con misure fisse la cosiddetta accordatura varra solo per un determinato piccolo range di giri motore quindi si ritorna allo sperimentale sul banco prova motori e si sfrutta l'esperienza dell'ingeniere progettista che se e' vecchio e viene da un qualche reparto corse sara molto piu bravo ad accordare lo scarico per un maggior range di giri motore ^_^

i motori a ciclo diesel possono essere a due o a quatro tempi
quelli normalmente montati sulle auto di oggi sono tutti a quattro tempi turbo

se mal accordate le onde di contropressione possono influire di poco sulle prestazioni del turbo ma possono ingenerare "vibrazioni acustiche" che aumentano lo stress a "fatica" sulle palette della turbina accorciandone la vita

modificare uno scarico "moderno" progettato oggi puo dare piu danni che benefici sia sulle prestazioni che sull'affidabita
oltre che sul confort acustico

^_^

pero farlo comunque e ottenere un buon risultato e' la cosa piu gratificante che ci sia basta sapere che rischi si corre hehe


Edited by loziorso (01/15/10 04:07 PM)
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Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK