Cosa provova il calore in un motore? Il gasolio. Sembra banale ma è così. Perchè i motori, tutti, scaldano di più in salita, nella sabbia molto molle e così via, perchè si schiaccia il pedale del gas in un momento in cui il motore si beve tutto quello che gli diamo, il motore diesel non soffre di carburazione grassa come i benzina, ma non potendo bruciare tutto il gasolio che gli stiamo dando perchè sotto un carico di lavoro che in quel momento non riesce a sviluppare correttamente si scalda e basta senza tradurre questo in potenza.
Nel mio TD5 ho il cruise control ed è molto curioso osservare come a velocità costante varia la temperatura dei gas di scarico, non solo in salita ma basta uscire dalle tracce di chi ti precede per vedere variare in valore perchè in quel momento sta facendo più lavoro di prima ma il CC tiene la velocità bloccata su di un certo valore.
A gennaio, in Algeria, nei pressi della balise 21 all'altezza del fortino che si vede sulla sinistra nello scendere, c'è un tratto di una decina di km di sabbia mollissima, nonostante le gomme già sgonfie, in 5^ non riuscivo a tenere una velocità decente, non più di 60km/h con l'acqua a oltre 100° e gas a quasi 600°.
Scalato in terza, stessa velocità, acqua a 90° e gas a 400°.
Tutto nella norma visto le condizioni del terreno.
Di certo oltre ad una corretta combustione ha contribuito anche un aumento dei numeri di giri motore con la conseguenza che anche la pompa dell'acqua girava più forte migliorando il lavoro del radiatore/ventolone.