differenziale centrale
-
Imported
differenziale centrale
Ciao a tutti, forse nel primo topic mi sono espresso male. La mia domanda era la seguente: se qualche esperto del forum, sapeva dirmi se esiste qualche modifica per trasformare un ripartitore part-time in full-time. ---GRAZIE!---
-
Heise IT-Markt [Crawler]
- Messaggi: 3462
- Iscritto il: mar set 23, 2025 1:23 am
Re: differenziale centrale
devi sostituire tutto il gruppo cambio/riduttore con un full time provvisto di differenziale centrale
-
b_giovanni
- Messaggi: 331
- Iscritto il: mer set 28, 2005 10:00 am
- Contatta:
Re: differenziale centrale
Ciao a tutti.
Forse basta cambiare "solo" il riduttore. Nel mio caso (HDJ80), per lo stesso cambio H151F ci sono due riduttori possibili: HF2A (permanente, con differenziale bloccabile) et HF1A (part-time, ovviamente senza differenziale).
I rapporti di riduzione sono identici quindi non ci sarebbero problemi di coppia finale alle ruote. Anche a livello di elettronica nessun problema... non ce n'è!!!
Piuttosto ti ritroveresti con il ponte anteriore con i mozzi... come si dice in italiano? Bloccabili? non più necessari (in realtà c'è chi avendo una trasmissione permanente ha montato i mozzi bloccabili al ponte anteriore, vedi Riccardo Scalcon, frequentatore assiduo del forum, per ridurre i consumi su asfalto).
Tu che cambio hai?
Se ti vuoi/puoi lanciare nel trapianto, a questo punto fai la totale: motore, ponti e trasmissione dell'HDJ80, con giunto viscoso!!!
Ciao,
Ste
Forse basta cambiare "solo" il riduttore. Nel mio caso (HDJ80), per lo stesso cambio H151F ci sono due riduttori possibili: HF2A (permanente, con differenziale bloccabile) et HF1A (part-time, ovviamente senza differenziale).
I rapporti di riduzione sono identici quindi non ci sarebbero problemi di coppia finale alle ruote. Anche a livello di elettronica nessun problema... non ce n'è!!!
Piuttosto ti ritroveresti con il ponte anteriore con i mozzi... come si dice in italiano? Bloccabili? non più necessari (in realtà c'è chi avendo una trasmissione permanente ha montato i mozzi bloccabili al ponte anteriore, vedi Riccardo Scalcon, frequentatore assiduo del forum, per ridurre i consumi su asfalto).
Tu che cambio hai?
Se ti vuoi/puoi lanciare nel trapianto, a questo punto fai la totale: motore, ponti e trasmissione dell'HDJ80, con giunto viscoso!!!
Ciao,
Ste
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti