Furto in Los Lipez Bolivia

"NW andino" che include Atacama la catamarca/Salta argentina.
SW della Bolivia e il salar de Uyuni
Rispondi
wolf
Contatta:

Furto in Los Lipez Bolivia

Messaggio da wolf »

Ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo perché non amo mettermi in mostra e non sono tipo da forum. Quello che mi è accaduto, però, lo devo raccontare in modo che della mia esperienza ne faccia tesoro chi si trovi a passare da quelle parti.
Da qualche anno ho il mio Toyota 200 in Sudamerica e sto girando vari paesi a tappe. Il mese scorso in Bolivia con base Salta. Entrato nel paese da San Pedro di Atacama mi sono subito goduto lo spettacolo delle lagune del Los Lipez, prima le Blanca e Verde poi la incredibile Colorada. Nel tardo pomeriggio ho deciso di fermarmi all'Hotel del Desierto del gruppo Tayka Hotel, mi trovavo a 4600 metri non si poteva certo fare campo; poi non amo viaggiare con il buio ed ho contrattato un buon prezzo per la notte. Ho lasciato il Toy tranquillo nel più vicino posto davanti alla reception nel piazzale parcheggio dell'Hotel e a circa 4 metri dalla finestra della mia camera, mi sono goduto il tramonto del deserto di Siloli, l'ottima cena e poi il meritato riposo. La mattina parto di buon ora per raggiungere in orario decente il Salar di Uyuni e dopo circa 20 chilometri vedendo che il serbatoio originale era prossimo alla riserva ho azionato dall'abitacolo la pompa di travaso del serbatoio addizionale; dopo qualche minuto con sorpresa ho constatato che la lancetta dell'indicatore livello del serbatoio originale sul cruscotto non saliva quindi il travaso non si stava effettuando. Ho guardato l'indicatore del serbatoio addizionale e l'ho trovato in una strana posizione oltre il livello massimo. Sono allora sceso dal Toy, ho aperto il tappo del serbatoio e con grande stupore ho sentito la pompa di travaso che lavorava a vuoto visto che dall' orifizio da dove passa il gasolio in travaso usciva solo aria. Ho subito pensato ad una bolla d'aria causata forse dall'altitudine e mentre mi apprestavo ad armare il compressore per tentare sbloccare la situazione pompando aria ho notato che da sotto il pianale pendeva uno strano filo elettrico....mi sono abbassato e potete immaginare le bestemmie: mi avevano rubato nella notte il serbatoio supplementare!!! Faccio presente che si trattava di serbatoio artigianale in acciaio inox da 220 litri allestimento by Pirola di Lissone pieno di gasolio. Lo stesso era assicurato sotto il pianale con bulloni e fascioni in acciaio inox, oltre i collegamenti al manicotto di imbocco , alla pompa di travaso e allo strumento indicatore Vdo. I bastardi ladroni hanno dovuto lavorare al buio e a -10 gradi di temperatura per non so quante ore; saranno stati almeno in sei per riuscire a spostarlo o avranno avuto non so quanti bidoni in caso avessero deciso di svuotarlo prima dal tappo di emergenza.
La cosa che fa ancora più rabbia é che non hanno nemmeno tenuto in considerazione la situazione di pericolo in cui mi sarei potuto cacciare, il mio itinerario originale prevedeva delle poco battute piste (che si diramano in varie direzioni per poi ricongiungersi) alle falde del Vulcano Ollangue. Di solito nel deserto ci sono delle regole morali di solidarietà, come in mare.
Non ho dubbi su chi siano i colpevoli: sono state le guide dei Tour Operator Boliviani molto attivi nella zona, fanno tutti il classico giro Lagune e Salar passando da San Cristobal. Il giorno prima ovunque mi fermavo nelle Lagune mi circondavano inondandomi di complimenti per il Toy, mi chiedevano informazioni volendo vedere il motore, si buttavano a terra per ammirare assetto e...serbatoio supplementare. Io ero tranquillo, si trattava pur sempre di Tour operator ufficiali con turisti europei a bordo, apparentemente cordialissimi, ben messi e con splendidi Toy 80 e 100 che le ormai senza lavoro guide africane possono solo sognarsi. Poi di solito alzo la guardia nelle città, cercando di mettere il Toy in parcheggi custoditi e stando sempre all'erta. In quel posto ero davvero rilassato, non pensavo potesse venire in mente a nessuno di rubare, avevo persino lasciato Gps e Delorme in bella vista sul cruscotto, cosa che non faccio mai.
E' andata comunque bene, forse; quella notte ho dormito male, spesso mi svegliavo a causa del malditesta per l'altitudine, ad un certo punto ho pure sentito un rumore metallico di qualcosa che cadeva, se mi fossi insospettito e avessi guardato fuori dalla finestra, li avrei sicuramente colti sul fatto e sarei uscito senza pensarci un attimo come una furia...e chissà, magari ci avrei rimesso anche la pelle.
Penserete è finita quà...neanche per sogno. Accortomi del furto l'unica scelta possibile è stata ritornare in hotel, il responsabile ( spaventato dalla mia incazzatura ..a momenti me lo mangiavo vivo) ha subito chiamato via radio un dirigente a Uyuni chiedendogli di venire con la polizia e con delle taniche di carburante. Si è presentato dopo ben 6 ore il dirigente con modi gentili, senza la polizia ("poi in caso facciamo denuncia a Uyuni", le sue parole) e mentre discutevamo mi ha fatto fare il pieno dai collaboratori che lo accompagnavano...morale della favola nonostante avessi specificato più volte Diesel, Diesel, Diesel no Nafta (in Argentina e Cile la Benzina la chiamano Nafta) mi hanno riempito il serbatoio di Benzina maledetta Gasolina, per loro (nafta è una parola che sconoscono). "No problema, no problema svuotiamo il serbatoio ed in 10 minuti partiamo"le parole dell'imbarazzatissimo dirigente, peccato che nel Toy 200 non c'è tappo per svuotare il serbatoio originale, hanno lavorato (lui ed il manutentore dell'hotel) per 5 ore dovendo smontare e rimontare piastra di protezione del serbatoio, albero di trasmissione e serbatoio pieno...non so come sono riuscito a sopportare tutto, però il posto, la situazione d'emergenza e non so che aggiungere..subentra quasi una rassegnazione che ti fa sembrare tutto un film!!!
Inutile dire che l'indomani ( perché ho dovuto fare un'altra notte in hotel ovviamente a loro spese) giunti a Uyuni non siamo andati alla Polizia, sarebbe stata solo una perdita di ulteriore tempo, chi conosce i Poliziotti Boliviani capirà al volo, ho solo fatto un tentativo a vuoto, senza mettere di mezzo la legge, di offrire 250 dollari se riuscivano a farmi riavere il serbatoio.
Una cosa mi ha sconcertato di questi tizi del tanto rinomato gruppo dei Tayka Hotel: nonostante l'evidenza (ricevuta della carta di credito del benzinaio di San Pedro di Atacama di oltre 190 litri che non potevano essere contenuti nel serbatoio originale, foto del pomeriggio appena arrivati dove si vede bene che dal pianale del mio Toy parcheggiato non fuoriesce nessun filo pendente) continuavano ad insinuare che il furto poteva essere stato fatto in Cile e non da loro.
Devo aggiungere che è stata l'unico evento disonesto che ho subito in Bolivia, ovviamente ho rimediato lo stesso il viaggio modificando l'itinerario per i 2 giorni persi e per l'autonomia carburante ridotta, ma non ho più riscontrato situazioni di poca sicurezza; la gente, sapendola accettare per il modo di fare inizialmente un po' schivo, è in fin dei conti onesta ed ospitale ovunque.
Saluti a tutti
Heise IT-Markt [Crawler]

Re: Furto in Los Lipez Bolivia

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] »

mentre leggevo la prima parte ero giunto alla frettolosa conclusione che ti avevano fottuto il mezzo...

In effetti fare tutto il lavoro non ci si mette 5minuti, probabilmente ti hanno curato, il guardiano dell'hotel? tutti a nanna o sospetti come complice....avranno pensato che te ne saresti accorto più in la....
sei in giro da solo, intendo una solo auto?
E' un viaggio che vorrei fare anche io con la famiglia spedendo il mezzo, visto che l'africa è quello che è. Mi pare che sino ad ora non hai avuto problemi di sicurezza
wolf
Contatta:

Messaggio da wolf »

Tutto è possibile, ma l'hotel fa parte di una grossa catena e sembravano molto dispiaciuti dell'accaduto e preoccupati della loro immagine, tanto da non accettare persino l'evidenza dei fatti. Sono stato sfortunato, ho trovano sulla mia strada un disonesto che sognava un serbatoio come il mio. Poteva succedere ovunque.
L'ho voluto comunque scrivere per non fare abbassare la guardia neanche in situazioni e luoghi in cui tutto sembra tranquillo.
Son in giro con un solo mezzo, a volte con la famiglia, a volte con amici e a volte da solo. Sino ad ora unico problema di sicurezza. Ciao
maxgenna
Contatta:

Messaggio da maxgenna »

Ho da poco passato i ventimila km in sud America, ora sono in Perù e lascio il land a Lima.
Furti? Mai avuto la sensazione, ma appena mi sono distratto mi hanno fregato tutti i documenti, e due zaini in mezzora. Successo a Calama.
Quando ho girato l'angolo ho capito in che bronx ero finito. Restituito solo il tesserino della febbre gialla, passaporto troppo importante per loro.
Una ragazza incontrata in ambasciata aveva solo i vestiti addosso.
Mi dicevano che in Bolivia ti ciulano la macchina ma quando ti fregani una volta poi e difficile perché diventi diffidente e porti la macchina in garage, per quel che costa...
Di trent'anni che viaggio tra Africa e qui, parto oggi, e la prima volta e ci sta...
Alfio
C'è la descrizione su www.alfiolavazza.it
drugo77
Contatta:

Messaggio da drugo77 »

La zona del parco nazionale Avaroa in Bolivia è una succursale povera del ricco turismo che frequenta il cile, da San Pedro alla frontiera boliviana ci sono circa 40 km, i tour che partono dalla stessa san pedro sono decine al giorno, chi si limita a quello chi va anche a Uyuni e chi va a fare anche il trekking dei vulcani Licancabur ecc..

Si è sviluppato un certo business che nella migliore delle ipotesi ti ladra in senso di prezzi alti (guide, tour, noleggi ecc) nella peggiore in senso letterale, avevo sentito anche di atteggiamenti non proprio amichevoli di finte guide con parecchie persone, di qualche furto e di qualche forzatura a prendere una guida per andare a fare un giretto a piedi.

alla frontiera il doganiere Boliviano ci faceva entrare anche senza il permesso auto (avevamo un mezzo a noleggio) con una piccola "tassa" però non ci siamo fidati perchè è noto che sono corrotti, se fossimo entrati con un mezzo a noleggio senza permesso per la Bolivia molto probabilmente ce lo avrebbero sequestrato, in Bolivia la stessa Polizia va in giro con mezzi cileni o argentini rubati e senza targa

Io ho l'opinione che qualcuno dell'hotel sapesse, il guardiano come fa a non sapere? o a non accorgersi?
wolf
Contatta:

Messaggio da wolf »

Ripeto, non posso escludere nulla, ma vivendo quei momenti non ho avuto mai la sensazione che quelli dell'hotel potessero essere complici. Innanzitutto non era una locanda ma un hotel quasi di lusso del gruppo Taika. Essendo ecosostenibile, come nei rifugi alpini, alle 22 hanno staccato la corrente, quindi tutti al buio, porta della reception chiusa e nessun guardiano. Solo il direttore dormiva con la famiglia nel complesso dove eravamo alloggiati, tutto il resto del personale e le guide che accompagnavano i turisti stavano in un altro caseggiato a loro dedicato a circa 200 mt di distanza. Quando sono tornato a contestargli l'evento, tutti sembravano sconvolti ed increduli e si sono dati un gran da fare discutendo fra di loro su come potesse essere successo e hanno cominciato a girare nei dintorni dell'hotel per vedere se il serbatoio potesse essere nascosto da qualche parte. Poi sembravano una grande famiglia, ho vissuto con loro soli senza altri turisti, i gruppi arrivano nel tardo pomeriggio; ragazzi gran lavoratori che vengono da ogni parte della Bolivia e vivono là parecchi mesi l'anno, molti di loro coppie sposate con figli piccoli al seguito. Si sono prodigati a farmi avere una camera dove risposare, mi hanno fatto mangiare nella loro tavolata, mi hanno raccontato le loro storie; se sapevano qualcosa ed hanno recitato sono una grande compagnia teatrale...
Mi è piaciuto meno solo l'atteggiamento del dirigente venuto da Uyuni che pur gentile e disponibile ha operato per aver meno guai possibili lui e il gruppo che rappresentava; ed io di guai potevo crearne ben pochi se volevo proseguire e rimediare il viaggio, già avevo perso 2 giorni, il 30 dicembre dovevo rientrare a Salta per il volo di ritorno in Italia e rovinarmi del tutto le tanto agognate ferie non era il caso... avrei solo perso tempo senza ottenere nessun indennizzo.
Ciao
drugo77
Contatta:

Messaggio da drugo77 »

Fabio, anche io sono stato benissimo insieme a tanta gente però purtroppo non tutti sono così, da quelle parti, chi lavora con il turismo si è un pò montato la testa, le richieste abbondano, paghiamo quello che ci chiedono e i servizi sono scadenti, i finti ecoresort, ecoristoranti, ecotour, abbondano, come abbondano a San pedro pessimi ristoranti arredati alla maniera ecologica ma che ti cucinano mediocri piatti a prezzi da ristorante vero, tutto fumo e niente arrosto, si mangia meglio in quei pochi comedor economici che sono rimasti, noi per loro siamo la manna dal cielo, la conseguenza è che intorno alla torta ci ronzano in parecchi anche i disonesti

hai fatto bene a non fare nulla avresti solo perso tempo e accorciato il tuo viaggio magari rovinandotelo, noi avevamo un mezzo normale, una camioneta mitsubishi 4x4 standard + sesta ruota e 50 litri di gasolio in taniche, ci abbiamo fatto tutto, certo che avere tanto gasolio extra permette non solo più autonomia ma anche un gran risparmio, in cile la scorsa settimana il gasolio costava 420 pesos e il peso era arrivato a 780 per un euro, quindi convenientissimo
Rispondi

Torna a “NW Andino: Atacama - Catamarca -Salta -Salar”