olio ponti
-
mikesierra
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio mag 09, 2002 10:00 am
- Contatta:
olio ponti
Ho da pochi giorni effettuato il cambio olio ponti......
mentre l'olio del ponte post era abbastanza scuro ma sempre bronzeo senza scorie di fero ne niente di anomalo(almeno mi pare) quello del ponte anteriore era nerissimo e moolto piu fluido di quello dietro,eppure i cambi li eseguo all'unisono.......
ci sono spiegaioni particolari........
grazie
scusate l errore di prima......
mentre l'olio del ponte post era abbastanza scuro ma sempre bronzeo senza scorie di fero ne niente di anomalo(almeno mi pare) quello del ponte anteriore era nerissimo e moolto piu fluido di quello dietro,eppure i cambi li eseguo all'unisono.......
ci sono spiegaioni particolari........
grazie
scusate l errore di prima......
-
robiceci
- Messaggi: 350
- Iscritto il: mar dic 25, 2001 11:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
All'anteriore è consueto che all'olio differenziale si mischi un po' di quello dei giunti o il grasso stesso se usi quello.
Tutto li...meglio un cambio in più sull'anteriore.
Tutto li...meglio un cambio in più sull'anteriore.
-
mikesierra
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio mag 09, 2002 10:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
Ciao Paolo,oltre a quelo che hai giustamente detto mi e' venuto anche un dubbio,cioe' quanta acqua-melma ecc puo passare all'interno.....anche questa puo esere una variabile x lo stato in cui ho trovato l'olio......ciao
-
robiceci
- Messaggi: 350
- Iscritto il: mar dic 25, 2001 11:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
Se trovi acqua (che è meglio che non ci sia) vuol dire che i paraoli delle bocce sono andati...
Molte volte siamo noi stessi che la cacciamo dentro quando usiamo l'idropulitrice !
Una cosa normale è un trafilamento tra giunto, semiasse e differenziale.
Molte volte siamo noi stessi che la cacciamo dentro quando usiamo l'idropulitrice !
Una cosa normale è un trafilamento tra giunto, semiasse e differenziale.
-
mikesierra
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio mag 09, 2002 10:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
Ma se come dici sono i paraolii allora dovrebbe gemere qualc'osa anche in esterno,ma nn mi sembra levato ch la normale addensatura sul fine ruotazione nn ci sono trafilaggi.......................
segreti di SANTA LANROVER
segreti di SANTA LANROVER
-
robiceci
- Messaggi: 350
- Iscritto il: mar dic 25, 2001 11:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
...non senti gemere nulla con i rumori ed i giochi che ha già di default la Rover 
Quando fai manutenzione si controlla tutta la "catena", quindi:
-olio o grasso nelle bocce e relativi trafilaggi (mooolto importante )
-ingrassaggio degli alberi (è un must)
-livelli del differenziale , riduttore e cambio
Quando fai manutenzione si controlla tutta la "catena", quindi:
-olio o grasso nelle bocce e relativi trafilaggi (mooolto importante )
-ingrassaggio degli alberi (è un must)
-livelli del differenziale , riduttore e cambio
-
santolaudani
- Messaggi: 248
- Iscritto il: sab set 20, 2008 8:32 am
- Contatta:
Re: olio ponti
.....potrebbe essere la pessima abitudine di giocare con i guadi! Quando entri in acqua con i differenziali caldi, l'olio e l'aria all'interno, dimimuiscono di volume per il repentino raffreddamento e risucchiano acqua all'interno. Questo fenomeno e' accentuato all'anteriore per via della maggiore vulnerabilita' delle guarnizioni delle bocce, solo in parte mitigato dagli sfiati rialzati.
Ciao. Leo
Ciao. Leo
-
Exabot [Bot]
- Messaggi: 1836
- Iscritto il: mar set 23, 2025 1:23 am
Re: olio ponti
Siccome scrivi che i ponti sono sempre posteriori :-) credo che l'olio scuro sia dell'anteriore.
Se così fosse la cosa si spiega con il fatto che il grasso che si mette nelle bocce trafila inquinando l'olio del differenziale. Siccome il grasso è molto scuro ne basta veramente poco per dare l'impressione che tu hai visto ma non è nulla di cui preoccuparsi. Nel TD5 naturalmente, per le altre macchine è un altro discorso.
Se fosse il risultato di un guado troveresti una pappetta biancastra.
Se così fosse la cosa si spiega con il fatto che il grasso che si mette nelle bocce trafila inquinando l'olio del differenziale. Siccome il grasso è molto scuro ne basta veramente poco per dare l'impressione che tu hai visto ma non è nulla di cui preoccuparsi. Nel TD5 naturalmente, per le altre macchine è un altro discorso.
Se fosse il risultato di un guado troveresti una pappetta biancastra.
-
lrclassic
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: sab gen 12, 2002 11:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
ma non era l'aceto che era marcato PONTI? mo pure l'olio? :P
-
mikesierra
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio mag 09, 2002 10:00 am
- Contatta:
Re: olio ponti
Alfredo non c'e' pappetta bianca(acqua-olio mescolati) quindi penso piu, come dici, al grasso dentro all'olio......
grazie a tutti un caro saluto
grazie a tutti un caro saluto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti