Who's Online
0 registered (), 259 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/02/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#121318 - 03/02/14 10:54 AM Re: info Ciad [Re: Alexis]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Inizialmente inviato da: Alexis
...... Ma il rischio di attendere troppo è alto per dei viaggiatori "normali" che hanno tempi, diciamo rigidi.....


In effetti e' un viaggio da pensare per chi non ha tempi certi da rispettare (leggi pensionati )
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#121319 - 03/02/14 10:57 AM Re: info Ciad [Re: Marco Fiaschi]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Propongo un'alternativa:Tokio-Vladivostok-Estambul-Italia!
http://www.hastaasiaentoyota.com

Top
#121391 - 03/09/14 10:58 PM Re: info Ciad [Re: adricanarias]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Niola Doa qualcuno c'è stato ? Dovrebbe essere un sito molto interessante e vorrei andarci in Aprile


Edited by Enrico Manfredini (03/09/14 10:58 PM)
_________________________
enrico

Top
#121392 - 03/10/14 10:52 AM Re: info Ciad [Re: Enrico Manfredini]
joesimpson Offline
Member

Registered: 04/09/12
Posts: 93
Loc: enduroland


purtroppo la foto non è mia, io non ci sono stato anche se ci sto pensando

buon viaggio, al limite mi darai qualche info

Top
#121397 - 03/10/14 08:31 PM Re: info Ciad [Re: joesimpson]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Interessante il problema è che ci sono alcuni passaggi minati ma pare che ora ci sia una nuova pista .Appena so qualcosa scrivo
_________________________
enrico

Top
#121957 - 05/06/14 12:08 PM Re: info Ciad [Re: Enrico Manfredini]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
appena tornato da Niola Doa: e' un posto meraviglioso. A presto un resoconto piu' dettagliato
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#121971 - 05/08/14 01:14 PM Re: info Ciad [Re: Marco Fiaschi]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Siamo tornati a distanza di 2 mesi dalla nostro ultimo viaggio nell'Ennedi-Laghi per approfondire l'esplorazione di alcune zone che non avevamo visto nel viaggio precedente .
In particolare l'accesso sud Est dell'Ennedi : guelta di Bachikele con l'omonimo arco (la seconda guelta piu grande del sahara dopo Archei) e l'arco di Aloba considerato forse il piu alto del Sahara . Abbiamo poi proseguito per l'itinerario classico, Arco di Anoco,Tokou, Labirinto (bellissimo), poi per Fada dove abbiamo fatto gasolio e un po di rifornimenti alimentari ma al mercato c'erano solo pochi pomodori e un po di pane....
Dopo Fada la meta era il villaggio di Diona nella depressione del Mourdi dove da li si parte per Niola Doa .
La guida (un Tebu di Faya ex militare con 15 anni di guerre alle spalle e una conoscenza assoluta del territorio ) ci fa uscire una quarantina di km dopo Fada.
Devo dire che in Tchad a parte i pistoni che collegano le direttrici fondamentali e le pista di montagna il resto sono poche tracce coperte dal vento non sempre facili da intuire .
Usciamo quindi su poche tracce e arriviamo ad una falesia con sotto un Ouadi e una bellissima pozza d'acqua con animali all'abbeverata. Il Ouadi è però minato nel lato nord e siamo obbligati a scendere dalla parte sud su sabbia e pietre.
Usciamo dal Oued e vediamo un gruppo di scimmie!!!!
Proseguiamo poi verso il Mourdi tra dune , pietraie ,Ouadi e villaggi .
Il Tchad è molto popolato da nomadi che vivono in posti sperduti con i loro animali.
Arrivati a Diona prendiamo una guida per Niola Doa si parla ma non ho conferme di passaggi minati .
La guida è autorizzata dal sottoprefetto del Mourdi che ci contatta e che ci da l'Ok per proseguire .
L'accesso a Niola Doa è impegnativo : prima ouadi stramolle poi un po di dune poi una pietraia degna del peggiore Fadnoun ma siamo entusiasti quando ariviamo al villaggio (3 capanne) con un locale che ci offre di accompagnarci .
I graffiti sono veramente unici non avevo mai visto nulla di simile . Per chi volesse approfondire basta fare una ricerca su Google cercando Niola Doa
A tra poco per il proseguo
_________________________
enrico

Top
#121987 - 05/09/14 08:24 PM Re: info Ciad [Re: Enrico Manfredini]
IntoTheSand Offline
Member

Registered: 01/15/13
Posts: 50
Complimenti per il viaggio...recentemente era uscito un libro sul sahara e descriveva il ciad come l'ultimo tra i Paesi sahariani ad avere ancora una fauna numericamente significativa. Trovo conferma nella tue parole.davvero bello!

Top
#121993 - 05/09/14 10:02 PM Re: info Ciad [Re: IntoTheSand]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Si il Tchad è incredibile come fauna .
Ad esempio nella Guelta di Bachikele abbiamo visto una mandria di mucche .
La cosa ha dell'incredibile come riescono a vivere in un posto paragonabile al sud Hoggar .
Daltronde un mio amico trovò un teschio di mucca nel Wadi Hamra nel Gilf .
Incredibile quello che riescono a fare i nomadi !!!
C'è ancora molto da capire e da studiare (almeno da parte mia)
Il proseguo del viaggio :
Ripartiamo da Diona verso Demi questa volta facendo il sud del Mourdi .Ritorniamo ad un villaggio di Debi ? e da li a nord su sabbia e dune con una visibilità scarsa a causa del caldo e del fatto che andando verso nord con il sole alle spalle non si vede molto. Devo veramente tirare fuori tutta la mia esperienza per tracciare un percorso sicuro , ma che fatica!
Arriviamo nelle dune che sbarrano l'accesso a Demi .
Queste dune non sono difficili ma di sabbia soffiata quindi specie nella parte finale stramolli .
Un paio di insabbiate ma usciamo presto e facciamo campo tra Demi e Ouinanga Serir.
La mattina dopo proseguiamo e arriviamo a Ouinanga Serir .
lo spettacolo è grandioso e ci accampiamo ai bordi del lago di acqua dolce .
Passiamo quasi l'intero giorno a fare bagni e a rilassarci sotto le palme poi ce ne andiamo dopo aver cercato inutilmente
un po di verdura .
La mattina dopo arriviamo a Ouinanga Kebir e andiamo su un promontorio per vedere lo spettacolo di questi laghi .
A un certo punto Marco mi chiama molto arrabbiato dicendo che una donna aveva raccolto sassi che poi ha tirato sul vetro facendogli 3 bolli.
Andiamo quindi in "paese" e mentre cerco il gasolio arriva come sempre la polizia alla quale denunciamo il fatto .
Tutti fanno gasolio manco solo io ma di gasolio non ce ne è piu .La stagione turistica è finita quindi le scorte sono a zero.
Con l'aiuto del figlio del sottoprefetto mi danno il gasolio prendendolo dal generatore che fa andare il ripetitore cellulare. Mentre sono li Marco per radio mi esorta a venire dal sottoprefetto perchè mi deve parlare .
Finisco e vado sporco di gasolio ....e mi ritrovo in una sala con dietro alla scrivania il Sottoprefetto piu tutti i notabili del paese seduti ai lati e una sedia in mezzo per me .
Supero l'imbarazzo mi presentospiego chi siamo e cosa stiamo facendo , stringo mani e il sottoprefetto comincia a parlare nel silenzio di tutti
Dice che la donna è agli arresti domiciliari e che noi abbiamo 2 possibiltà :
1) pretendere il risrcimento da parte della signora e quindi stare li a tempo indeterminato finchè non risarciva
2) perdonare la signora
mi informano anche che la signora ha problemi di tipo "psicologico"
Traduco bene per Marco che ovviamente "perdona" la signora.
Ce ne andiamo non prima di esortare le autorità a fare in modo che episodi simili non si ripetano .
Ripartiamo per Ouadi Doumm e ci accampiamo in zona Kora
a presto per il proseguo
_________________________
enrico

Top
#122220 - 06/01/14 12:02 PM Re: info Ciad [Re: Enrico Manfredini]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Segnalo in Home (un po 'sepolto'):


CIAD 2014


Top
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  adolfo