Who's Online
0 registered (), 84 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/21/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 14 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 13 14 >
Topic Options
#9044 - 09/15/05 11:10 AM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Il progresso rappresentato dai Garmin cartografici e dalla cartografia vettoriale customizzata (=cucinata in casa) è apprezzato soprattutto da chi pratica escursionismo. Non a caso il National Geografic vende della bellissima cartografia vettoriale per gli escursionisti USA. Etrex Vista ed E. Vista C hanno una grande autonomia di batterie, ingombro minimo, impermeabilizzazione eccellente. Per chi fa escursionismo non è pratico girare con palmare e gps collegati da cavi e neanche con GPS su CF. I palmari hanno poca autonomia e richiedono la rete elettrica per essere ricaricati, sono delicati, etc, etc. Detto per inciso: il mio Etrek è volato sulle rocce e si è appena graffiato.

In auto e fuoristrada è certo meglio usare un bel GPS collegato con PC militarizzato (come consigliato) e tante belle raster.
_________________________
AMN

Top
#9045 - 09/15/05 06:47 PM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Barrow:
Il progresso rappresentato dai Garmin cartografici e dalla cartografia vettoriale customizzata (=cucinata in casa) è apprezzato soprattutto da chi pratica escursionismo. (...) I palmari hanno poca autonomia e richiedono la rete elettrica per essere ricaricati, sono delicati, etc, etc. (...)
In auto e fuoristrada è certo meglio usare un bel GPS collegato con PC militarizzato (come consigliato) e tante belle raster.


Questo sicuramente è un elemento a favore dei gps cartografici dedicati. Non esiste ancora (per quel che so) un palmare impermeabile, robusto e parco di consumi come un eTrex, ad esempio, e capisco anche che queste caratteristiche sono necessarie agli escursionisti.
Il mio intervento nasceva però da un'esperienza di utilizzo del gps in un discreto numero di viaggi africani: questo sito si occupa principalmente di viaggi in Africa, fatti per la quasi totalità con veicoli. Ciò esclude problemi di autonomia, e le esigenze di robustezza e impermeabilità sono sentite solo per i motociclisti.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9046 - 09/16/05 09:10 AM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:

questo sito si occupa principalmente di viaggi in Africa, fatti per la quasi totalità con veicoli.


Sembra abbastanza vero per questo sito visto che il tread sui trekking langue da tantissimo tempo. In realtà direi che questo sito è interessante perchè centrato sul Sahara/Africa e non sui fuoristrada per quanto belli e divertenti questi possano essere. I trekking in Sahara ed Africa offrono emozioni speciali e sicuramente alcune delle visioni più belle al mondo, ancora fuori portata da chi viaggia solo ed esclusivamente con mezzi meccanici (provare per credere). Comunque non ragioniamo in opposizione, non ha senso. Dal punto di vista tecnico cartografia raster e vettoriale non sono affatto in opposizione. Ozi, nato come software di navigazione lo potrebbe far pensare ma non è così. I software più moderni GIS permettono di visualizzare contemporaneamente mappe vettoriali e raster e tracce GPS, in tempo reale. Per esempio mappe satellitari e contemporaneamente curve di livello o dem, strutture e strade.
In secondo luogo anche i fuoristradisti esclusivi potrebbereo trovare utile avere una mappa raster sul PC di bordo ed una buona vettoriale customizzata sul Garmin (sempre più affidabile del PC). Nel caso doveste abbandonare il PC o si dovesse scassare lo HD (non sia mai)...
Più opzioni, più conoscenza, più ridondanza, più sicurezza più divertimento (a parte per i pigri). Davvero non è questione di "o questo e quello" ma di "tuttedue". Vale la pena studiare i vantaggi di entrambi i tipi di cartografia e trarre il massimo dalla propria ferramenta (altrimenti conservate pure il vecchio GPSII e magari non aggiornate neanche Ozi che si sta eveolvendo verso gli standard GIS).

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: Barrow ]

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: Barrow ]
_________________________
AMN

Top
#9047 - 09/16/05 11:15 AM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Caro Barrow, sono il primo a evitare le opposizioni, come può dire chi mi conosce \:\)
Giusto per precisare: sono un informatico con qualche interesse in cartografia, anche se non a livello professionale. Ho "pasticciato" un po' sull'argomento, costruendomi una serie di strumenti (un paio di quelli pubblicabili li trovi qui , giusto per dire che non sono esattamente digiuno sui dati in formato Garmin.

So bene che gli strumenti GIS permettono di integrare grafica raster e vettoriale, certo in viaggio non è comodo portarsi ArcView o Grass... a meno di portare con sè un PC. Siccome per me viaggiare significa sfruttare bene il tempo a disposizione, preferisco avere con mè strumenti di navigazione semplici da usare e adatti alla situazione, non certo un PC "militarizzato": preferisco fumare un sigaro guardando il tramonto che trasferire le tracce su un portatile \:\)

Concludendo: la mia personale soluzione è usare un palmare collegato ad un semplice ricevitore mouse. Porto però sempre con me (e non uso mai) il mio buon vecchio eMap. Inizialmente usavo addirittura l'eMap collegato al palmare, soluzione descritta qui .
Buona navigazione.

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9048 - 09/16/05 11:53 AM Re: Mappe Garmin
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
scusatemi se mi introduco in una così dotta disquisizione. Utilizzo (in Africa) un Garmin 76 nel modo piu' semplice;inserisco punti rilevanti poi gotooppure predispongo una rotta dopo avere studiato una carta (in genere russa)utilizzando Quo Vadis, nulla di piu'.Mi sfuggono i concetti di cartografia vettoriale e raster e software GIS, avete la pazienza di spiegarmeli ??? Grazie
_________________________
tam

Top
#9049 - 09/16/05 12:23 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
In effetti ci si dimentica del trekking, devo dire che nell'unnico mio trekking in Djebel Uweinat , ho usato intensamente un 70CS con cartografia creata su DEM e, trattandosi di 'terra ignota', devo dire che il sistema ha fatto un ottimo servizio. Michele Soffiantini aveva anche un palmare con mappe sat, che comunque consultavamo con minore frequenza (per risparmiare batterie), ma altrettanto efficente. Alla fine l'uso di entrambi i sistemi ci ha fatto risparmiare molta fatrica.

Top
#9050 - 09/19/05 11:30 AM Re: Mappe Garmin
massimo s Offline
Junior Member

Registered: 07/05/04
Posts: 26
Loc: vicenza
ciao ragazzi. io ho un quest, ho provato a scaricare programmi da voi consigliati tipo mapper , ecc. ma sono a pagamento ?
grazie
_________________________
D-istruttore enduro :-)

Top
#9051 - 09/20/05 03:19 PM Re: Mappe Garmin
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
qualcuno mi spiega in due parole il significato di cartografia vettoriale e raster e software GIS, scusatemi !!
_________________________
tam

Top
#9052 - 09/20/05 07:26 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Introduzione:
In un ricevitore GPS non è possibile caricare una immagine raster (Mappa cartacea digitalizzata). Queste mappe possono essere caricate solo su un computer o un palmare, ma non è argomento di questo tutorial.

Introduzione al concetto di GIS e mappe vettoriali

Su un gps è possibile caricare una mappa vettoriale ovvero una raccolta di oggetti come strade, fiumi, case ecc. (database o db). In un tale database ogni oggetto possiede una sola coordinata se è puntiforme, o gruppi di coordinate se è una linea.
Da questo database il gps è in grado di generare una vera e propria mappa grafica, visualizzata nei pressi del cursore di posizione.

Per creare la mappa vettoriale occorre organizzare un database che rappresenti ogni oggetto della mappa. Questa guida vi permetterà di creare una mappa vettoriale non inserendo manualmente le coordinate ma in modo visuale, cioè disegnando i percorsi o luoghi di interesse direttamente sopra una mappa scannerrizzata (raster) o foto satellitare. In alternatva è possibile importare i percorsi registrati sul posto o i luogi memorizzati nei wpt.

ISTRUZIONI PER MODIFICARE O CREARE MAPPE VETTORAILI

Top
#9053 - 09/20/05 08:27 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
............ciao ragazzi. io ho un quest, ho provato a scaricare programmi da voi consigliati tipo mapper , ecc. ma sono a pagamento ?
grazie ..............

la maggior parte sono a pagamento, altri sono free con limitazioni, altri sono gratis. Mediamente fai tutto senza spendere soldi, con limitazioni o non. Però, nella maggior parte, i soldi sono pochi da spendere, come una pizza, più o meno. Giusto per incoraggiare gli sviluppatori.

Top
Page 8 of 14 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 ... 13 14 >

Moderator:  Lone Land