Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#22268 - 03/30/04 08:46 PM ingresso in senegal
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Mi son giunte notizie di ingresso in Senegal con autoveicoli solo se provvisti di Carnet. Questo per via della famosa norma che regolamenta l'importazione di vetture oltre una certa età.
Qualcuno ha velocemente notizie fresche?
Grazie ciao

Top
#22269 - 10/21/04 08:37 PM Re: ingresso in senegal
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Qualcuno sa dirmi se è necessario il CARNET DE PASSAGE per entrare in Senegal e se percaso lo possono fare in frontiera. Sono bene accette altre info fresche sul Senegal e Mauritania. Grazie. \:D
_________________________

Top
#22270 - 10/21/04 10:18 PM Re: ingresso in senegal
alberto.xl600r Offline
Junior Member

Registered: 09/22/04
Posts: 17
Loc: como
SCUSATE LA DOMANDA , MA IN CHE COSA CONSISTE PRECISAMENTE QUESTO "CARNET DE PASSAGE "?
ANCH'IO HO INTENZIONE DI ATTRAVERSARE LA MAURITANIA FINO AD ARRIVARE IN SENEGAL ,(SEMPRE CHE CE LA FACCIA )CON IL MIO FERRO VECCHIO (ADDIRITTURA). MA IO HO SOLO IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALE .BASTERà??GRAZIE
_________________________
ALBERTO

Top
#22271 - 10/22/04 11:04 AM Re: ingresso in senegal
Anonymous
Unregistered


E' un documento rilasciato da Istituti camerali internazionali ed altri e serve all'importazione in temporanea di veicoli nei cinquanta e oltre paesi associati. Il senegal è uno di questi e lo richiede. Si paga una cauzione, e per un anno puoi circolare senza pagare i diritti doganali altrimenti richiesti. Al rientro in patria si riconsegna ill libretto e si ripiglia la cauzione. Se non si presenta il veicolo, motociclo , o l'attrezzatura , normalmente mezzi per cantieristica, si perde la cauzione. E utile specie se si devono attraversare più paesio andare in quelli dove viene richiesto d'ufficio.

bybyby GFCLY

Top
#22272 - 10/22/04 05:42 PM Re: ingresso in senegal
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
due note pratiche...

- esistono a quanto ne so 2 modi di fare il carnet, uno e' viene stiputato come una sorta di "assicurazione" quindi tu paghi e l'ente garantisce per te quindi se non rientri piu' con il mezzo sono loro a tirare fuori i soldi. L'altro e' una fidejussione che ad esempio la banca ti fa garantendo con i tuoi soldi (che devi avere sotto qualche forma), quindi se non rientri con il veicolo (furto, distruzione del mezzo o qualsiasi altro evento) i soldi che perdi sono i tuoi

- il valore richiesto sul carnet e' al valore del NUOVO del veicolo, quinid se hai un land degli anni 70 pagato due milioni, il carnet deve essere fatto su un "paragonabile mezzo nuovo" quinid per un valore di magari 35.000 euro, (e sono quelli che perdi se non riesci a portare fuori il veicolo). A memoria esistevano paesi il cui vaore
del carnet era addirittura il doppio o piu' del veicolo quindi nel caso del nostro vecchio macinino magari 70.000 euro !!!

- il sistema del carnet e' uno strumento adottato dai paesi per limitare le importazioni "parallele" di veicoli e la nuova legislazione e' sicuramente limitante per il turismo "fai da te" che tanto amiamo su questo sito.

- per questo motivo il mio prossimo viaggio penso di falo in bicicletta \:D

- Puoi provare a usare il sistema di ricerca del forum (in alto a destra) e con la parola "carnet" troverai molti argomenti gia' trattati, anche disquisizioni sull'obligatorieta' di tale documento e alternative ed estratti dai vari codici, dagli un occhio prima di correre a fare il carnet ;\)

Top
#22273 - 10/22/04 07:32 PM Re: ingresso in senegal
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Grazie per i chiarimenti ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa alla mia domanda ,soprattutto sul fatto se si può stipulare in frontiera come in qualche stato.
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
Qualcuno sa dirmi se è necessario il CARNET DE PASSAGE per entrare in Senegal e se percaso lo possono fare in frontiera. Sono bene accette altre info fresche sul Senegal e Mauritania. Grazie. \:D
_________________________

Top
#22274 - 10/22/04 08:38 PM Re: ingresso in senegal
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:


- esistono a quanto ne so 2 modi di fare il carnet, uno e' viene stiputato come una sorta di "assicurazione" quindi tu paghi e l'ente garantisce per te quindi se non rientri piu' con il mezzo sono loro a tirare fuori i soldi.


Alvise ,attenzione,non è esattamente così.

Proprio la settimana scorsa mi sono informato da un mio assicuratore per la fattibilità di una fidejussione assicurativa per ottenere un carnet,..dal momento che anche lui è caduto dalle nuvole,gli ho stampato il fac simile per la richiesta della fidejussione che potete trovare qui:


http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=14&t=000030 \:D
(al link web page)
dopo essersi informato,mi ha detto che con una spesa di circa 150-200 € potevo ottenere la fidejussione assicurativa per il carnet,fornendo adeguata documentazione (ripeto nessuna assicurazione fornisce una fidejussione senza garanzie di solvibilità....questo per rivalsa sul contaente dovendo eventualmente "girare" l'importo della fidejussione all'ente eregante il carnet se non si rispetta la clausola di..non riesportare il veicolo).
Marco non sarà ancora soddisfatto...comunque tutte le notizie che arrivano parlano di passavant per veicoli sotto i 5 anni,c'è inoltre la possibilità di richiedere un carnet ATA alla camera di commercio per chi ha ditta.... ed ancora sembra proprio che l'obbligo dei 5 anni sia per le vetture mentre per i camion si parla di 10...
insomma non vedo alcun problema insormontabile al momento.

p.s. x Marco in che periodo pensi di scendere?mi farebbe piacere passare un paio di giorni insieme! ;\)
_________________________
Twit Account

Top
#22275 - 10/22/04 11:01 PM Re: ingresso in senegal
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Comunque per il Senegal il carnet occorre se ad esempio l'auto entra con container da Dakar o se ha piu di 5 anni se entri da mauritania o mali sennò non occorre. L'avevo già scritto (notizie di agosto)
ciao
_________________________
enrico

Top
#22276 - 10/23/04 05:27 PM Re: ingresso in senegal
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
Grazie per i chiarimenti ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa alla mia domanda ,soprattutto sul fatto se si può stipulare in frontiera come in qualche stato.


scusa purtroppo per la mancata chiarezza, per questo ti rimandavo a vangare il forum nel quale c'e gente che dice che si puo fare a meno riferendosi a documenti di importazione temporanea, altr idicono che e' necessaria per la propria tutela.
Infine dipende un po anche dalle frontiere (c'e afrique)
La legislazione poi purtroppo cambia velocemente. Certo per metteris il cuore in pace e' meglio farla.
PS il "Carnet" che facevi in dogana entrando in libia in realta' NON era un vero e proprio carnet dato che dietro non c'era una copertura finanziari in caso di mancata uscita.
Qeuello che devi invece stipulare e' una assicurazione, ne essitono alcune che coprono tutta l'area CFA.

Top
#22277 - 10/23/04 09:19 PM Re: ingresso in senegal
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >