ingresso in senegal

Posted by: Maurizio Dall'Oglio

ingresso in senegal - 03/30/04 08:46 PM

Mi son giunte notizie di ingresso in Senegal con autoveicoli solo se provvisti di Carnet. Questo per via della famosa norma che regolamenta l'importazione di vetture oltre una certa età.
Qualcuno ha velocemente notizie fresche?
Grazie ciao
Posted by: Marco R.

Re: ingresso in senegal - 10/21/04 08:37 PM

Qualcuno sa dirmi se è necessario il CARNET DE PASSAGE per entrare in Senegal e se percaso lo possono fare in frontiera. Sono bene accette altre info fresche sul Senegal e Mauritania. Grazie. \:D
Posted by: alberto.xl600r

Re: ingresso in senegal - 10/21/04 10:18 PM

SCUSATE LA DOMANDA , MA IN CHE COSA CONSISTE PRECISAMENTE QUESTO "CARNET DE PASSAGE "?
ANCH'IO HO INTENZIONE DI ATTRAVERSARE LA MAURITANIA FINO AD ARRIVARE IN SENEGAL ,(SEMPRE CHE CE LA FACCIA )CON IL MIO FERRO VECCHIO (ADDIRITTURA). MA IO HO SOLO IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALE .BASTERà??GRAZIE
Posted by: Anonymous

Re: ingresso in senegal - 10/22/04 11:04 AM

E' un documento rilasciato da Istituti camerali internazionali ed altri e serve all'importazione in temporanea di veicoli nei cinquanta e oltre paesi associati. Il senegal è uno di questi e lo richiede. Si paga una cauzione, e per un anno puoi circolare senza pagare i diritti doganali altrimenti richiesti. Al rientro in patria si riconsegna ill libretto e si ripiglia la cauzione. Se non si presenta il veicolo, motociclo , o l'attrezzatura , normalmente mezzi per cantieristica, si perde la cauzione. E utile specie se si devono attraversare più paesio andare in quelli dove viene richiesto d'ufficio.

bybyby GFCLY
Posted by: Administrator

Re: ingresso in senegal - 10/22/04 05:42 PM

due note pratiche...

- esistono a quanto ne so 2 modi di fare il carnet, uno e' viene stiputato come una sorta di "assicurazione" quindi tu paghi e l'ente garantisce per te quindi se non rientri piu' con il mezzo sono loro a tirare fuori i soldi. L'altro e' una fidejussione che ad esempio la banca ti fa garantendo con i tuoi soldi (che devi avere sotto qualche forma), quindi se non rientri con il veicolo (furto, distruzione del mezzo o qualsiasi altro evento) i soldi che perdi sono i tuoi

- il valore richiesto sul carnet e' al valore del NUOVO del veicolo, quinid se hai un land degli anni 70 pagato due milioni, il carnet deve essere fatto su un "paragonabile mezzo nuovo" quinid per un valore di magari 35.000 euro, (e sono quelli che perdi se non riesci a portare fuori il veicolo). A memoria esistevano paesi il cui vaore
del carnet era addirittura il doppio o piu' del veicolo quindi nel caso del nostro vecchio macinino magari 70.000 euro !!!

- il sistema del carnet e' uno strumento adottato dai paesi per limitare le importazioni "parallele" di veicoli e la nuova legislazione e' sicuramente limitante per il turismo "fai da te" che tanto amiamo su questo sito.

- per questo motivo il mio prossimo viaggio penso di falo in bicicletta \:D

- Puoi provare a usare il sistema di ricerca del forum (in alto a destra) e con la parola "carnet" troverai molti argomenti gia' trattati, anche disquisizioni sull'obligatorieta' di tale documento e alternative ed estratti dai vari codici, dagli un occhio prima di correre a fare il carnet ;\)
Posted by: Marco R.

Re: ingresso in senegal - 10/22/04 07:32 PM

Grazie per i chiarimenti ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa alla mia domanda ,soprattutto sul fatto se si può stipulare in frontiera come in qualche stato.
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
Qualcuno sa dirmi se è necessario il CARNET DE PASSAGE per entrare in Senegal e se percaso lo possono fare in frontiera. Sono bene accette altre info fresche sul Senegal e Mauritania. Grazie. \:D
Posted by: adolfo

Re: ingresso in senegal - 10/22/04 08:38 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:


- esistono a quanto ne so 2 modi di fare il carnet, uno e' viene stiputato come una sorta di "assicurazione" quindi tu paghi e l'ente garantisce per te quindi se non rientri piu' con il mezzo sono loro a tirare fuori i soldi.


Alvise ,attenzione,non è esattamente così.

Proprio la settimana scorsa mi sono informato da un mio assicuratore per la fattibilità di una fidejussione assicurativa per ottenere un carnet,..dal momento che anche lui è caduto dalle nuvole,gli ho stampato il fac simile per la richiesta della fidejussione che potete trovare qui:


http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=14&t=000030 \:D
(al link web page)
dopo essersi informato,mi ha detto che con una spesa di circa 150-200 € potevo ottenere la fidejussione assicurativa per il carnet,fornendo adeguata documentazione (ripeto nessuna assicurazione fornisce una fidejussione senza garanzie di solvibilità....questo per rivalsa sul contaente dovendo eventualmente "girare" l'importo della fidejussione all'ente eregante il carnet se non si rispetta la clausola di..non riesportare il veicolo).
Marco non sarà ancora soddisfatto...comunque tutte le notizie che arrivano parlano di passavant per veicoli sotto i 5 anni,c'è inoltre la possibilità di richiedere un carnet ATA alla camera di commercio per chi ha ditta.... ed ancora sembra proprio che l'obbligo dei 5 anni sia per le vetture mentre per i camion si parla di 10...
insomma non vedo alcun problema insormontabile al momento.

p.s. x Marco in che periodo pensi di scendere?mi farebbe piacere passare un paio di giorni insieme! ;\)
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ingresso in senegal - 10/22/04 11:01 PM

Comunque per il Senegal il carnet occorre se ad esempio l'auto entra con container da Dakar o se ha piu di 5 anni se entri da mauritania o mali sennò non occorre. L'avevo già scritto (notizie di agosto)
ciao
Posted by: Administrator

Re: ingresso in senegal - 10/23/04 05:27 PM

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
Grazie per i chiarimenti ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa alla mia domanda ,soprattutto sul fatto se si può stipulare in frontiera come in qualche stato.


scusa purtroppo per la mancata chiarezza, per questo ti rimandavo a vangare il forum nel quale c'e gente che dice che si puo fare a meno riferendosi a documenti di importazione temporanea, altr idicono che e' necessaria per la propria tutela.
Infine dipende un po anche dalle frontiere (c'e afrique)
La legislazione poi purtroppo cambia velocemente. Certo per metteris il cuore in pace e' meglio farla.
PS il "Carnet" che facevi in dogana entrando in libia in realta' NON era un vero e proprio carnet dato che dietro non c'era una copertura finanziari in caso di mancata uscita.
Qeuello che devi invece stipulare e' una assicurazione, ne essitono alcune che coprono tutta l'area CFA.
Posted by: Stefano Laberio

Re: ingresso in senegal - 10/23/04 09:19 PM

Transafrica continua in Mauritania
Prima di arrivare a Terjit abbiamo sbagliato strada e siamo finiti a Oujeft.
Posted by: alberto.xl600r

Re: ingresso in senegal - 10/23/04 10:31 PM

sempre parlando di "carnet de..."ho potuto reperire precise informazioni su http://www.unioncamere.it nel paragrafo intitolato "formalità per il commercio internazionale". ad ogni modo questo "carnet de passage"ATA dovrebbe riguardare solo chi svolge attività commerciali poichè va richiesto alla camera di commercio per ,diciamo accompagnare, beni in transito temporaneo (oggetti per mostre fiere campionature varie ,ecc)per evitare il pagamento di dazi doganali. scusate la genericità .grazie .
Posted by: adolfo

Re: ingresso in senegal - 10/24/04 10:43 AM

dimenticavo...la mauritania non fa parte della convenzione ATA.
Per quanto riguarda la dichiarazione di valuta,sembra necessaria solo per importi superiori ai 3000 dollari.
Posted by: Stefano Laberio

Re: ingresso in senegal - 10/25/04 11:34 PM

4 For Africa prosegue:

Ci siamo fermati per la notte in un piccolo villaggio a 45 chilometri da Boumdeit.N. 17°10,837 W 011°31,986L
Posted by: Gianfra

Re: ingresso in senegal - 10/27/04 04:19 PM

Ciao a tutti,
stamattina ho ririrato il carnet de passage ai nuovi uffici dell'ACI di Brescia.Un grazie alla gentilezza della sig.ra Paola Alghisi, che si occupa di queste pratiche. Procedura:
- Su richiesta, L'ACI mi ha inviato per posta i moduli da compilare. Valore dichiarato della macchina Euro 2,000; fidejussione richiesta euro 3,000.
- La mia banca (Banca Etica) mi ha fatto aprire un libretto al portatore per euro 3,000 che trattengono loro e, sulla scorta di questa garanzia ha emesso una fidejussione intestata all'ACI, valida fino a quando l'ACI non la "sbloccherà". Prezzo dell'operazione (apertura libretto, istruzione della pratica) circa 120 euro.
-Si consegna all'ACI l'originale della fidejussione, i moduli compilati, copia della carta di identità, euro 78,00....et voilà. Data la mia fretta, il documento mi è stato rilasciato in DUE giorni.
A disposizione per informazioni: Gian, 338 2161394. Ciao
Posted by: Administrator

Re: ingresso in senegal - 10/27/04 05:29 PM

ciao,
chi definisce il valore dichiarato della macchina ?
ACI ?
Quello che sapevo era che il valore era da tabelle al valore del NUOVOI del vaicolo?
Sul Carnet hai un elenco dei paesi dove il documento che hia fatto ha validita' ?

Grazie per l'interessante notizia
Posted by: alberto.xl600r

Re: ingresso in senegal - 10/29/04 09:37 PM

SCUSA GIANFRA ,
DAL TUO MESSAGGIO PERO', NON SI CAPISCE CHE TIPO DI VIAGGIO INTENDI INTRAPRENDERE PER AVER BISOGNO DEL CARNET . E POI CHE TIPO DI MEZZO UTILIZZI? ... E QUANTI ANNI HA ?
.....A PARTE QUESTO COMUNQUE , BUON VIAGGIO.
Posted by: Anonymous

Re: ingresso in senegal - 11/10/04 08:28 AM

Attenzione

In Senegal epidemia in corso di colera, circa 800 casi registrati, fra cui, pare alcuni stranieri. Chiedere info a sito MAE prima di partire.

BYBYBY GFCLY
Posted by: albelam

Re: ingresso in senegal - 11/10/04 11:07 AM

Comunque per il Senegal il carnet occorre se ad esempio l'auto entra con container da Dakar o se ha piu di 5 anni se entri da mauritania o mali sennò non occorre. L'avevo già scritto (notizie di agosto)
Quote:


quindi con carnet l'auto può anche essere vecchia più di 5 anni?
per la moto valgono le stesse regole(carnet se arriva in container ecc. ecc.)?
chi ha info su come spedire auto o moto dall'italia a dakar? a chi posso rivolgermi?
grazie
Posted by: Mauro

Re: ingresso in senegal - 11/10/04 01:24 PM

Ciao, per l'epidemia di colera in senegal si sà ove geograficamente sta colpendo ?
Posted by: Enrico Manfredini

Re: ingresso in senegal - 11/10/04 05:34 PM

Stai tranquillo sono stato in Marocco a Meknes e in Mozambico con il colera in madagascar addirittura c'erano barrage sanitari dove ti obbligavano a inghiottire un pillolone che abbiamo tutti sputato appena dopo se fai troppa attenzione alle malattie in Africa allora è meglio andare in Svezia ...scusa la provocazione basta solo stare un po attenti aquello che si mangia e all'acqua poi si sa che c'è la malaria e il colera ma quello c'era anche un po di tempo fa a napoli e a bari ciao
Posted by: Mauro

Re: ingresso in senegal - 01/19/05 01:15 PM

tornati da poco: Marocco Mauritania Senegal:
Ingresso in Mauritania abb. veloce senza carnet per le moto.
Ingresso in Senegal dalla frontiera di Diama senza problemi con funzionari gentili.
Via Libera a moto ed auto (senza carnet) con meno di cinque anni, in caso di veicoli con + di cinque anni richiedevano il carnet de passage oppure .... trattative....
Posted by: nik

Re: ingresso in senegal - 01/20/05 03:34 PM

ciao
qualcuno mi può dare qualche dritta per spedire le moto a Dakar?
grazie
Nik