Piste da bicilindrico

Posted by: Nick2

Piste da bicilindrico - 12/19/11 02:00 PM

Abbiamo una mezza idea di scendere giù con i bicilindrici, avete qualche dritta su qualche pista da fare?
Grazie!
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 02:16 PM

..tutte!!!!!!!!!! \:\)

..che giro avete in mente?!?!? con mezzi di appoggio o no?!?!?..io sono stato 4/5 volte sia con mezzo di appoggio che con altri bidotati..evitando le sabbie più infide..per il resto è una goduria..KTM990ADV..;)
Posted by: TuaregWind

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 04:08 PM

StefanoLC non lo fuorviare, tu non fai testo! ;\)
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 05:10 PM

..come non faccio testo?!?!?! \:\( \:\(

..se posso essere d'aiuto o consiglio.. ;\)
Posted by: TuaregWind

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 05:45 PM

Scusa hai ragione, dal nic ti avevo confuso con Stefano di ADV school che ha una scuola di guida per bicilindirici e organizza viaggi in africa.
Ho sbagliato stefano sorry!
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 05:49 PM

ahahahahaha..emmagari...sono moooolto più fermone..davvero...ahahahahaha
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 09:49 PM

Abbiamo già fatto diversi viaggi belli sabbiosi, ma con i mono.
Questa volta vorremmo fare qualcosa di diverso e più leggero da un punto di vista fisico.
Le moto sono 2 Gs 800, una AT ed un ADV 1150, pertanto non vogliamo andare oltre (come livello di difficoltà) la pista Douz-Kghilane.
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 10:02 PM

..bhe..potete girare tranquillamente..avete anche un mezzo di appoggio o siete in autonomia?!?!?!tempo a disposizione?!?!?periodo?!?!..domani non riesco x problemi di lavoro, ma se mi dai un paio di gg posso darti un paio di idee.. ;\)
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 12/19/11 10:16 PM

Autonomia. Dal 4 al 12 gennaio più o meno.
Di solito facciamo viaggi "tirati", questa volta vogliamo "biscareggiare" (come diciamo in toscana).
Ma un paio di piste vorremmo farle. \:\)
Posted by: Fagòt

Re: Piste da bicilindrico - 12/20/11 07:23 PM

Le oasi di montagna, la pista rommel, la pista che passa sotto il chott, la diretta douz-ksar e da lì la pista che sale a chenini e matmata. Alcune fatte 19 anni fa con una r65 ruote in lega altre col gs1150.
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/20/11 08:51 PM

..da qualche parte ho le tracce di un giro..tempo per farlo una settimana..domani le cerco e ti dico..cmq ricalca più o meno quanto scritto sopra.. ;\)
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 12/20/11 09:44 PM

Grazie.
Magari la diretta con l'Adventure per me non è fattibile
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 12/21/11 09:26 AM

..mha..tutto dipende dalla situazione della sabbia, dei 5 cm alla fine del braccio destro e di cosa intendete come viaggio.. ;\) se mi mandi una mail, ti giro la traccia, poi ne parliamo vedendo lo stesso percorso.. ;\)
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 12/21/11 12:29 PM

Sì, specialmente dal braccio destro
Posted by: Stefano Laberio

Re: Piste da bicilindrico - 12/21/11 01:22 PM

Volevo segnalare dei dati di viaggio scaricabili, appena pubblicati, gentilmente forniti da Gianni 'iceman'

TUNISIA

Chott el Gharsa, Djebel Chambi Pista Rommel, Tavole di Jugurta

Posted by: Stefano Laberio

Re: Piste da bicilindrico - 12/21/11 04:18 PM

Ma, la polizia e' ritornata sulle strade e incroci o e' ancora latitante?
Posted by: corra

Re: Piste da bicilindrico - 12/23/11 02:40 PM

Ciao Stefano, non riesco a scaricare le tracce di 'iceman' come posso fare? grazie.
Posted by: Stefano Laberio

Re: Piste da bicilindrico - 12/23/11 04:10 PM

Hai provato il pulsante destro ''salva con none''?
Posted by: p.ezio

Re: Piste da bicilindrico - 12/23/11 05:38 PM

Inizialmente inviato da: corra
Ciao Stefano, non riesco a scaricare le tracce di 'iceman' come posso fare? grazie.


Tra una foto e l'altra c'è il nome dell'itinerario, se gli vai sopra con il puntatore compare la manina. Basta che ci clicchi sopra.
Posted by: corra

Re: Piste da bicilindrico - 12/24/11 07:14 AM

Ho fatto anche ieri la mia bella figura, scusate non ho provato a fare la cosa più semplice, cercavo ottusamente un .gdb, grazie ancora e tanti auguri.
Posted by: Alfredo Crivelli - Milano

Re: Piste da bicilindrico - 12/24/11 11:10 AM

Inizialmente inviato da: Stefano
Ma, la polizia e' ritornata sulle strade e incroci o e' ancora latitante?


Domenica scorsa è ritornato un amico che mi diceva che c'era in giro pochissima polizia rispetto al passato, pochi turisti ma una situazione di calma generale. Molti alberghi, anche noti, chiusi e un generale senso di abbandono del turismo almeno come lo conosciamo tutti.
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 01/14/12 08:01 PM

Ciao
appena ritornato.
viaggio molto belo, circa 500 km di piste, con un pò di sabbia (poca) il 1150 pesa veramente tanto, e quando ti insabbi è un problema da risolvere........almeno in due \:\)

Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver incontrato Stefano L. proprio al fortino di Ksar Ghilane. O sbaglio?
Posted by: Stefano Laberio

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 01:03 AM

Ero io...

Scrivo qui per non accavallare, andrebbe in ''Tunisia un anno dopo''


Di Stefano Fazzini:

Oggi in tutta la Tunisia è stata festa nazionale: il 14 gennaio dell'anno scorso Ben Ali veniva deposto dal potere a furor di popolo e mai espressione risultò cosi appropriata. In realtà è sopratutto a Tunisi che c'è stata una grande manifestazione popolare sulla Avenue Bourghiba che è stato il luogo simbolo della Rivoluzione. Donne e uomini di tutte le età e ceto sociale sono scese pacificamente in piazza per ricordare questo avvertimento e per ricordare ai loro rappresentanti eletti nelle istituzioni che intendono vigilare sul loro operare.

A Douz sono stati sopratutto gli studenti a manifestare sulla Piazza dei Martiri appendendo una brutta caricatura del tiranno con le orecchie d'asino. Poi ci sono state proiezioni e dibattiti, ma la partecipazione è stata limitata.

In realtà in città si commemora questo avvenimento dal 12, giorno in cui due manifestanti hanno perso la vita sotto i colpi della polizia. In generale comunque il tutto ha sollevato poco entusiasmo e partecipazione.

I giornali e gli altri media fanno un primo bilancio sugli avvenimenti accaduti in questo anno e sembra prevalere un ottimismo moderato. In positivo si valutano: lo svolgimento corretto delle elezioni,il ruolo democratico dell'esercito, la elezione tempestiva di un nuovo governo. In negativo: la situazione economica complessiva che stenta a migliorare, la disoccupazione che aumenta quotidianamente, il comportamento talvolta irresponsabile di chi vuole tutto e subito.

L'attività delle istituzioni è comunque visibile e appare oramai evidente che i partner privilegiati della ripresa saranno la Turchia e il Quatar il quale proprio oggi ha versato nelle banche tunisine 300 miliardi di euro come prestito non oneroso per l'aiuto alle iniziative di carattere economico.

Volendo comunque trarre una sintetica conclusione si potrebbe dire che i problemi sul tappeto sono molti e che le soluzioni non saranno semplici, ma se guardiamo lo scenario della cosiddetta primavera araba dobbiamo constatare che la Tunisia è l'unico paese ad essere avviato con un percorso chiaro verso un cambiamento democratico.

Infatti molto più precari sembrano i processi in Egitto e Libia, per non parlare di Siria, Yemen, Barhein, Arabia Saudita.

Per quello che riguarda il turismo sahariano i dati sono incoraggianti, a ottobre si è avuto -50% sull'anno scorso a novembre -40% e a dicembre -28%, sembrerebbe quindi che la ripresa è in atto anche se lentamente.
In effetti anche a occhio si è notato un certo movimento anche se non c'erano i numeri degli anni passati, tutti o quasi gli organizzatori hanno fatto gruppi di auto e moto creando in qualche giorno anche qualche ingorgo fastidioso in posti di solito deserti come El Mida o Dekanis per non parlare di Ain Oudette Trechette.
Ieri chiedendo un bilancio a Commissario Regionale per il turismo ho provato a sostenere che se aprissero al transito altre zone ora vietate, probabilmente si registrerebbero ulteriori miglioramenti. Il Commissario dopo essersi detto d'accordo ha promesso di perorare la causa con il suo collega di Tataouine per migliorare la situazione al più presto. In conclusione però non ha mancato di farmi notare come alcuni organizzatori vadano in giro senza le necessarie autorizzazioni e talvolta anche in zone in cui non è permesso andare.

Credo anche io che sarebbe bene rispettare le regole e non portare la gente in posti dove non si può andare, magari poi solo per vantarsi di essere più bravi degli altri, perché poi può capitare di rompere un auto e si viene scoperti.....

Questi comportamenti non aiutano chi vuole viaggiare in queste zone e voglio solo ricordare che le restrizioni che ci sono da alcuni anni sono da addebitare al comportamento irresponsabile di alcuni.


Buon compleanno alla nuova Tunisia
Posted by: marko

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 09:19 AM

secondo me se la tunisia aprisse il sud le cose migliorerebbero mica poco per il nostro turismo, lo scrivo da egoista, mi rendo conto.
se ben ricordo il sud e' stato chiuso dopo che un francese inseguito alla panne del suo 4x4 ha abbandonato il veicolo per raggiungere Tiaret, al ritorno lo ha trovato saccheggiato...da li una serie di incidenti, gente senza permesso raccattata ha fatto fare la scelta di chiusura. come se ti smontano il mezzo in una zona rischiosa itaiana questa la chudono...

Ma come fanno a controllare tutto il territorio?
Un amico era giu' a natale...uno dei compagni di viaggio ha rotto il mezzo..dopo due giorni di fermo macchina sono stati raggiunti da un elicottero di militari che volevano sapere se tutto ok!

Ora sono piuttosto ignorante in fatto di economia del turismo, ma credo che il turismo tunisino non lo facciamo noi in giro con i 4x4 e moto, ma tutti quelli che vanno giu' nei villaggi di TO e fanno i giretti nel deserto...e questi si accontentano del bagnetto nella pozza e di qualche ksar..ma forse mi sbaglio..
Posted by: Stefano Laberio

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 12:40 PM

Nei giorni in cui partorì la figlia di Gheddafi, una decina di auto libiche con una cinquantina di persone, ha raggiunto Ksar Ghilane ed aperto un conflitto a fuoco con i militari tunisini.
Respinti a sud hanno tentato di entrare in Algeria, probabilmente anche qui respinti hanno risalito a nord lungo il confine fino a Bir Romane, esausti alcuni sono morti per aver bevuto l'acuqa del pozzo.
Ancora più a Nord hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con l'esercito tunisino che non ha avuto la meglio. Sono quindi stati neutralizzati dall'aviazione.
I resti in loco
La figlia intanto partori nei pressi di Illizi.
Sono certo che apriranno appena avranno la certezza che il turismo non ne esca con una brutta immagine


Or Noir.
uscito in Italia con il titolo 'Il Principe del Deserto'

E' stato girato in Tunisia, le scene con il mare in Qatar
Hèdi Bel Hadj Brahim ha curato la logistica, organizzando i campi,, la sussistenza, la ricerca delle location ecc. ecc
Posted by: marko

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 01:00 PM

gia', mi pare che Glauco nell'inverno 2010 aveva visto la location del film in tunisia.
non sapevo di Hedi'...
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 06:06 PM

Inizialmente inviato da: Nick2
Ciao
appena ritornato.
viaggio molto belo, circa 500 km di piste, con un pò di sabbia (poca) il 1150 pesa veramente tanto, e quando ti insabbi è un problema da risolvere........almeno in due \:\)

Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver incontrato Stefano L. proprio al fortino di Ksar Ghilane. O sbaglio?


Hola!!! tutto bene!?!?!? servite le tracce?!?!?!
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 01/15/12 07:27 PM

Tutto è andato per il meglio.
Siamo stati incerti fino all'ultimo, ma alla fine le tue tracce non le abbiamo usate perchè abbiamo preferito rimanere al "caldo" sud. In ogni caso ti ringrazio.
Il giro è andato benissimo, ci siamo divertiti e non abbiamo avuto problemi meccanici.
Come ho scritto l'Adventure è veramente pesante, e sulla sabbia grazie anche alla ruota da 19, è molto impegnativa (almeno per me). Sulle piste e fuoripista è veramente divertente! Gran motore! Gran deraponi!
Posted by: Luciano

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 08:40 AM

Inizialmente inviato da: Nick2
...Sulle piste e fuoripista è veramente divertente! Gran motore! Gran deraponi!


Già
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 09:12 AM

Inizialmente inviato da: Nick2
Tutto è andato per il meglio.
Siamo stati incerti fino all'ultimo, ma alla fine le tue tracce non le abbiamo usate perchè abbiamo preferito rimanere al "caldo" sud. In ogni caso ti ringrazio.
Il giro è andato benissimo, ci siamo divertiti e non abbiamo avuto problemi meccanici.
Come ho scritto l'Adventure è veramente pesante, e sulla sabbia grazie anche alla ruota da 19, è molto impegnativa (almeno per me). Sulle piste e fuoripista è veramente divertente! Gran motore! Gran deraponi!


..fin dove siete scesi?!?!? questione permessi/guida (nel senso avete dovuto richiederli)?!?!?!situazione delle piste?!?! mi han detto che ultimamente non sono state più molto manotenute...
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 02:10 PM

Abbiamo iniziato con una pista che si dirama dalla discarica di Douz e va verso Matmata: primi chilometri (pochi) sabbiosi, maggior parte pista veloce e scorrevole.
Poi abbiamo fatto un centinaio di km nei dintorni Matmata-Tataouine, tutte piste belle, dure con qualche breve tratto sabbioso.
Abbiamo proseguito con la pista che parte a circa 10\15 km a nordovest da Chinini verso KGhilane: fino alla pipe e' praticamente un'autostrada dove abbiamo potuto verificare le doti velocistiche del Gs; arrivati alla pipe, l'abbiamo attraversata inoltrandoci per qualche km verso ovest, e proseguito verso KG fuoripista parallelamente alla pipe: divertimento puro con fondo sabbioso con dunette al massimo due metri di altezza.
Pista KG-Douz (NO DIRETTA!) con parecchie divagazioni per evitare il piu' possibile i tratti a canali.
Infine abbiamo attraversato lo chott su una pista compatta, con i soliti tratti sabbiosi, bellissima! E' una delle tante piste che arrivano a circa 5 km ad ovest di Nefta.
Il solito giorno abbiamo anche fatto una pista che attraversa la parte a nord dello chott, direzione ovest-est: per i primi 50 km e' liscia come il cammellodromo, quindi gass e deraponi (e' sicuramente il posto piu' pericoloso), per poi finire gli ultimi 20\30 km con fondo alternato duro\sabbia; comunque fattibilissimo. Questa ultima pista ci e' piaciuta molto, forse perche' inaspettata.

Certo col 525 e' un'altra cosa, pero' ................... \:\)
Posted by: Stefano_LC

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 02:30 PM

..ok..ero curioso di sapere se eravate scesi a sud di Ksar.. ;\) sai mica dirmi i valori del cambio dinaro/euro e il costo benzina attuale?!?!? grazie mille..
Posted by: Nick2

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 02:47 PM

ultimo cambio fatto in banca a Douz circa 1 euro= 1.91 dinari, la benzina costa 1.370 dinari.
Posted by: p.ezio

Re: Piste da bicilindrico - 01/16/12 05:02 PM

Inizialmente inviato da: Nick2
ultimo cambio fatto in banca a Douz circa 1 euro= 1.91 dinari, la benzina costa 1.370 dinari.



... e il gasolio 1.010 dinari.