DeserT Trophy

Posted by: dr. Gonzo

DeserT Trophy - 01/10/12 05:07 PM

Salve a tutti.
Faccio parte di un gruppo di motociclisti un pò particolare.
Abbiamo tutti delle Triumph Bonneville (moto non proprio da deserto...) e nel prossimo mese di aprile faremo un viaggio in tunisia.
Siamo in fase avanzata con la preparazione del viaggio, ma abbiamo ancora un bel pò di questioni aperte.
L'itinerario di massima lo abbiamo già definito (http://g.co/maps/s7vq8 ).
Dobbiamo (credo) necessariamente prendere una guida da Douz in poi e avremmo bisogno di qualche info.
Se conoscete una guida affidabile, dotata di fuoristrada proprio e che magari capisca e parli decentemente l'italiano... bè, siete i benvenuti.

Inoltre gradiremmo consigli di qualsiasi genere sia sul percorso che abbiamo in mente, sia in generale sui vari possibili aspetti di un viaggio cosi impegnativo
Grazie.

p.s. chiunque voglia saperne di più sul nostro progetto può seguire il blog: http://bicilindricifrontemarciainafrica.blogspot.com/
Posted by: Stefano Laberio

Re: DeserT Trophy - 01/10/12 07:11 PM

Sono a Douz... Se hai quesiti particolari scrivi che magari li risolvi subito...
Posted by: dr. Gonzo

Re: DeserT Trophy - 01/10/12 09:31 PM

Ciao Stefano,
ti ho mandato una email un paio di ore fa (sei stefano fazzini vero?).

comunque,
i quesiti principali sono:
1) ci serve una guida da Douz a El Borma, deve avere un fuoristrada per caricare i nostri bagagli e un pò di attrezzatura propria per passare 2-3 notti sotto le stelle del deserto;
2) probabilmente spediremo un pò di materiale per tenere le moto un pò più scariche, ci sono corrieri affidabili di cui servirsi?
3) una notte (almeno) la passeremo a Douz, ci serve un posto accogliente e dei letti veri prima di affrontare il deserto;
4) consigli e indicazioni generali: permessi per il sud, cose da non fare ecc.

grazie infinite
Posted by: Stefano Laberio

Re: DeserT Trophy - 01/11/12 08:51 AM

Non sono Fazzini...
1) mi risulta chiusa ma fattibile con molti militar
2) mi risulta non fattibile (aprono i pacchi) ma chiedo
3) hotel Sahara Douz hotel@ saharadouz.com.tn **** circa 110 dt a camera /2 pensione piscina termale

Cioo
Posted by: dr. Gonzo

Re: DeserT Trophy - 01/11/12 06:09 PM

scusami per averti scambiato per un'altra persona


in questo momento l'esigenza più pressante che abbiamo è individuare una guida (che magari parli l'italiano) che possa accompagnarci da Douz in poi.

Spero possiate fornire info preziose.

Thanks.

\:\)
Posted by: Stefano Laberio

Re: DeserT Trophy - 01/11/12 07:23 PM

Per me. Il migliore e' Hèdi Bel Hadj Brahim 00 216 20 520 541 parla correttamente l'italiano

2) ti confermo che non arrivano integre le buste più grandi delle lettere...
Posted by: robococ

Re: DeserT Trophy - 01/13/12 04:20 PM

concordo con Stefano per la guida, Edi è affidabile parla bene l'italiano e vi sa sempre dare utili consigli.
andare ad El Borma con guida e militare a seguito (inclusi permessi ecc..)lungo la Piper Linee ;non saprei se ne vale la pena.
ciao roberto
Posted by: marko

Re: DeserT Trophy - 01/13/12 04:48 PM

diretta birauine el borma passando per i laghi se po fa?
Posted by: Stefano_LC

Re: DeserT Trophy - 01/14/12 02:09 PM

Inizialmente inviato da: marko
diretta birauine el borma passando per i laghi se po fa?


..permessi, guida e mono leggere!!!!!!
Posted by: marko

Re: DeserT Trophy - 01/14/12 02:11 PM

no in 4x4 con famiglia...
Posted by: robococ

Re: DeserT Trophy - 01/15/12 04:13 PM

la vedo dura, ci ho provato parecchi anni fà in moto, pochi bagagli e niente guida, eravamo in 3 ma abbiamo dovuto rinunciare
Posted by: dr. Gonzo

Re: DeserT Trophy - 01/17/12 09:23 AM

nel nostro caso specifico,
le moto sono delle Triumph Bonneville, opportunamente preparate e modificate per il deserto.
Ma sono pur sempre moto di oltre 200kg.

Che tipo di percorsi ci consigliereste?
Posted by: Stefano_LC

Re: DeserT Trophy - 01/17/12 09:45 AM

Inizialmente inviato da: dr. Gonzo
nel nostro caso specifico,
le moto sono delle Triumph Bonneville, opportunamente preparate e modificate per il deserto.
Ma sono pur sempre moto di oltre 200kg.

Che tipo di percorsi ci consigliereste?


..bella domanda... \:\) ..a parte che la parte più importante della moto è il manico del pilota, che quindi può fare cose incredibili con un mezzo scandaloso, personalmente vi consiglierei un raid preferendo le piste, dove magari potete incrociare qualche vasca di sabbia, alla sabbia della parte a sud di ksar ghilane..se avete la possibilità di viaggiare scarichi, potete fare la classica douz/ksar dalla parte del parco, con calma e sangue freddo..poi magari per voi è una passeggiata! \:\)
Posted by: Nick2

Re: DeserT Trophy - 01/17/12 01:58 PM

Mi associo al pensiero di Stefano LC.
Il manico e' fondamentale; dal manico dipendera' se la semplice pista KGhilane-Douz sara' un incubo o una passeggiata \:\)
Fare qualche centinaio di chilometri di Pipe e' deprimente; ne 'bastano poche decine, magari fino a Kamour, cosi' da non dover richiedere la scorta (i permessi ci vogliono lo stesso).
Posted by: Nick2

Re: DeserT Trophy - 01/17/12 02:00 PM

Inizialmente inviato da: marko
diretta birauine el borma passando per i laghi se po fa?


L'ho fatta col 525; impegnativa ma fantastica.
Mi ricordo di aver visto tracce di 4x4 ............................. \:\)
Posted by: marko

Re: DeserT Trophy - 01/18/12 01:35 PM

Inizialmente inviato da: dr. Gonzo
nel nostro caso specifico,
le moto sono delle Triumph Bonneville, opportunamente preparate e modificate per il deserto.
Ma sono pur sempre moto di oltre 200kg.

Che tipo di percorsi ci consigliereste?

come ti hanno gia' risposto dipende dalle capacita' fuoristradistiche del pilota...io con 200kg di moto non vado molto lontano nel deserto...l'ho fatto solo una volta e non mi sono sentito molto libero a discato del senso di liberta' che ti da la moto...con il monocilindrico 450 tutt'altra storia.

Fossi in voi farei un viaggio su sterrati duri, zainetto e borsa legata alla moto in autonomia, molto bella e' la zona tra tataouine e Ksar ghilane, le piste non sono difficili, potrete dormire a tataouine e poi a KG, poi mi concentrerei zona nord di tozour.

mi interessa molto il mezzo trasformato per il deserto...mi piace la Boneville ha un fascino retro' stile Land Rover che non guasta mai mi dai qualche notizia?
Posted by: Nick2

Re: DeserT Trophy - 01/18/12 02:34 PM

Inizialmente inviato da: marko
...con il monocilindrico 450 tutt'altra storia.


Si', sono due viaggi diversi, decisamente.

Possiamo paragonarli, ma alla fine ti rendi conto che hai bisogno ..........di tutti e due!
Posted by: dr. Gonzo

Re: DeserT Trophy - 01/18/12 05:01 PM

Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: dr. Gonzo
nel nostro caso specifico,
le moto sono delle Triumph Bonneville, opportunamente preparate e modificate per il deserto.
Ma sono pur sempre moto di oltre 200kg.

Che tipo di percorsi ci consigliereste?

come ti hanno gia' risposto dipende dalle capacita' fuoristradistiche del pilota...io con 200kg di moto non vado molto lontano nel deserto...l'ho fatto solo una volta e non mi sono sentito molto libero a discato del senso di liberta' che ti da la moto...con il monocilindrico 450 tutt'altra storia.

Fossi in voi farei un viaggio su sterrati duri, zainetto e borsa legata alla moto in autonomia, molto bella e' la zona tra tataouine e Ksar ghilane, le piste non sono difficili, potrete dormire a tataouine e poi a KG, poi mi concentrerei zona nord di tozour.

mi interessa molto il mezzo trasformato per il deserto...mi piace la Boneville ha un fascino retro' stile Land Rover che non guasta mai mi dai qualche notizia?


Molto volentieri!

Basta collegarti al blog specifico del nostro viaggio

http://bicilindricifrontemarciainafrica.blogspot.com/

Qui troverai tutte le notizie relative al nostro progetto e alla trasformazione delle moto (in particolare della mia).

;\)
Posted by: Nick2

Re: DeserT Trophy - 01/18/12 10:40 PM

Ganza la tua moto, molto bella! Complimenti!

Ma anche gli auguri di natale non sono male \:\)