Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5
Topic Options
#4377 - 05/19/03 08:06 AM Re: Turismo Consapevole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giuliana Fea:
Esaminando da un punto di vista un po’ più ampio il problema dalla sicurezza nel viaggiare nel deserto ci accorgiamo subito che lo abbiamo discusso senza prima definire cosa intendiamo per sicurezza. Inconsciamente lo abbiamo considerato quasi soltanto dal punto di vista del banditismo. Un tuareg che volesse viaggiare in Italia, leggendo i nostri quotidiani, cosa penserebbe della sicurezza nel nostro paese se si basasse esclusivamente sul numero di turisti morti lungo le strade nei fine settimana?. Se mettiamo insieme anche solo questi due elementi dove pensate sia più pericoloso viaggiare in auto?.


E se lo dice lei..... con quello che ha subito...
Ciao Giuliana, ci vediamo a Bossico?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#4378 - 05/19/03 01:36 PM Re: Turismo Consapevole
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Quote:
- MAI lasciare i propri rifiuti!!!! (mi riferisco al post: "..chissa' quando troveranno i resti del ns. capodanno...." . Tutto quanto non perfettamente combustibile deve essere riportato A CASA! Una lattina lasciata nel deserto dopo 100 anni si ritrova perfettamnete conservata! Grazie a questa usanza a dir poco irresponsabile, vi sono posti molto frequentati come l'Akakus dove non e' difficile trovare zone che sono ridotte ormai a immondezzaio


Questa raccomandazione la giro alla "mia" T.O. ! \:D
Il titolare dovrebbe essere un frequentatore del forum... :p
...e penso proprio che mi riconosca... :p
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#4379 - 05/19/03 04:15 PM Re: Turismo Consapevole
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
PENSIERI ADF ALTA VOCE

Sono appena tornato da una visita ad dei miei amici. SOno circa 30 anni che vivono tra zone "remote" e poco popolate in mezzo alle montagne. Adesso si sono trasferiti in una cittadina all'interno di un parco nazionale.
Abbituati a cacciare, raccogliere funghi , entrando nel parco nazionale si sono trovati un po cambiate le abitutini, non si puo' tagliare un ramo, bruciare del legno morto trovato sul suolo, raccogliere un fungo e tantomento cacciare. Le loro abitudini sono cambiate, hanno aperto un bed and brekfast e dopo qualche tempo hanno capito il perche' di quelle regole.

Le regole non avrebbero senso di esistere perche' ognuno dovrebbe essere coscente delle proprie azioni e comportarsi di conseguenza, purtroppo le regole, le multe, le sanzioni non sono il miglior modo per risolvere certi problemi, e il mio amico si rattrista quando vede suoi ospiti che trafugano carichi di funghi.
Cerca di ragionare, ma le solite risposte "ma era pieno", "ma cosa cambia", "se non li prendevo io li prendeva qualcunaltro" risuonano nella stanza.

E' un problema di densita' di popolazione. Il territorio puo' "sopportare" una certa quantita' di popolazione per smaltire rifiuti, dare risorse, un equilibrio che nelle zone desertiche e' ancora piu' evidente data la scarsita' di risorse.
Quando 90 anni fa il "turismo" sahariano era esplorativo le 4 taniche lasciate dalle esplorazioni erano un carico che poteva essere smaltito e l'azione abrasiva della sabbia ha fatto sparire molte tracce e quello che e' rimasto e' "reperto storico".

I tempi sono cambiati, la tecnologi facilita gli spostamenti e riduce i rischi. Sta quindi alla persone che viaggiano capire quale e' il loro impatto sulla natura e cercare di ridurlo, che ci siano leggi e regole o non ci siano.

Concordo che chi ha sperimentato personalmente il piacere di progammare un viaggio, magari se lo gode di piu' e arrivare a ksar ghilane e' da piu' soddisfazione che attraversare il murzuk con un TO.
Essendo spesso un probelma di conoscenza della realta' locale quello che posso dire e' che probabilmente un TO puo' aiutare molto il rispetto e la comprensione della natura "formando" chi porta a spasso.
A volte ignorare, ovvero non conoscere detrminati meccanismi puo' portare "viaggiatori fai da te" a mettersi in pericolo (e mettere in pericolo altre persone) e creare danni ad un delicato ecosistema. Quinid ben vengano TO sensibili e preparati che possano far apprezzare e rispettare la bellezza di determinati luoghi.

Mi e' capitato di vedere 2 vecchi camion 4x4 trasformati in pulman con sedili di aereoplani che dall'inghilterra andavano a sud verso Citta' del Capo, inizialmente ho sorriso, ma alla fine ho pensato che erano molto piu' "ecologici" di 140 vetture con due persone a bordo. Avranno perso il "brivido" della guida ma avranno apprezzato meglio il paesaggio ;\)

Purtroppo per molte persone e' piu' importante poter raccontare che sono stati in determinati posti piuttosto che vivere tale esperienze.
Non sono molto diverse dalle persone che "conquistano" l'Himalaya in portantina.

Il piacere di raggiungere una vetta deve essere vissuto nella propria anima, non importa se sull'altro versante della montagna c'e una funivia che porta 300 persone all'ora in vetta, Se il nosto obietivo e' scalare prenderemo la nostra via e il significato di arrivare alla cima sara' sicuramente diverso da quello che altre persone hanno dopo aver pagato il biglietto della funivia.

Concludendo ognuno cerchi di vivere come meglio pensa il suo viaggio, da solo o in compagnia, non si senta giudice del comportamento altrui, cerchi di portare informazione su come ritiene meglio comportarsi e rispetti la natura e l'ambiente che lo ospita.

Top
#4380 - 05/22/03 07:56 AM Re: Turismo Consapevole
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
http://www.hoggar.com/lost/
Acualites- 21 Mai – approfondimento sull’articolo “Silence et pilleurs archélogiques”. Interessante per chi è convinto dell’opportunità di affidare la protezione e conservazione del patrimonio archeologico alle sole guide fornite dalle agenzie di viaggio.

Top
#4381 - 06/07/03 11:47 AM Re: Turismo Consapevole
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Overland!
Ancora! dirà qualcuno.
Ebbene si, ieri sera girando tra i canali TV alla ricerca di qualcosa di decente, mi sono imbattuto in un'immagine di sabbia e dune. Stop!!
Poi sono apparsi i camion arancione. Ah, è ancora Overland, vabbè.
Carina la bionda, ma come fa con quei capelli lunghi un metro? (invidia di uno "zucca pelata")
Cambio di scena, inc@@@@tura totale:
i "nostri" distribuiscono caramelle, pacchetti di biscotti, magliette...
Ma quando la smetteremo di trattare gli africani come una massa di mendicanti, di ridurli ad accattoni?
Ho spento la TV e sono andato a rileggere http://www.fuoristrada.it/forum/messages/35334/53575.html?1050345853
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#4382 - 06/07/03 01:14 PM Re: Turismo Consapevole
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:...e sono andato a rileggere http://www.fuoristrada.it/forum/messages/35334/53575.html?1050345853 [/QB]


Grazie iperpiper!
...grazie per avere aiutato a diffondere il chiarissimo ed importantissimo messaggio di Antonella.
Secondo me è un messaggio che dovrebbe essere consegnato (previa sottoscrizione per previa visione) da tutte le Questure all'atto del rinnovo dei passaporti.
...o meglio ancora a tutti i valichi di frontiera!
Comunque, per eventuali "distratti" lo rilancio ancora una volta!
Racconti di Antonella Targa: \"Ben e la dignità\"
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#4383 - 01/22/04 01:37 PM Re: Turismo Consapevole
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
ho messo questo post perchè il tread era un poco sparito nellanotte dei tempi e così torna attuale

Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#4384 - 09/11/04 12:56 PM Re: Turismo Consapevole
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
a proposito di turismo responsabile : http://www.sahara.it/bm/saharaThree/paesi/visitare/mauritania-parco-nazional.shtml

da leggere attentamente -come riflessione - le "pullquote" (il testo evidenziato dai pallini
\:D ) comprese nell'articolo...

[ 11 Settembre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5

Moderator:  Administrator