Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 14 1 2 3 ... 13 14 >
Topic Options
#8974 - 05/06/05 07:49 PM Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizia un "nuovo" capitolo della navigazione: la modifica della cartografia precaricata nei gps Garmin.
I programmi sono ancora in versioni beta e le interfacce sono poco amichevoli ma, gli sviluppatori senz'altro già lavorano per semplificarne i passaggi.
Le seguenti pagine sono in evoluzione, seguitele apportando i vostri contributi.

ISTRUZIONI PER MODIFICARE O CREARE MAPPE GARMIN

Top
#8975 - 05/09/05 11:49 AM Re: Mappe Garmin
XR 400 Offline
Junior Member

Registered: 04/29/05
Posts: 7
Loc: Roma
Finalente finirà lo strazio di caricare e scaricare tracce sul Gps, le inseriremo direttamente nella cartografia residente e risulteranno evidenziate come normali strade.
Comunque non sono ancora riuscito nell'intento pur avendo scaricato i programmi (gratuiti) relativi: Cgpsmapper-Mapedit-Mapdekode ecc..
Sarebbe cosa fantastica che qualcuno pubblicasse la procedura da seguire passo passo x creare e poi scaricare nel Gps le Mappe da Noi create.
Ciao a tutti. \:\(

Top
#8976 - 05/10/05 12:23 AM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#8977 - 05/10/05 07:51 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Online la terza parte .

Consideratele versioni beta, nei prossimi giorni verranno perfezionate.

Top
#8978 - 05/11/05 09:01 AM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
Molto interessanti le prime due parti per la creazione di mappe Garmin.
Ieri sera (e notte) ho fatto alcuni tentativi con un etrex Vista, ma ho rivelato i seguenti fatti:
1) Il caricare la mappa creata ha cancellato tutte quelle presenti.
2) Le modifiche inserite si vedono solo da un elevato livello di zoom in poi.
Vi chiedo, è normale quello che è successo? ho sbagliato qualcosa? Il Vista non è adatto?? alltro ???
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per questo forum, quello che riesco a trovare qua non si trova neanche nei più smaliziati forum in altre lingue.
Complimenti davvero.
nicchio
_________________________
Andrea

Top
#8979 - 05/11/05 03:14 PM Re: Mappe Garmin
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
ho un vista,
non sono mai riuscito a caricare una mappa senza che venga cancellate quelle presenti in memoria :-(

forse dipende dalla versione di sw che usi per trasferire

Top
#8980 - 05/11/05 08:14 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
1) Il caricare la mappa creata ha cancellato tutte quelle presenti.

E' normale ed avviene anche con map Source ogni volta che si carica nel gps una nuova mappa.

2) Le modifiche inserite si vedono solo da un elevato livello di zoom in poi.

Tip & Trick Raccolta di domande e risposte più comuni e/o suggerineti rapidi

Top
#8981 - 05/12/05 09:46 AM Re: Mappe Garmin
XR 400 Offline
Junior Member

Registered: 04/29/05
Posts: 7
Loc: Roma
Finalmente sono riuscito nell'intento eh..eh.. Mi sono costruito la mia mappa personale con ben 4 mega di tracce ....ed è finito x Me lo strazio di carica e scarica Tracce.(Grazie ancora Stefano)
Però, come giustamente è stato detto, quando si carica la mappa personale vengono cancellate le altre, x evitare questo, credo che, x caricare nel gps la Ns/personal-map, bisogna usare non Sendmap ma il Map source, che permette di selezionare + mappe ed inviarle contemporaneamente al gps.
Per tramutare le mie Tracce e WP in polyline nel prog.Mapedit ho usato il prog.Oziexplorer.
Procedura: Carica mappa, Carica tracce,
(anche tutte insieme)File,salva su file,esporta ESRI shape file,tracce in polylines. A questo punto il prog. Ozi ti crea un file con estensione shp.
Ora apriamo il prog.Mapedit, carichiamo la Ns/mappa ed usiamo il seguente procedimento:
File-import-ESRI shape ed il gioco è fatto, si continua seguendo le istruzioni di Stefano alla terza parte.
Ciao

Top
#8982 - 05/12/05 06:41 PM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Con Map source quando carichi un gruppo di mappe anche solo una da 200Kb vengono cancellate quelle presenti nel GPS, ed è altrettanto vero che Map source ti consente di scegliere più mappe ma dello stesso gruppo.
Esempio Europa o Mondo non alcune del mondo e alcune dell'Europa.
Se quindi vuoi caricare alcune mappe da te modificate insieme ad altre non modificate devi crearti un gruppo che le contenga.
Ciao Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#8983 - 05/13/05 09:51 AM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Nord West:
...ed è altrettanto vero che Map source ti consente di scegliere più mappe ma dello stesso gruppo.
Esempio Europa o Mondo non alcune del mondo e alcune dell'Europa...


Veramente... non è vero! \:\) \:\)
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#8984 - 05/13/05 10:15 AM Re: Mappe Garmin
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Luis ha ragione.
Selezioni una o più mappe di un gruppo, poi cambi gruppo e selezioni quello che ti interessa. Vedrai che nel menù a sx sotto mappe verranno messe in lista quanto hai selezionato prima.
Mapsource 6.5
Alfredo

Top
#8985 - 05/13/05 11:06 AM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Grazie della segnalazione avete ragione, ho appena verificato, asserivo che non era possibile perchè tempo fà un paio d'anni, avevo cercato di caricare le mappe della Turchia più la zona del porto di Ancona e qualcosa era andato storto, nel senso che pur apparendomi l'elenco delle mappe scelte non mi trasferiva alcune mappe dell'elenco, ho pensato a una caratteristica di Map Source, " non c'era ancora la versione 6.5"
Quindi o ho sbagliato io, oppure una versione vecchia di Mapsource non lo consentiva, quello che è importante è che adesso è sicuramente possibile farlo.
Ciao Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#8986 - 05/13/05 02:51 PM Re: Mappe Garmin
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Quote:
x evitare questo, credo che, x caricare nel gps la Ns/personal-map, bisogna usare non Sendmap ma il Map source, che permette di selezionare + mappe ed inviarle contemporaneamente al gps.


Il problema è che "stranamente" MapSource non mi fa selezionare, per l'invio al Gps, la mappa modificata.
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
#8987 - 05/13/05 03:16 PM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Sergio scrive: Il problema è che "stranamente" MapSource non mi fa selezionare, per l'invio al Gps, la mappa modificata.
Tu hai creato il file ****.TDB e infine caricato con GPS Map Manager, dopo di che aprendo MapSource vedi il tuo gruppo mappe ma non riesci a caricarlo? oppure hai seguito un altro procedimento?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#8988 - 05/14/05 10:26 AM Re: Mappe Garmin
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Si!!!
Ho seguito la procedura illustrata nel Tutorial.
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
#8989 - 05/14/05 05:51 PM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Ok Sergio, ma il gruppo mappe lo vedi e non riesci a selezionarlo o non lo vedi in Map Source?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#8990 - 05/15/05 08:48 AM Re: Mappe Garmin
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Lo vedo benissimo, posso fare qualunque operazione, ma non posso utilizzare lo "strumento mappa" per selezionare la mappa da inviare; è tutto perfetto, invece, scaricando direttamente con "sendmap".
L'unica cosa strana (con sendmap) è che nel Gps (un III+) nel riepilogo mappe scaricate, non compare alcuna mappa (0 di 25) e anche i KBytes sono uguali a zero (0 di 1440).
Non ho ancora provato ad inviare sempre con "sendmap" più mappe (sovrapponibili) contemporaneamente, per vedere se almeno in questo caso mi permette di spegnere/accendere ogni singola mappa, ma non credo cambi nulla.

ciao Sergio

PS: all'accensione compare la scritta "this map cannot be sold"

[ 15 Maggio 2005: Messaggio editato da: Sergio ]
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
#8991 - 05/16/05 09:19 AM Re: Mappe Garmin
XR 400 Offline
Junior Member

Registered: 04/29/05
Posts: 7
Loc: Roma
Il problema credo che sia questo, se sbaglio fatemi sapere:
Con il programma Sendmap si può caricare la Ns/mappa senza bisogno di creare il famoso file TDB.(si seleziona direttamente il file .img e si invia al Gps)
Con Mapsource invece se non si crea questo benedetto file TDB succede che si vede la Ns/mappa ma non si può selezionare x l'invio al Gps.

Top
#8992 - 05/16/05 12:04 PM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
Ancora una domanda:
come si fa a sovrapporre le linee di livello ottenute tramite Global Mapper, alle carte img originali di Garmin?
Ho importato alcune di questi file e vi ho sovrapposto le curve di livello ma, all'atto dell'exporto su garmin.exe. mi da errore.
Non ho avuto alcun problema, invece, con l'aggiunta di punti o polilinee, il sistema ha modificato la carta perfettamente.
Credo dipenda da qualcosa che ha a che fare con l'unione dei due layer, ma non sono riuscito ad andare oltre.
A margine vi chiedo un altro chiarimento.
Dopo aver copiato dalla directory di Garmin alcuni file img, è scomparsa la directory che contiene questi file(!).
Mapsource continua a funzionare perfettamente ma non sono più in grado di accedere alla directory da dove avevo preso i file. E' come se il sistema si fosse difeso da solo....
Qualcuno ci capisce qualcosa?
ciao
nicchio
_________________________
Andrea

Top
#8993 - 05/16/05 02:50 PM Re: Mappe Garmin
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da XR 400:

............
Con Mapsource invece se non si crea questo benedetto file TDB succede che si vede la Ns/mappa ma non si può selezionare x l'invio al Gps.


Non è il mio caso visto che ho seguito tutta la procedura compreso il file TBD.
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
#8994 - 05/16/05 04:50 PM Re: Mappe Garmin
XR 400 Offline
Junior Member

Registered: 04/29/05
Posts: 7
Loc: Roma
Ho trovato il modo x caricare tutte le mappe selezionandole insieme.
Si modifica direttamente la mappa originale che si trova nel database del programma
( C:\WORLD_MAP\Data )Mapsource,(ho usato Worldmap) senza cambiare il nome del file e della mappa.
Esempio:
si prende il file 04306815.img che corrisponde all'Italia centrale,x sicurezza si posteggia in una cartella, si apre con Mapedit si aggiungono tracce, wp, poligoni ecc.. e dopo averla modificata si reinserisce nel database di World map,In pratica si modifica solamente la mappa e basta.
Provare x credere.
Ciao

Top
#8995 - 05/16/05 05:50 PM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Certo XR400 il sistema funziona, ma non è molto pratico, io utilizzo delle mappe del piemonte che modificavo " prima dell'incidente" inserendo percorsi fuoristrada, ma nello stesso tempo passavo alternativamente alla visione delle mappe Euorepan City Select v6.
Sergio prova a spedirmi i file provo a dargli un'occhiata per capire cosa succede.
Ciao Claudio
info@africateam.it
_________________________
Saluti Claudio

Top
#8996 - 05/17/05 07:26 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Il progetto potrebbe essere quello di realizzare tra noi le mappe, sulla base dei nostri viaggi, archiviate per nazione.
Qualcuno (Nord West, io o chi si propone), potrebbe ricevere i dati ed elaborali. Giusto per stimolare il do ut des (va di moda il latino) in un'area riservata ai contributori, il download del prodotto finale. Gratuito. I dati dovrebbero essere di qualità, oggetti come il palmare o il Data Logger dovrebbero registrare i dati ad alta densità, poi l'elaborazione suddetta. che ne dite?

Top
#8997 - 05/18/05 12:27 AM Re: Mappe Garmin
wawao Offline
Junior Member

Registered: 04/26/05
Posts: 10
Loc: Lucca
Scusate una domanda, vedo che voi ne capite molto più che di me.
Tra il gps e la cartografia vista su pc con mapsource ho notato una differenza di valori in gradi molto accentuata.
Del tipo cerco una strada sul pc vado a vedere la posizione nord ed est e mi da un valore, la stessa posizione con il gps, sia direttamente sul posto che attraverso la ricerca ne da un'altra.
Sbaglio qualcosa oppure ?

Grazie

Top
#8998 - 05/18/05 08:40 AM Re: Mappe Garmin
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia settato una diversa visualizzazione delle coordinate.
Alfredo

Top
#8999 - 05/18/05 08:59 AM Re: Mappe Garmin
wawao Offline
Junior Member

Registered: 04/26/05
Posts: 10
Loc: Lucca
Giusto erano settati diversi, molto probabilmente dormo in piedi.

Grazie

Valter

Top
#9000 - 05/18/05 06:41 PM Re: Mappe Garmin
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Il progetto potrebbe essere quello di realizzare tra noi le mappe, sulla base dei nostri viaggi, archiviate per nazione.


Vista la diffusione dei Garmin e vista la possibilità di autocostruirci le mappe, l'idea mi sembra ottima e, nel mio piccolo, potrei contribuire con un qualche traccia "di buona qualità".
In parallelo si potrebbe pensare ad una base informativa sulle tracce, per avere un'idea di cos'è quella righina sullo schermo che ci apprestiamo a seguire: un'autostrada o un percorso da trial?

Top
#9001 - 05/20/05 02:48 PM Re: Mappe Garmin
wawao Offline
Junior Member

Registered: 04/26/05
Posts: 10
Loc: Lucca
Bhe io fino a qui ci sarei, però non ho ancora capito se è possibile inserire carte ex nuove dentro il garmin.
Vi faccio un esempio, oltre al fuoristrada in auto sono appassionato di trekking montano, e vorrei riuscire ad istallare sul 60cs le carte che abitualmente si trovano coi sentieri.
Pensate sia possibile ??

Top
#9002 - 05/23/05 03:30 PM Re: Mappe Garmin
wawao Offline
Junior Member

Registered: 04/26/05
Posts: 10
Loc: Lucca
Ma com'è ? Non ne sa nulla nesuno oppure ?

Top
#9003 - 05/23/05 04:08 PM Re: Mappe Garmin
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Il tuo gps lavora con dati vettoriali (ovvero linee, che collegano vari punti.
Le cartine cartacee che hai possono essere scansionate con un computer, ma quello che ottinei sono delle immagini Raster (come le foto satellitari) ovvero immagini costituite da un reticolo di punti (pixel)di diversi colori.
QUindi se vuoi utilizzare le tue cartine all'interno del garmi cartografico devi produrre qualcosa che e' in grado di digerire, e per forza dovra' essere vettoriale, un bel lavoro.

leggi il tutorial
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/creazione-mappa-garmin.shtml

e capirai di che morte morire ;-)

Per avere le curve di livello particolarmente utili su cartine topografiche per fare sentieri etc devi disporre dei dati DEM (praticamente una tabella che dice la quota di ogni punto di una immaginaria griglia sul territorio (dati con bassa "risoluzione" campionatura a ogni KM sono gratuiti ma di poca utilita'.
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml

Un approccio + semplice e' percorrere tutti i possibili sentieri che ci sono, dopo di che trasformare quei dati o aggiungerli alla mappa garmin che si ha
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml

Questa tecnica e' piu' semplice se si hanno una serie di persone che vanno a spasso e contribuiscono ad una base di dati che qualcuno integra caricando tutti i dati disponibili, in questo modo si potrebbero creare cartine integrando i dati di tutti. E' un progetto un po ambizioso, ma se tutti si collaborasse (sia a fornire che a elaborare i dati) sarebbe veramente uno strumento utile di navigazione x tutti.
La cosa fondamentale sarebbe centralizzare i dati in modo da poter sempre produrre e aggiornare cartine con TUTTI i contributi creando un vero reticolo di stradi piste e sentieri che sono stati percorsi.
Se qualcuno pensa di voler entrare in questo progetto dando qualche risorsa o idea ci scriva (alvise@sahara.it)

Top
#9004 - 05/24/05 01:07 AM Re: Mappe Garmin
wawao Offline
Junior Member

Registered: 04/26/05
Posts: 10
Loc: Lucca
Bene !!!!! Sono mooolllltoooooo contento, chi me lo ha venduto aveva infatti tergirversato un pò su questa mia richiesta, mi aveva comunque asicurato che in montagna mi sarebbe stato di grandissima utilità.
Avrei potuto vedere con facilità, qualora mi fossi perso, se vicino al sentiero ci fossero corsi d'acqua, ferrovie o quant'altro da poter valutare come utile.
Ca....e, capisco che sono state dette ca....e.
Ma veniamo a noi, allora per quanto riguarda le modifiche alle carte Garmin credo di aver capito abbastanza, per quanto riguarda invece quello che mi interesava maggiormente, ovvero riportare le carte, avevo pensato appunto di fare come suggerivi te, cioè farli riportare le tracce ed aggiornare le carte.
Infatti ho cominciato così, ma poi ho capito che forse facevo in tempo a morire prima di rifare tutti i sentieri che ho fatto in passato.
Allora mi è venuto in mente che potrei fare diverso, costruirle prima di partire usando le carte, ovvero costruire una rotta attraverso vari waypoint segurndo il più possibile il sentiero tracciato sulla carta, chiaramente non sarà preciso al metro, ma credo che dovrebbe dare un valido aiuto.
Qui però vista la mia ingoranza in materia chiedo lumi.
La latitudine e longitudine mi sembra possa essere misurata in tanti modi, i più diffusi mi sembrano quelli in gradi e primi e gli altri in gradi e millesimi ???
ovvero ho visto sul mio gps una misura in gradi ed una cifra successiva di 5 numeri 99999 sono millessimi??
Io uso quasi sempre le carte delle edizioni multigraphic di Firenze, ma non riesco a capire qual'è l'unità di misura del reticolo presente sulla carta.
Poi può essere usato un semplice righello per misurare la latitudine e la longitudine ?

Grazie


Valter

Top
#9005 - 05/24/05 09:14 AM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
Anche io utilizzo il GPS per il trekking e sto mettendo su un discreto database di tracce, sopratutto del centro Italia (Gruppo del Gran Sasso, Prcon d'Abruzzo Laga ecc).
Caricare carte vettoriali che riportano le curve di livello ottenute dai dati DEM è molto semplice e non comporta difficoltà.
Se qualcune le dsesidera posso metterle a disposizione ma si fa prima a costruirsele da soli.
Quello che non riesco a fare, e per cui chiedo AIUTO, è di integrare le mappe esistenti di MAPSOURCE con i dati vettoriali che ottengo dalla manipolazione dei dati DEM.
L'ottimo è infatti poter vedere le curve di livello ma anche le strade e le indicazioni delle città ecc.
Secondo la "teoria" dei tre tutorial pubblicati la cosa dovrebbe essere possibile ma, in pratica, mni appaiono errori indacifrabili nella fase di costruzione dell'ultimo file, quello img da caricare sul Garmin.
Sarei davvero grato a chi fosse in grado di darmi una mano.
saluti a tutti
_________________________
Andrea

Top
#9006 - 05/26/05 08:44 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Nicchio,
Non è molto difficile. Apri il file .img originale della zona di tuo interesse con Mapedit. Adesso AGGIUNGI il file con le curve di livello. Vai nelle proprietà e aggiusta un po' di cose. Io metto un nuovo ID, un nuovo Nome, lascio l'elevazione in piedi, aggiusto l'ultimo Level che solitamente è invalido, metto come TRE size 1500 e come RGN Limit 1024. Infine decidi se la mappa la vuoi trasparente o no (Io scelgo no). Salva il tutto in formato .mp ed infine fai compilare il file a cgpsmapper. Ovviamente questa è la procedura grezza ma per cominciare va bene.
A proposito. I dati dem li potete scaricare in formato .img già pronti da qui http://www.gpsmaps.de/page5.htm
(richiede la registrazione gratuita) e vi risparmiate un sacco di lavoro in più.

Buon divertimento

Top
#9007 - 05/30/05 01:16 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Due link interessanti:
World Wind
GPS2WorldWind

Top
#9008 - 05/30/05 08:55 PM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
Mio caro Alpamayo,

le cose non vanno.
Ho tentato di seguire i tuoi consigli ma, in fase di exporto per cgspsmapper, mi fermo sempre al seguente errore:

Error E018: Type of element for RGN40/RGN80 cannot be higher than 128

Riesci a capirne qualcosa?
In vista del ponte del 2 Giugno in Abruzzo, spero in una risposta celere e..definitiva.
Grazie per l'indicazione del sito, è davvero utile...
ciao
nicchio
_________________________
Andrea

Top
#9009 - 05/31/05 02:53 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Hmmm, questo errore non mi è mai capitato (e il tutorial di cgpsmapper non ha consigli su come affontarlo).
Se fossi in te proverei a dare un'occhiata al file .mp con un editore di testo (non notepad o la macchina ti si imballa). Prima di approdare a UltraEdit ho usato Word. Innanzitutto salva il file .mp in Mapedit dopo aver impostato nelle proprietà il Save objects as [RGNx0] sections ... (se già non era impostato così). Apri ora il file .mp con Word. Cerca nelle sezioni [RGN40] e [RGN80] se per caso hai usato alla voce Type= una cifra esadecimale non ammessa. L'elenco delle cifre previste è il seguente.
[RGN40 types]
0x01 Major HWY thick
0x02 Principal HWY-thick
0x03 Principal HWY-medium
0x04 Arterial Road -medium
0x05 Arterial Road-thick
0x06 Road-thin
0x07 Alley-thick
0x08 Ramp
0x09 Ramp
0x0a Unpaved Road-thin
0x0b Major HWY Connector-thick
0x0c Roundabout
0x14 Railroad
0x15 Shoreline
0x16 Trail
0x18 Stream-thin
0x19 Time-Zone
0x1a Ferry
0x1b Ferry
0x1c Political Boundary
0x1d County Boundary
0x1e Intl. Boundary
0x1f River
0x20 Land Contour (thin) Height in feet
0x21 Land Contour (medium) Height in feet
0x22 Land Contour (thick) Height in feet
0x23 Depth Contour (thin) Depth in feet
0x24 Depth Contour (medium) Depth in feet
0x25 Depth Contour (thick) Depth in feet
0x26 Intermittent River
0x27 Airport Runway
0x28 Pipeline
0x29 Powerline
0x2a Marine Boundary (no line)
0x2b Marine Hazard (no line)
[END-RGN40 types]
;
;*******************************************************************************
;* RGN80 *
;*******************************************************************************
;
[RGN80 types]
0x01 City
0x02 City
0x03 City
0x04 Military
0x05 Parking Lot
0x06 Parking Garage
0x07 Airport
0x08 Shopping Center
0x09 Marina
0x0a University
0x0b Hospital
0x0c Industrial
0x0d Reservation
0x0e Airport Runway
0x13 Man made area
0x14 National park
0x15 National park
0x16 National park
0x17 City Park
0x18 Golf
0x19 Sport
0x1a Cemetery
0x1e State Park
0x1f State Park
0x28 Ocean
0x3b Blue-Unknown
0x32 Sea
0x3b Blue-Unknown
0x3c Lake
0x3d Lake
0x3e Lake
0x3f Lake
0x40 Lake
0x41 Lake
0x42 Lake
0x43 Lake
0x44 Lake
0x45 Blue-Unknown
0x46 River
0x47 River
0x48 River
0x49 River
0x4b Background
0x4c Intermittent River/Lake
0x4d Glaciers
0x4e Orchard or plantation
0x4f Scrub
0x50 Woods
0x51 Wetland
0x52 Tundra
0x53 Flats
[END-RGN80 types]

Mi spiace non poter essere più esaustivo. \:\( ma non ho una risposta ad hoc per questo problema.

Buona escursione

Top
#9010 - 06/12/05 10:25 AM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
A proposito del sito
GPS2WorldWind
e della possibilità di visualizzare trecce e wpt su Worldwind, mi pare di avre capito che è possibile visualizzare solo reacce ottenute tramite il programma Quo Vadis. Però ho anche letto che viene riconosciuta l'estensione gpx. Il problema è che il programma per questi file, otenibili anche tramite Ozi, va in errore...qualcuno ne sa di più?
grazie
_________________________
Andrea

Top
#9011 - 06/19/05 03:30 AM Re: Mappe Garmin
cataldo Offline
Junior Member

Registered: 06/19/05
Posts: 8
Loc: toscana
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alpamayo:Cerca nelle sezioni [RGN40] e [RGN80] se per caso hai usato alla voce Type= una cifra esadecimale non ammessa.


Oppure, dato che l'errore ricevuto faceva riferimento al numero 128 che stranamente è lo spartiacque tra i caratteri dell'alfabeto americano US-ASCII ed i caratteri degli alfabeti europei contenenti accentate, l'errore potrebbe consistere non nel numero esadecimale che individua il Type, ma potrebbe aver modificato la scritta descrittiva, magari traducendula in italiano.
Cioè potrebbe aver scritto "città" al posto di City, oppure "università" al posto di "University"

Se davvero fosse questo, potrebbe provare a cambiare le Proprietà \ Header\ codepage e coding schema, oppure molto più semplicemente eliminare le accentate

Top
#9012 - 06/30/05 12:14 PM Re: Mappe Garmin
neofron Offline
Junior Member

Registered: 06/30/05
Posts: 4
Loc: Calabria
Buon giorno a tutti!
Premetto che questo è il mio primo messaggio inviato al Forum.
Da appassionato e profano mi accingo ad utilizzare il mio ETREX LEGEND acquistato da poco, avendo un esigenza particolare.
Possiedo il programma MAP SOURCE e una serie di carte UTM georeferenziate scala 1:50.000, formato TIF.
Come potrei integrare le suddette carte sul mio GPS ?!
Grazie in anticipo per la vostra cortese disponibilità.

Top
#9013 - 06/30/05 01:14 PM Re: Mappe Garmin
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
purtroppo non puoi
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9014 - 07/04/05 06:59 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da neofron:
Buon giorno a tutti!
Premetto che questo è il mio primo messaggio inviato al Forum.
Da appassionato e profano mi accingo ad utilizzare il mio ETREX LEGEND acquistato da poco, avendo un esigenza particolare.
Possiedo il programma MAP SOURCE e una serie di carte UTM georeferenziate scala 1:50.000, formato TIF.
Come potrei integrare le suddette carte sul mio GPS ?!
Grazie in anticipo per la vostra cortese disponibilità.



In effetti non puoi caricare mappe raster (cioè quelle che possiedi) direttamente sul gps. Ma se hai voglia di darti da fare puoi creare le tue mappe usando come base le raster.
La curva di apprendimento è un po' faticosa perchè devi leggere/studiare molto. E il materiale in circolazione è per lo più in inglese. Comunque comincia col leggere questo thread dall'inizio con tutti i vari riferimenti e informazioni che troverai. E leggiti anche tutto il materiale che trovi partendo da questo link; http://cgpsmapper.com

Buon lavoro.

Top
#9015 - 07/07/05 10:03 PM Re: Mappe Garmin
neofron Offline
Junior Member

Registered: 06/30/05
Posts: 4
Loc: Calabria
Buona sera a tutti.
Visitando il sito della GARMIN, nella sezione Download, ho trovato questo aggiornamento per Etrex Legend:" Unit Software eTrex Legend Ver. 3.70 as of February 25, 2005".
Sul mio Legend (ITALIA), acquistato pochi giorni fa, è presente la versione 3.70.
Volevo sapere se procedere all'aggiornamento oppure rimanere con quella caricata sul mio gps!!

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Top
#9016 - 07/08/05 07:27 AM Re: Mappe Garmin
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
guarda che la versione è la stessa (3.70)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9017 - 07/08/05 02:41 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Migliorata nella versione 1.0.22.1 di Map Edit, la visibilità degli oggetti a zoom elevati. Leggi il Tip&Trick

Top
#9018 - 07/08/05 04:38 PM Re: Mappe Garmin
marr001967 Offline
Junior Member

Registered: 07/08/05
Posts: 2
Loc: Veneto
ciao,
sono nuova del forum e mi interessa molto l'argomento: Mappe per il Garmin.
Io ho appena comprato il Garmin Etrex vista per utilizzarlo quando vado in escursione. Ho già fatto qualche prova registrando la traccia dell'ultima escursione e scaricandola sulla mappa scannerizzata. Da quello che ho letto il questo topic c'è la possibilità di portare nel GPS, dopo opportuno lavoro con opportuni software, la mappa topografica dei sentieri che si desidera fare. Ho capito bene?

Ciao Cristina

Top
#9019 - 07/08/05 07:01 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Difficile rispondere sul forum, ti consiglio di leggere questa pagina:
ISTRUZIONI PER MODIFICARE O CREARE MAPPE GARMIN .
Ne aproffitto per segnalare un programma per PocketPc a dir poco strepitoso, MyNavMountain . Al momento copre solo il Triveneto (beh, non è poco). Su PPC si possono visualizzare tutti dato CTR sovrapposti a mappa sat con ricerca per nome o per POI di sentieri rifugi farmacie strade indirizzi ecc. ecc.

Top
#9020 - 07/11/05 04:14 PM Re: Mappe Garmin
rtui Offline
Junior Member

Registered: 07/11/05
Posts: 6
Loc: PT
Ciao sono nuovo come saprete , ho provato ha seguire la procedura di modifica delle mappe , sò che non si può riuscire subito a farla ma per provare ho solo aperto una mappa e ho fatto la procedura di salvataggio ,( mappe City navigator5)

non riesco a capire o non funziona qualcosa , non Ottengo il file.txt da cui poi ricavare il file .TDB

Top
#9021 - 07/12/05 10:35 AM Re: Mappe Garmin
marr001967 Offline
Junior Member

Registered: 07/08/05
Posts: 2
Loc: Veneto
ciao a tutti,
ho seguito le istruzioni di questo sito per creare mappe da caricare nel Garmin. Ci sono quasi riuscita. vorrei solo sapere, se qualcuno lo sà, se è possibile salvare in qualche modo la cartografia residente nel Garmin Etrex Vista o se esiste un cd con la cartografia di base da poter ricaricare in caso di cancellazione. Ancora una cosa..può succedere che caricando nuove mappe da me create vengano perse quelle caricate di base sul Garmin?

grazie

Top
#9022 - 07/12/05 01:43 PM Re: Mappe Garmin
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Posts: 52
Loc: Roma
L'operazione di caricamento delle carte sul Garmin Vista è preceduta automaticamente dalla cancellazione della carte residenti (a parte la basemap) quindi succederà per certo che le carte precedenti vengano eliminate.
La cosa migliore è avere il CD della cartografia Garmin su un PC e caricre di volta in volta le carte che interessano.
Non credo sia possibile trasferire le carte dal Garmin al PC.
saluti
_________________________
Andrea

Top
#9023 - 07/12/05 08:42 PM Re: Mappe Garmin
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Per rtui la procedura di salvataggio della mappa ti crea un file *****.img come recitato nel tutorial

Il programma creerà il file ********.img modificato Adesso occorrerà creare con il blocco note un file txt

Il file .txt lo devi creare Tu con il blocco note di windows vedi immagine


Prova....
_________________________
Saluti Claudio

Top
#9024 - 07/13/05 08:19 AM Re: Mappe Garmin
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
vado forse fuori tema ho trovato questo sito che offre cartine create dagli utenti e disponibili manon capisco come funzioni
se qualcuno me lo spiega grazie http://mapcenter.cgpsmapper.com/
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9025 - 07/13/05 09:25 AM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Ciao Antonio. Nel sito ci sono varie mappe gratuite ma spesso di buona qualità.
Devi scegliere la zona con la funzione browse, fino al punto in cui viene descritta la singola mappa, dopo di che scarichi il file IMG relativo.
Il guaio è che non puoi utilizzare le mappe in MapSource perchè normalmente manca il file catalogo (TDB), puoi caricarle sul gps con altri tool (SendMap, img2gps, ...) oppure copiarle su palmare e utilizzarle con PocketMV o Russa.

Dimenticavo: tra l'altro c'è la Tunisia, prodotta da Alf, che frequenta questo forum e a cui devo ancora inviare alcune tracce che ho registrato. Suggerisco a chi abbia tracce della Tunisia di fornirgliele...

[ 13 Luglio 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9026 - 07/13/05 09:29 AM Re: Mappe Garmin
rtui Offline
Junior Member

Registered: 07/11/05
Posts: 6
Loc: PT
Grazie della risposta , allora ho provato a creare il file di testo in questo modo
[Map]
FileName=LIVORNO, ITALIA
Mapversion=100
ProductCode=100
Levels=4
Level1=21
Level2=19
Level3=18
Level4=17
Zoom0=0
Zoom1=1
Zoom2=2
Zoom3=3
Zoom4=4
MapSouceName=LIVORNO, ITALIA
MapSetName=LIVORNO, ITALIA
CDSetName=LIVORNO, ITALIA
Copy1=simone
Copy2=simone
[End-Map]

[Files]
img=00091905.img
[End-Files]

va bene ?? ho dei dubbi su prodotto code e map version??

Lancio la creazione del file TDB e il programma non và oltre il livello0

a me interessa modificare le mappe del city navigator

grazie ciao

Top
#9027 - 07/13/05 10:06 AM Re: Mappe Garmin
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
grazie louis sempre preciso posso usare ozi ?? per inviarlo a gps garmin ??

[ 13 Luglio 2005: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#9028 - 07/13/05 10:58 AM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
.....Dimenticavo: tra l'altro c'è la Tunisia, prodotta da Alf,......... c'è anche quella della Libia prodotta da sahara.it ;\)

Top
#9029 - 07/13/05 12:03 PM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Per Stefano: molto interessante, non l'avevo ancora vista.

Per Antonio: no, Ozi non gestisce file in formato IMG
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9030 - 07/13/05 01:31 PM Re: Mappe Garmin
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Era sfuggita anche a me, complimenti.
Alfredo

Top
#9031 - 07/13/05 06:02 PM Re: Mappe Garmin
rtui Offline
Junior Member

Registered: 07/11/05
Posts: 6
Loc: PT
ciao ho risolto provando ... , ho modificato una mappa aggiungendo un paio di strade , salvata in formato mp (polysc..) poi esportato nel formato Garmin , il tutto mantenedo la numerazione del file originale ,
dopo aver fatto ciò ho caricato il tutto nella cartuccia e Ta-ta funzione senza andare avanti con i procedimenti .

Grazie a chi a redatto i capitoli di spiegazione in manira così chiara
un saluto simoStreetpilotIII

Top
#9032 - 07/18/05 01:34 AM Re: Mappe Garmin
Nisio Offline
Junior Member

Registered: 07/07/05
Posts: 13
Loc: Firenze
Ciao a tutti, sono nuovo nel settore, e stò apprndendo tutti i vari trucchi per la creazione di mappe. Premetto che ho un gps Garmin 60CS con solamente il cd a corredo " Trip & Waypoint Manager". Mi sembra che, utilizzando questo SW non sia possibile importare mappe ma solo salvare le traccie ed i Wpoint salvati da ìl mio gps. Credo che sia una versione limitata a tale scopo. Se qualcuno fosse cosi bravo e gentile di rispondermi, evito di impazzire dell'altro.
Grazie a tutti siete veramente grandi!!
Andrea da Firenze

Top
#9033 - 08/04/05 11:57 AM Re: Mappe Garmin
neofron Offline
Junior Member

Registered: 06/30/05
Posts: 4
Loc: Calabria
Buon giorno.
Avendo delle carte IGM georeferenziate, mi interesserebbe trasportare le stesse sul mio Gps Etrex-Legend.
A tal proposito, ho avuto modo di leggere l'interessante articolo dal titolo: "Trasforma un raster (Tiff bmp ecc.) in mappa Garmin (.img)", pubblicato su questo sito il 18 luglio scorso.
La prima fase, cioè l'apertura del geotiff e la sua vettorializzazione sfruttando il programma WINTOPO, si è conclusa positivamente.
I "dolori" arrivano alla seconda fase del procedimento: creare con forestryGIS uno shapefile dummy editando un punto a caso.
Potreste indicarmi un valido metodo per risolvere il passaggio precedente?
Come si crea un file "*prj" ?
Come faccio ad utilizzare in "CGPSMAP" il file "*prj", così da convertirlo nel tipo "*img" da caricare su GPS?
Nel caso dovessi trasportare le mappe create sul GPS, la cartografia Garmin pre-caricata si cancellerà?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao
Pierpaolo

Top
#9034 - 08/24/05 01:59 PM Re: Mappe Garmin
bernaluca Offline
Junior Member

Registered: 08/19/05
Posts: 3
Loc: Jesi
Ho seguito passo per passo la procedura di creazione mappe Garmin e sono riuscito ad esportare la mappa sul mio GPSmap 60cs. Il mio problema è che non ho capito la procedura per visualizzare sul GPS la mappa appena creata dato che mi visualizza sempre quella di default.

Top
#9035 - 09/04/05 02:07 PM Re: Mappe Garmin
ciglio Offline
Junior Member

Registered: 02/21/05
Posts: 4
Loc: livorno
Scusate una domanda ma tutto questo lavoro si puo applicare su un vecchio Garmin III....?? Cioe posso modificare la cartografia interna del gps??? Grazie Ragazzi

Top
#9036 - 09/04/05 02:44 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Nel 60 CS premi menu-menu-mappa, spostati a destra e spunta la mappa appena installata.

Purtroppo non è possibile l'installazione sul GIII

Top
#9037 - 09/05/05 10:27 AM Re: Mappe Garmin
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Ciao Stefano, avrei una cosa da chiederti, grazie al tuo aiuto sono riuscito a modificare una mappa originale Garmin e anche ad inserirla nel mio Map76 Cs(Non però con MapSource ma con IMG2GPS)ho però riscontrato un problema che non so ne seè normale e nemmeno se lo si può raggirare. Se uso il Gps in strada facendomi guidare in un determinato posto lui non è preciso mi spigo meglio la tratta magenta che devo seguire non segue le strade come con la mappa originale ma taglia le curve e altre cose.Grazie

Top
#9038 - 09/13/05 12:56 PM Re: Mappe Garmin
sercostanzo Offline
Junior Member

Registered: 08/26/05
Posts: 16
Loc: Pisa
Con l'amico Fabrizio che di cartografia se ne intende, abbiamo cercato di modificare una carta 1:25000 IGM e di inserirla nel mio etrex Vista.

Due problemi, il rappoto fra linee e poligoni in fase di modifica della carta pone serie difficoltà.
Una carta topografica di una zona montuosa con centinaia di isoipse, non viene salvata correttamente.

Deve essre denutata, ridotta all'essenziale e poi forse modificata in un secondo momento.
(Abbiamo usato i programmi e i consigli tratti da questo sito ).

Secondo problema, memore di altri post, alla fine non ho osato caricare la carta, per paura di perdermi la cartografia di base e i vari Way point che ho memorizzato.
Per esempio l'ultimo utilizzo serio l'ho fatto in Sri Lanka e una volta acceso il satellitare mi ha dato indicazioni precise sul luogo dove ero arrivato.
Perderei tutto questo?

Casomai come si ricarica la cartografia mondiale di base inserita nell'eTrex?

Top
#9039 - 09/13/05 01:22 PM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Sono utente di etrex-vista. In precedenza usavo un GarminIIplus.
La mia pratica consolidata (e penso di tutti quelli che amano trafficare coi GPS) è di salvare su PC i wpt e le tracce al ritorno di ogni viaggio, facendo un backup su CD riscrivibile. In questo modo non si perde mai nulla e ci si assicura contro il furto, la distruzione, il sequestro e la perdita del GPS, cose sempre possibili, nonchè ci si cautela dal reset di tutti i dati che su etrek vista si potrebbe fare anche solo per errore. Tracce e wpt si possono sempre ricaricare alla bisogna.

-Il mio etrex aveva, al momento dell'acquisto, una cartografia di base poco dettagliata dell'Italia che ho sostituito con la cartografia dettagliata di mapsource (caricata la cartografia dettagliata si è cancellata quella di base). Nessuna remora per me nel "perdere" la cartografia di base precaricata che in realtà non vale nulla. Disponendo dei CD di mapsource (o altra fonte a piacere) si possono caricare tutte le mappe cucinate in casa senza timori: etrex vista è fatto proprio per questo. Non userei mai il mio etrex come archivio e repositorio dei miei dati cartografici e di navigazione. Domanda: se vi vola in un burrone poi cosa fate, tornate in Sri Lanka e ripetete lo stesso viaggio?
_________________________
AMN

Top
#9040 - 09/13/05 04:18 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sercostanzo:
Con l'amico Fabrizio che di cartografia se ne intende, abbiamo cercato di modificare una carta 1:25000 IGM e di inserirla nel mio etrex Vista.

Due problemi, il rappoto fra linee e poligoni in fase di modifica della carta pone serie difficoltà.
Una carta topografica di una zona montuosa con centinaia di isoipse, non viene salvata correttamente.

Deve essre denutata, ridotta all'essenziale e poi forse modificata in un secondo momento.
(Abbiamo usato i programmi e i consigli tratti da questo sito ).

Secondo problema, memore di altri post, alla fine non ho osato caricare la carta, per paura di perdermi la cartografia di base e i vari Way point che ho memorizzato.
Per esempio l'ultimo utilizzo serio l'ho fatto in Sri Lanka e una volta acceso il satellitare mi ha dato indicazioni precise sul luogo dove ero arrivato.
Perderei tutto questo?

Casomai come si ricarica la cartografia mondiale di base inserita nell'eTrex?



La cartografia di base (cioè quella che trovi nell'apparato al suo acquisto) è permanente e irrimovibile. E' infatti scritta in una eprom protetta. Nessun pericolo quindi di perderla.

I waypoints (come ti è stato già suggerito) e le tracce li puoi tranquillamente scaricare sul pc (tra l'altro se converti le tracce in formato .gpx - con g7towin ad esempio - puoi vedere il tuo itinerario anche in Google Earth).

Per quanto riguarda il primo problema ... ti capisco perfettamente. Vettorializzare una carta 1:25000 è uno strazio e non dà i risultati che ci si attende. Molto meglio utilizzare curve di livello tratte da dati DEM e personalizzarle per le proprie necessità. In ogni caso una carta vettoriale non potrà mai essere bella come una raster; tra l'altro su uno schermo 4x6cm non si può pretendere.
Ciao

Top
#9041 - 09/14/05 04:06 PM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Alpamayo:

... Vettorializzare una carta 1:25000 è uno strazio e non dà i risultati che ci si attende. Molto meglio utilizzare curve di livello tratte da dati DEM e personalizzarle per le proprie necessità. ...


Non mi sono tuffato nella tendenza al fai-da-te delle mappe formato Garmin perchè non ne sento molto la necessità.
Sono molto meglio le raster, per i viaggi africani e non solo: meglio visualizzare una raster su un palmare che trasformarla in vettoriale per mostrarla su un ricevitore Garmin - opinione personale e discutibile, ovviamente.

Ma se proprio volete farvi le mappe Garmin per il territorio italiano, perchè non partire direttamente dalle CTR vettoriali, che alcune regioni (Piemonte ad esempio) forniscono gratuitamente in formato shapefile, e sono normalmente più aggiornate delle raster, che peraltro sono ricavate da queste?
Il processo di vettorializzazione non otterrà mai la qualità originale, è come ricostruire uno spartito musicale partendo da una registrazione, no?
Louis

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9042 - 09/14/05 06:43 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:

Non mi sono tuffato nella tendenza al fai-da-te delle mappe formato Garmin perchè non ne sento molto la necessità.
Sono molto meglio le raster, per i viaggi africani e non solo: meglio visualizzare una raster su un palmare che trasformarla in vettoriale per mostrarla su un ricevitore Garmin - opinione personale e discutibile, ovviamente.


E' ovvio che le raster sono più belle. Nessun osa metterlo in discussione. Ma questo mi sembra di averlo detto.

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da louis:

Ma se proprio volete farvi le mappe Garmin per il territorio italiano, perchè non partire direttamente dalle CTR vettoriali, che alcune regioni (Piemonte ad esempio) forniscono gratuitamente in formato shapefile, e sono normalmente più aggiornate delle raster, che peraltro sono ricavate da queste?
Il processo di vettorializzazione non otterrà mai la qualità originale, è come ricostruire uno spartito musicale partendo da una registrazione, no?
Louis

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]


In realtà io mi riferivo a dati DEM. Cioè un formato di foto satellitari che ingloba le altitudini del terreno e che può essere convertito in curve di livello (non intendevo dire di estrarre le curve di livello dalle raster).

Circa le CTR vettoriali ... non credo che siano disponibili per tutte le regioni; forse il Piemonte è uno dei pochi casi ... E se sono disponibili sono in vendita a prezzi impossibili.

Top
#9043 - 09/15/05 08:51 AM Re: Mappe Garmin
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sono in sintonia con Louis, la modifica della cartografia Garmin può essere divertente e dare soddisfazione per aver finalmente aperto una porta che sembrava blindata ma alla fine un palmare con raster è molto meglio anche per il resto delle informazioni che una raster fornisce rispetto ad una vettoriale. Oramai si trovano buone carte digitalizzate di tutti i paesi.
Se la modifica delle Garmin è per inserire in modo definitivo delle tracce per seguirle facilmente sul GPS suggerisco il sistema che uso solitamente con buoni risultati. Preparo le tracce che mi servono, eventualmente dividendole per tratte e comunque senza superare i 1900 punti che sono la capacità del mio Garmin III+, dopidichè quando mi serve una certa pista la carico, tramite il palmare, sul GPS che la visualizzerà come se fosse residente. La traccia del percosro che sto facendo non la memorizzo sul GPS perchè non potrebbe visto che la tengo disabilitata e faccio lavorare il palmare che registra finchè c'è spazio sulla scheda con l'aggiunta dell'altidutine, cosa che il Garmin III+ fa ma non mostra all'utente.
Spero di essere stato chiaro.
Alfredo

Top
#9044 - 09/15/05 11:10 AM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Il progresso rappresentato dai Garmin cartografici e dalla cartografia vettoriale customizzata (=cucinata in casa) è apprezzato soprattutto da chi pratica escursionismo. Non a caso il National Geografic vende della bellissima cartografia vettoriale per gli escursionisti USA. Etrex Vista ed E. Vista C hanno una grande autonomia di batterie, ingombro minimo, impermeabilizzazione eccellente. Per chi fa escursionismo non è pratico girare con palmare e gps collegati da cavi e neanche con GPS su CF. I palmari hanno poca autonomia e richiedono la rete elettrica per essere ricaricati, sono delicati, etc, etc. Detto per inciso: il mio Etrek è volato sulle rocce e si è appena graffiato.

In auto e fuoristrada è certo meglio usare un bel GPS collegato con PC militarizzato (come consigliato) e tante belle raster.
_________________________
AMN

Top
#9045 - 09/15/05 06:47 PM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Barrow:
Il progresso rappresentato dai Garmin cartografici e dalla cartografia vettoriale customizzata (=cucinata in casa) è apprezzato soprattutto da chi pratica escursionismo. (...) I palmari hanno poca autonomia e richiedono la rete elettrica per essere ricaricati, sono delicati, etc, etc. (...)
In auto e fuoristrada è certo meglio usare un bel GPS collegato con PC militarizzato (come consigliato) e tante belle raster.


Questo sicuramente è un elemento a favore dei gps cartografici dedicati. Non esiste ancora (per quel che so) un palmare impermeabile, robusto e parco di consumi come un eTrex, ad esempio, e capisco anche che queste caratteristiche sono necessarie agli escursionisti.
Il mio intervento nasceva però da un'esperienza di utilizzo del gps in un discreto numero di viaggi africani: questo sito si occupa principalmente di viaggi in Africa, fatti per la quasi totalità con veicoli. Ciò esclude problemi di autonomia, e le esigenze di robustezza e impermeabilità sono sentite solo per i motociclisti.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9046 - 09/16/05 09:10 AM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:

questo sito si occupa principalmente di viaggi in Africa, fatti per la quasi totalità con veicoli.


Sembra abbastanza vero per questo sito visto che il tread sui trekking langue da tantissimo tempo. In realtà direi che questo sito è interessante perchè centrato sul Sahara/Africa e non sui fuoristrada per quanto belli e divertenti questi possano essere. I trekking in Sahara ed Africa offrono emozioni speciali e sicuramente alcune delle visioni più belle al mondo, ancora fuori portata da chi viaggia solo ed esclusivamente con mezzi meccanici (provare per credere). Comunque non ragioniamo in opposizione, non ha senso. Dal punto di vista tecnico cartografia raster e vettoriale non sono affatto in opposizione. Ozi, nato come software di navigazione lo potrebbe far pensare ma non è così. I software più moderni GIS permettono di visualizzare contemporaneamente mappe vettoriali e raster e tracce GPS, in tempo reale. Per esempio mappe satellitari e contemporaneamente curve di livello o dem, strutture e strade.
In secondo luogo anche i fuoristradisti esclusivi potrebbereo trovare utile avere una mappa raster sul PC di bordo ed una buona vettoriale customizzata sul Garmin (sempre più affidabile del PC). Nel caso doveste abbandonare il PC o si dovesse scassare lo HD (non sia mai)...
Più opzioni, più conoscenza, più ridondanza, più sicurezza più divertimento (a parte per i pigri). Davvero non è questione di "o questo e quello" ma di "tuttedue". Vale la pena studiare i vantaggi di entrambi i tipi di cartografia e trarre il massimo dalla propria ferramenta (altrimenti conservate pure il vecchio GPSII e magari non aggiornate neanche Ozi che si sta eveolvendo verso gli standard GIS).

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: Barrow ]

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: Barrow ]
_________________________
AMN

Top
#9047 - 09/16/05 11:15 AM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Caro Barrow, sono il primo a evitare le opposizioni, come può dire chi mi conosce \:\)
Giusto per precisare: sono un informatico con qualche interesse in cartografia, anche se non a livello professionale. Ho "pasticciato" un po' sull'argomento, costruendomi una serie di strumenti (un paio di quelli pubblicabili li trovi qui , giusto per dire che non sono esattamente digiuno sui dati in formato Garmin.

So bene che gli strumenti GIS permettono di integrare grafica raster e vettoriale, certo in viaggio non è comodo portarsi ArcView o Grass... a meno di portare con sè un PC. Siccome per me viaggiare significa sfruttare bene il tempo a disposizione, preferisco avere con mè strumenti di navigazione semplici da usare e adatti alla situazione, non certo un PC "militarizzato": preferisco fumare un sigaro guardando il tramonto che trasferire le tracce su un portatile \:\)

Concludendo: la mia personale soluzione è usare un palmare collegato ad un semplice ricevitore mouse. Porto però sempre con me (e non uso mai) il mio buon vecchio eMap. Inizialmente usavo addirittura l'eMap collegato al palmare, soluzione descritta qui .
Buona navigazione.

[ 16 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9048 - 09/16/05 11:53 AM Re: Mappe Garmin
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
scusatemi se mi introduco in una così dotta disquisizione. Utilizzo (in Africa) un Garmin 76 nel modo piu' semplice;inserisco punti rilevanti poi gotooppure predispongo una rotta dopo avere studiato una carta (in genere russa)utilizzando Quo Vadis, nulla di piu'.Mi sfuggono i concetti di cartografia vettoriale e raster e software GIS, avete la pazienza di spiegarmeli ??? Grazie
_________________________
tam

Top
#9049 - 09/16/05 12:23 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
In effetti ci si dimentica del trekking, devo dire che nell'unnico mio trekking in Djebel Uweinat , ho usato intensamente un 70CS con cartografia creata su DEM e, trattandosi di 'terra ignota', devo dire che il sistema ha fatto un ottimo servizio. Michele Soffiantini aveva anche un palmare con mappe sat, che comunque consultavamo con minore frequenza (per risparmiare batterie), ma altrettanto efficente. Alla fine l'uso di entrambi i sistemi ci ha fatto risparmiare molta fatrica.

Top
#9050 - 09/19/05 11:30 AM Re: Mappe Garmin
massimo s Offline
Junior Member

Registered: 07/05/04
Posts: 26
Loc: vicenza
ciao ragazzi. io ho un quest, ho provato a scaricare programmi da voi consigliati tipo mapper , ecc. ma sono a pagamento ?
grazie
_________________________
D-istruttore enduro :-)

Top
#9051 - 09/20/05 03:19 PM Re: Mappe Garmin
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
qualcuno mi spiega in due parole il significato di cartografia vettoriale e raster e software GIS, scusatemi !!
_________________________
tam

Top
#9052 - 09/20/05 07:26 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Introduzione:
In un ricevitore GPS non è possibile caricare una immagine raster (Mappa cartacea digitalizzata). Queste mappe possono essere caricate solo su un computer o un palmare, ma non è argomento di questo tutorial.

Introduzione al concetto di GIS e mappe vettoriali

Su un gps è possibile caricare una mappa vettoriale ovvero una raccolta di oggetti come strade, fiumi, case ecc. (database o db). In un tale database ogni oggetto possiede una sola coordinata se è puntiforme, o gruppi di coordinate se è una linea.
Da questo database il gps è in grado di generare una vera e propria mappa grafica, visualizzata nei pressi del cursore di posizione.

Per creare la mappa vettoriale occorre organizzare un database che rappresenti ogni oggetto della mappa. Questa guida vi permetterà di creare una mappa vettoriale non inserendo manualmente le coordinate ma in modo visuale, cioè disegnando i percorsi o luoghi di interesse direttamente sopra una mappa scannerrizzata (raster) o foto satellitare. In alternatva è possibile importare i percorsi registrati sul posto o i luogi memorizzati nei wpt.

ISTRUZIONI PER MODIFICARE O CREARE MAPPE VETTORAILI

Top
#9053 - 09/20/05 08:27 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
............ciao ragazzi. io ho un quest, ho provato a scaricare programmi da voi consigliati tipo mapper , ecc. ma sono a pagamento ?
grazie ..............

la maggior parte sono a pagamento, altri sono free con limitazioni, altri sono gratis. Mediamente fai tutto senza spendere soldi, con limitazioni o non. Però, nella maggior parte, i soldi sono pochi da spendere, come una pizza, più o meno. Giusto per incoraggiare gli sviluppatori.

Top
#9054 - 09/22/05 11:04 AM Re: Mappe Garmin
massimo s Offline
Junior Member

Registered: 07/05/04
Posts: 26
Loc: vicenza
grazie, siccome sono nuovo della navigazione, e volevo metter alcuni waypoint al gps, usando una carta scannerizzata, come faccio e che software minimo devo avere o scaricare ?
grazie
Massimo s
_________________________
D-istruttore enduro :-)

Top
#9055 - 11/30/05 02:30 PM Re: Mappe Garmin
giampa Offline
Junior Member

Registered: 11/30/05
Posts: 1
Loc: firenze
Ho acquistato un Garmi ique M5 ma, non riesco a caricare i programmi nel pocket, qualcuno sa dirmi come devo fare? Il pocket dice "non è un'applicazione Pocket pc calida.Grazie, Giampa
_________________________
giampa

Top
#9056 - 11/30/05 11:44 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Proprio non conosco l'IQue ma non è su base palm?
Se è pocket hai la versione del software corretta? (ARM , MIPS , SH3 , SH4 ecc.)?

Top
#9057 - 12/01/05 05:37 AM Re: Mappe Garmin
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massimo s:
grazie, siccome sono nuovo della navigazione, e volevo metter alcuni waypoint al gps, usando una carta scannerizzata, come faccio e che software minimo devo avere o scaricare ?
grazie
Massimo s


andando per gradi:
- supponendo che hai una carina cartacea devi fare prima una scansione
- usare un sw che ti permetta la calibrazione (la parte piu' delicata e dispendiosa di tempo)
- una volta calibrata puoi definire i tuoi punti,tracce o route
- poi puoi scaricare sul tuo gps

che cosa ti occorre
- per scansionare devi avere qualche sorta di scanner e relativo SW. Con uno scanner formato A4 la scansiond ei una cartina diventa piuttosto lunga e ricollegare tutti i pezzi altrettanto dispendioso di tempo, se si dispone di uno scanner rullo che con una passata si legge un A1 e' un altro paio di maniche ... Una opzione e' cercare cartine gia' digitalizzate e calibrate che ti risparmia varie grane specialmente se sei alle prime armi.
- esitono vari sw per calibrare manipolare tracce e puniti e upload al GPS
i piu' famosi per PC sono OZI e Quovadis, esistono delle versioni demo con limitazioni, esistono altri SW shareware che possono esieguire le semplici operazioni da te richieste. Normalmente quello che capita e' che uno vuole fare sempre un po di piu' e una volta che si abitua ad uno strumento preferisce usare quello (per non dover imparare un altro).

Top
#9058 - 12/06/05 08:55 AM Re: Mappe Garmin
elvisq123 Offline
Junior Member

Registered: 12/06/05
Posts: 1
Loc: italia
ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere se qualcuno ha la mappa o mi puo dire dove la posso trovare del marocco per garmin 12map o per tomtom , destinator...

grazie mille elvis

Top
#9059 - 01/16/06 10:43 AM Re: Mappe Garmin
Piermario Offline
Junior Member

Registered: 01/11/06
Posts: 7
Loc: Vicenza (Italy)
Salve ho seguito con interesse tutta
la procedura per modificare una mappa
Garmin.
Tutto fila liscio fino alla creazione
del file TDB.
Non riesco a generarlo in nessun modo
mi da come errore file di input non valido.
Ho controllato e ripetuto tutti i passaggi
ma niente da fare.
Se qualcuno puo' darmi un'aiuto ne sarei
grato.
Piermario

Top
#9060 - 02/07/06 02:41 PM Re: Mappe Garmin
David Massaroni Offline
Junior Member

Registered: 02/07/06
Posts: 19
Loc: Roma
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ed ho deciso di entrare nel forum visto la professionalità con cui trattate un argomento non facile. Ho trovato quest'argomento delle creazione delle carte molto interessante, che, sebbene abbia l'etrex Vista da 3 giorni, ho voluto subito cimentarmi. Essendo un naturalista e poter disporre di carta topografica mentre faccio le escursioni sarebbe molto utile. Ho trovato però qualche problema, ed è per questo che ho voluto ricapitolare un pò tutti i passaggi per vedere dove ho sbagliato. Scusate da subito la mia ignoranza.

Ricapitolando:

prendo un DEM e vado ad aprire Globemapper:

- clicco su file
- seleziono generate countours
Domanda: posso variare l'intervallo di contorno? (che in default è 100)
- mi seleziono la parte che desidero (draw a box) e premo ok
- ottenuta l'immagine, clicco su file/export vector data/export shapfile
- ora ol mio file xxxxxxxx.shp

apro il programma GPSMAPedit

- importo il file shp
- mi appare subito una finestra (la prima) dove posso cliccare su from list e from field
Domanda? Devo selezionare qualcosa da from list?
Passando al campo from field mi appaiono 3 campi (NAME-LAYER-ELEVATION) di cui il primo
e l'ultimo hanno valore zero. Perchè ho questo valore? Altre volte ho trovato come valore 100.
Nella seconda finestra, premendo il tasto avanti ho gli stessi valori che mi si presentavano prima nel
campo from field.
- vado avanti e mi appare la finestra (terza) con il sistema di coordinate: lascio in gradi
in basso, in corrispondenza di datum, selseziono Rome 1940
- nella quarta finestra (seleziona i livelli di zoom) c'è una spuntatura su level0.
- Clicco il tasto fine e mi compare la carta scontornata di color rosso con i valori delle
isoipsie
- Clicco su file/map properties.
Inserisco l'ID (può essere a caso?) ed il nome. Il datum è settato su WGS 84, l'elevazione è in
feet (dovrei passarlo a metri?). Codice della pagina è o(7-bit Ascii) ed il coding schema (european)
- Dovrei impostare anche il cGPSMapper (sempre dalle proprietà della map), ovvero i valori TRE SIZE (511),
RGN LIMIT (127) e TRE MARGIN (0,000).
- applico e chiudo la finestra
- salvo il tutto
- esporto come Garmin img con cgpsmapper.exe

Qualche volta mi da errore (err. 36, 47 etc). Altre volte sembra che va tutto liscio, importo tutto nel
Vista ma non visualizzo niente. Cosa sbaglio. Grazie per le eventuali risposte, David
null

Top
#9061 - 02/07/06 07:46 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Due errori pe i quali non si visualizza nulla sul gps è l'impostazione dell'id e il livello di zoom
Nel primo inserisci un numero di 8 cifre, a caso purchè non già presente nel tuo archivio.
Lo zoom invece deve essere in scala crescente nella properties/levels, il numero successivo sempre più grande del precedente.
Nelle opzioni delle mappe del tuo gps infine deve apparire il nome della mappa e deve essere spuntata.

Gli altri passaggi lascia tutto di default.

Se però desidere visualizzare metri invece che feet dipende da te.

Dovresti leggere anche il tipo di errore accanto al numero, il più comune è l'estensione della mappa, ma non influisce sul risultato finale

Entro un paio di settimane dovrebbe essere disponibile una versione più amichevole di CGPSMapper

Top
#9062 - 02/09/06 12:55 PM Re: Mappe Garmin
David Massaroni Offline
Junior Member

Registered: 02/07/06
Posts: 19
Loc: Roma
Caro Stefano ho fatto come mi hai detto tu, lasciando tutto di default: ho modificando l'ID e impostato i livelli di zoom.
Ma nell'ultimo passaggio cgpsmapper mi da questo errore:

error code 36

Warning W014: RGNLIMIT should not be lower than 500.[/B]

Error E018: Type of element for RGN40/RGN80 cannot be higher than 127.[/B]

Questi che seguono sono i dati generati con mapedit:

; Generated by GPSMapEdit 1.0.26.1

[IMG ID]
ID=11021110
Name=David
Preprocess=F
LblCoding=9
TreSize=511
TreMargin=0.00000
RgnLimit=127
POIIndex=Y
Levels=3
Level0=24
Level1=23
Level2=22
Zoom0=0
Zoom1=1
Zoom2=2
[END-IMG ID][B][B]:

Top
#9063 - 02/09/06 01:59 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Si ma, è uscito il .img??

Top
#9064 - 02/09/06 02:57 PM Re: Mappe Garmin
David Massaroni Offline
Junior Member

Registered: 02/07/06
Posts: 19
Loc: Roma
no, non sono riuscito ad ottenere il file .img
A questo punto non riesco a capire il problema. Mi continua a dare l'error code 36.

Top
#9065 - 02/09/06 06:18 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
inviamela...
stefano@sahara.it

Top
#9066 - 02/10/06 12:35 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Abbiamo ricevuto alcune mail di 'protesta' del tipo: "ho inviato le tracce Libia ma non mi avete mandato la Mappa per Garmin ".
Scusate ma probabilmente le mail sono state interpretate 'spamming', e automaticamente eliminata.
La mappa Libia la inviamo a tutti. Tra poco sarà disponibile anche la mappa Tunisia.
Magari se non ottenete risposta immediata, reinviate la richiesta senza allegati
Grazie

Top
#9067 - 02/10/06 01:41 PM Re: Mappe Garmin
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
se inviassi un bel po' di punti gps della Libia, molto ravvicinati, andrebbe bene lo stesso?
il problema è che il mio vecchio gps non ha la possibilità di salvare la traccia!

ciao

sergio
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#9068 - 02/10/06 02:01 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Non è imperativo inviare dati, la mappa la inviamo a chiunque la richieda...
stefano@sahara.it

A breve online un sistema semiautomatico che gestirà gli scambi.

I wpt sono utili se sono commentati...
ciao

Top
#9069 - 02/11/06 10:57 AM Re: Mappe Garmin
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Posts: 69
Ho una domanda da fare,dopo aver modificato alcuni file .img di worldmap,a cui ho inserito delle traccie,tutto è andato bene,nel programma mapsource è apparsa la nuova cartella che ho creato,ho risolto anche il problema che inizialmente non mi permetteva di selezionare la mappa,ora succede che quando cerco di scaricare la mappa al gps mi appare una finestra che mi avverte che la mappa selezionata supera i 128 mb che ho disponibili anche se in realtà è di appena 0,3mb,se uso sendmap funziona ma nel menu mappe l'indice è senza nome.

Top
#9070 - 02/11/06 03:17 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
La domanda delle dimensioni del file andrebbe girata allo sviluppatore...

In generale, se la mappa ha il nome nel campo map/properties/name, lo stesso nome deve apparire nel setup mappa del gps.
Nella figurra in basso puoi vedere un setup che mediamente funziona sempre

Top
#9071 - 02/12/06 05:12 PM Re: Mappe Garmin
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
Posts: 69
Risolto il problema,ho rifatto tutta la procedura dall'inizio e tutto è andato a posto,quando avevo rimodificato il file .img perchè mapsource non mi permetteva di selezionare la mappa da scaricare,avrei dovuto anche rifare il file .tdb.
Credo che il conflitto fosse li.

Top
#9072 - 02/26/06 04:36 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Rilasciata una nuova versione di send map con interfaccia migliorata e creazione di file eseguibili

Top
#9073 - 02/27/06 03:39 PM Re: Mappe Garmin
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
Sono appena tornato dalla Libia ed ho usato la nuova mappa che ho ricevuto da laberio. Funziona a meraviglia e ringrazio tanto. Se posso dare qualche suggerimento per migliorare il prodotto farei il seguente commento: si tende a fare un pò di confusione tra le strade già caricate sul gps e le nuove tracce sullo schermo del gps (ho un 276c). Sarebbe forse utile che le tracce avessero un colore differente da quanto già precaricato sulla cartografia di base del garmin e poi se ogni traccia avesse un nome tipo dove inizia e dove finisce, e che questo nome apparisse quando ci si va sopra col cursore facliliterebbe molto la navigazione. Comunque la mappa ha funzionato benissimo, purtroppo non ho tracce da aggiungere perchè ho fatto un percorso già presente sulla carta. Un grazie di cuore. Alfredo

Top
#9074 - 02/28/06 12:14 AM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
-------Sarebbe forse utile che le tracce avessero un colore differente ecc.-------

Sono perfettamente d'accordo, ho notato anch'io una certa confusione, solo provandole però escono i difetti...
Stiamo quindi mettendo a punto una versione priva di riferimenti geografici generali (oued, 'unpaved road', asfalti Garmin ecc.) che generano confusione.
Abbiamo aumentato lo spessore del tratto, eliminato percorsi troppo degradati, ed indicando il senso di marcia. Eliminati pure percorsi doppi (Tipo Acacus o Gadhames-Gath).
Con i contributi del nuovo TraX contiamo di chiudere alcuni 'buchi'. Spero sia disponibile per Pasqua una versione definitiva. A proposito di 'buchi' nessuno ha una traccia dell'alsfalto da Sdabia al confine egiziano?

Top
#9075 - 04/01/06 05:42 PM Re: Mappe Garmin
tekkaman Offline
Junior Member

Registered: 04/01/06
Posts: 3
Loc: nova milanese
ciao a tutti.
scusate sono nuovo e non vorrei postare cose che non centrano nulla.

ho dei dubbi su un garmin c310.

qualcuno può aiutarmi?

Top
#9076 - 06/20/06 03:46 PM Re: Mappe Garmin
SandroAssunto Offline
Junior Member

Registered: 06/20/06
Posts: 1
Loc: Cosenza
Caro Stefano, credo di avere lo stesso problema di David relativo alla configurazione di gpsmapedit. Non ho capito se è stata trovata una soluzione per generare il file *.img. Potresti darmi una mano?
Grazie.
Ho usato il sito SRTM per scaricare le cartografie dalle quali ricavare le curve di livello, esiste qualcosa di simile per le batimetriche.
Grazie ancora.
Sandro

Top
#9077 - 07/19/06 04:51 PM Re: Mappe Garmin
Corrado1976 Offline
Junior Member

Registered: 07/19/06
Posts: 2
Loc: Osimo
Ho letto nel tutorial (utilissimo!!!!) del database di dati GIS su GoSpatialData...
Sono tutti a pagamento o non riesco a trovare come scaricarli?

Grazie a chi mi risponde...

Top
#9078 - 07/19/06 05:41 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Go spatial data sono a pagamento (c'è qualche demo Cina, Cuba, Swiss, Camerun). Non costano comunque molto. Dati GIS gratuiti li trovi quì: GEOCOMM . /Gis Data/Download. Occorre registrarsi,
Ho avuto problemi (di protezione) a scaricare con Internet Explorer, tutto ok con Mozilla

Top
#9079 - 07/19/06 11:54 PM Re: Mappe Garmin
Corrado1976 Offline
Junior Member

Registered: 07/19/06
Posts: 2
Loc: Osimo
Ho seguito tutta la terza perte per creare una mappa di prova con le curve di livello, dopo tutti i passaggi ho creato il file .img e l'ho caricato sul gps tramite sendmap20.
Il problema è che sul GPS vedo solo il rettangolo del contorno della mappa, ma non le curve.
Ho provato a cambiare gli zoom, i tipi di linea, gli ID, ma niente...
Dove sta l'errore?

Top
#9080 - 07/30/06 09:07 PM Re: Mappe Garmin
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao Ragazzi, a chi posso chiedere aiuto?
Parto giovedi' per il Marocco e mi servirebbe la mappa in formato x Garmin Gpsmap 60c ...e Stefano Laberio e' sulla via per il Cairo e mi ha detto di chiedere ad ALf o qui sul forum.

Chi mi puo' aiutare?

la mia mail e' questa:
agraziano AT gmail.com

grazie mille e buone vacanze a tutti
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#9081 - 07/30/06 10:23 PM Re: Mappe Garmin
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
TROVATOOO.... qui' c'e' tutto il marocco: http://www.island-olaf.de/travel/marokko/gps.html
Da paura... grazie a un certo Alf che ha fatto un lavoro incredibile a creare le mappe.

mi mancano solo un po' di waypoint dei luoghi da vedere e del giro da fare...

Sapete dove li trovo?

Grazie ciao Andrea

[ 30 Luglio 2006: Messaggio editato da: TuaregWind ]

[ 30 Luglio 2006: Messaggio editato da: TuaregWind ]
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#9082 - 07/31/06 06:13 PM Re: Mappe Garmin
Alf Offline
Member

Registered: 02/01/02
Posts: 54
Loc: CH
No, la mappa di marocco l'ha fatto Olaf - non io ;\)

Si trova anche una su http://www.tracks4africa.com (man non é gratis)

Ciao,
Alf

[ 31 Luglio 2006: Messaggio editato da: Alf ]

Top
#9083 - 08/02/06 11:00 PM Re: Mappe Garmin
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Qualcuno di voi ha da mandarmi dei waypoint e tracce per il marocco?
agraziano at gmail.com

grazie mille
Andrea
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#9084 - 08/03/06 04:45 PM Re: Mappe Garmin
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Probabilmente hai gia' guardato il materiale nel database di sahra.it ?

se non lo avessi fatto e' qui
http://trax.sahara.it/index.php

spiegazioni per come accedere qui:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/databasewp/trax.shtml

segui l'help on line per formulare la ricerca, se ad esempio vuoi selezionare unicamente le tracce del marocco metti nella finestra di search

c:MA
ovvero [c]ountry (paese) : [MA]rocco

PS chiunque puo' contribuire al DB delle tracce quando tornate dai vostri giri insertite on line il materiale a beneficio di tutti, Buon viaggio

Top
#85009 - 05/12/08 01:16 PM Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Ciao a tutti,
e' un po' che questo topic e' fermo e, considerato che, nonostante il mio studio sull'argomento c'e' ancora qualcosa che non capisco, provo a porgere qualche domanda.

1. Utilizzando la procedura riportata qui:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml
si giunge ad un risultato identico a quello ottenuto scaricando i dati da qui:
http://www.gpsmaps.de/page5.htm
come sembrerebbe dall'indicazione di Alpamayo I dati dem li potete scaricare in formato .img gia' pronti da qui'
Ovviamente, se cosi' fosse, come dice lo stesso Alpamayo ci si risparmia un sacco di lavoro in piu'.

2. Allo stesso proposito, cio' che scrive Administrator dati con bassa "risoluzione" campionatura a ogni KM sono gratuiti ma di poca utilita'.
cosa s'intende?

3. Qualcuno che ha utilizzato Italy Topo 100 o 50 di Alessandro Nardi, puo' riportare le sue impressioni e/o esperienze?
3a. Sapete se l'autore ha utilizzato le stesse procedure da voi divulgate nei tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/creazione-mappa-garmin.shtml
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml
3b. Sapete perche' l'autore scrive:
Cartografia pubblicata a titolo informativo poiche' vista l'accuratezza dei dati d'origine e' sconsigliata per un uso prettamente escursionistico.
In effetti lo scopo delle carte topografiche dovrebbe essere proprio quello di fornire indicazioni sufficientemente precise ad esempio a chi fa trekking, chi va in fuoristrada o mountain bike, chi va a funghi o a caccia.
Insomma, se il risultato ottenibile attraverso il lavoro effettuato gia' da qualche volenteroso o effettuabile da qualche altro e' una carta, si' topografica (quindi con le ispoipse), ma non cosi' precisa come dovrebbe, vi chiedo a cosa serve?
Mi sembra qualcosa di analogo ad una carta nautica che riporta le isobate (magari proprio laddove servono di piu', cioe' in prossimita' dei bassi fondali) in modo impreciso.
Vi chiedo ancora:
non rimane allora che comprare TREKmap Italia della Garmin (peraltro limitata a Dolomiti e Lago di Garda) ed aspettare che la Garmin si degni di proporre la mappa topografica dell'intero territorio italiano cosi' come gia' esiste di altri paesi a noi limitrofi (Francia, Svizzera, Austria e Germania)?

Ringrazio in anticipo tutti.
_________________________
paolo

Top
#85010 - 05/12/08 02:58 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
1) SI

2) Una quota misurata ogni 10 metri è più risoluta che una quota misurata ogni 90 mt e ancor più risoluta di una quota misurata ogni km.
Quindi, mediamente (dipende dall'uso), una quota registrata a 1km è a bassa risoluzione, 90 mt media è 10 mt elevata risoluzione.

3) non usate, spiace

3a) non so ma i software che elaborano tali dati sono pochi

3b) secondo me per scarico responsabilità

Concordo con la tua conclusione.

Per uso africano 90 mt di risoluzione bastano e avanzamo ma per trekking le informazioni errate contenute nei dati SRTM sono 'letali'.

Diverso per i dati DTM regionali, con risoluzione anche a 10 mt.

In ogni caso la manipolazione di tali dati, così risoluti, allo stato attuale dell'hardware, mettono in crisi i dispositivi.

Credo quindi che, al momento, o usi un palmare con mappa, o aspettiamo l'uscita di nuove cartografie da caricare nei GPS

ciao

ps

link interessante

INTERMAP

Top
#85012 - 05/12/08 05:35 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Molte grazie e complimenti per la tempestivita', la chiarezza e la sinteticita' della risposta.

Alludi a 90 m di risoluzione perche' cosi' e' relativamente ai dati DEM che si ottengono attraverso i links citati:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml
http://www.gpsmaps.de/page5.htm
_________________________
paolo

Top
#85015 - 05/12/08 06:17 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Secondo me, per le prove che ho fatto io, i migliori dem a 90 mt sono questi:
CGIAR CSI SRTM

Top
#85017 - 05/12/08 08:08 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Cioe' quelli indicati qui:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml

Perdonami Aster se insisto,
1) pensi che valga la pena allora di seguire la procedura indicata nel suindicato link, oppure anche i dati ricavabili da:
http://www.gpsmaps.de/page5.htm
sono stati da loro ottenuti dalla stessa fonte che tu indichi, cioe':
http://srtm.csi.cgiar.org/SELECTION/inputCoord.asp
Perche', se cosi' fosse allora non c'e' motivo di lavorare di piu'!?

Peraltro, dalle indicazioni riportate:
SRTM based topographic maps of Europe covering the area from 35°N, 11°W to 60°N, 50°E are available on DVD. The transparent set of maps consists of 20m contour lines derived from SRTM-satellite data and is compatible to nearly all other vector map products employing the img-format.
sembrerebbe che le isoipse siano ogni 20 m.
2) Tale sarebbe l'intervallo di elevazione o l'equidistanza in orizzontale?

3) Infine, il file .img, indipendentemente da come lo si e' creato, come si carica sul GPS?
3a) Si deve prima caricare in MapSource?
3b) Se si', come si fa?

Scusate ma mi sembra d'impazzire in questa fase di orientamento iniziale

Ringrazio ancora moltissimo per la pazienza
_________________________
paolo

Top
#85024 - 05/12/08 09:38 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
I dati SRTM pubblici al momento sono di due grandezze:
30 Arc Seconds = 1 Km GTOPO30
3 Arc Seconds = 90 mt

Esistono due serie di dati DEM;
DEM SRTM serie 2: con vistosi buchi che producono grandezze improbabili
DEM SRTM Serie 3: i buchi sono stati chiusi con un eccellente lavoro di interpolazione.

I link sopracitati sono:
30 ArcS = serie 2
3 ArcS = serie 3

Leggo dal sito gpsmaps:
The GTOPO30 digital elevation model published by the United States Geological Survey provides the fundament for the topographic maps published by GPSMaps. GTOPO30 is a global 30-second grid digital elevation model.
Ne deduco che i 20 mt sono stati generati per interpolazione (puoi generare anche a 1 metro x interpolazione).

2) Tale sarebbe l'intervallo di elevazione o l'equidistanza in orizzontale?
Intervallo di elevazione interpolato, per l'equidistanza si usa la scala.

3) Infine, il file .img, indipendentemente da come lo si e' creato, come si carica sul GPS?
Si carica con send map, scaricabile gratuitamente da cGPSmapper.
Lanci sendmap, selezioni i files .img e clicchi upload to gps device

3a) Si deve prima caricare in MapSource?
3b) Se si', come si fa?

Per caricare in Mapsource devi seguire queste istruzioni:
Modificare mappe Garmin
Ovvero creare un eseguibile che scriva nel registro di Mapsource la path dove sono depositati i file .img (lo puoi fare anche editando il registro).

Top
#85036 - 05/13/08 11:06 AM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Grazie molte,
esaurienti come al solito le tue risposte.

Se ho capito bene allora e' meglio generarsi la propria carta dai dati DEM presi da qui:
http://srtm.csi.cgiar.org/SELECTION/inputCoord.asp

Cerchero' di seguire la procedura da te indicata per importare il file .img in MapSource, utilizzando per il momento uno dei files .img che ho scaricato da qui:
http://www.gpsmaps.de/page5.htm

Se riusciro', provero' poi a seguire la procedura indicata qui:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/parte-terza-creazione-di-.shtml

Piano piano spero di riuscire anch'io.
_________________________
paolo

Top
#85123 - 05/15/08 10:56 AM Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Ho seguito la procedura indicata nel tutorial
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml
e, dopo aver avuto problemi di errore W014 e E038, andando a leggere un po' del documento:
http://www.cgpsmapper.com/download/cGPSmapper-UsrMan-v02.4.pdf
ho provato a modificare la tipologia delle tracce e WPT e sono riuscito (le modifiche che mi hanno consentito di evitare quegli errori, sinceramente non le ho ben individuate pero') a generare il file .img.

A questo punto pero' ho difficolta' con il prompt dei comandi:
1) intanto, penso che ci sia un errore nell'indicazione:
Virgolette:
La stringa di comando sara' cpgsmapper pv nomefile.txt es: cpgsmapper pv map1_pv.txt

in quanto credo che sia cgps e non cpgs;

2) il Piemonte che compare dopo C:\ nel prompt dei comandi esemplificato nel tutorial rappresenta la cartella all'interno della quale sono presenti i file ****.txt, ********.img, cgpsmapper.exe?

3) se si' e' la risposta alla 2) come mi posiziono, tramite prompt, nella cartella che io chiamero' ad esempio prova?

4) quale deve o puo' essere il nome del file ****.txt, cioe' il suo nome e' legato a qualche altro file (cosi' come ad esempio il file ********.img e' logicamente legato allo stesso ********.mp dal quale proviene)?

5) i valori indicati nell'esempio del file di testo nel tutorial relativi a:
- Levels=2
- Level0=14
- Level1=13
- Zoom0=6
- Zoom1=7
devono necessariamente essere quelli o possono/devono essere modificati?
Ho provato a leggere nel UsrMan su indicato, ma non ho capito un gran che.

Grazie
_________________________
paolo

Top
#85130 - 05/15/08 01:02 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
in quanto credo che sia cgps e non cpgs;

corretto grazie

punto 2) 3) 4):
Ti prego, prima di risponderti, di vedere questo TUTORIAL

5) sono soggettivi..

CIAO

Top
#85146 - 05/15/08 03:39 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
gimmiboy Offline
Junior Member

Registered: 05/15/08
Posts: 2
Salve
sono appena arrivato in questo forum, sto leggendo questo topic con molto interesse. Lo sto trovando molto ricco di informazioni, complimenti.

Ho intenzione di prendere un Garmin cartografico, sono orientato sul colorado 300, cerco di capirne di più sulla conversione delle mappe e l'installazione sul Colorado.

Su qualche forum ho letto che mappe da MapSource venivano caricate correttamente sul Garmin Vista, mentre sul Colorado le stesse mappe non venivano accettate.

Avete sentito mai una cosa del genere ? O è solamente che serviva un ID differente per installarle ?

Grazie

Top
#85155 - 05/15/08 05:51 PM Re: Mappe Garmin [Re: gimmiboy]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Si legge nelle specifiche:

-Creazione e navigazione percorsi stradali con istruzioni di guida con toni di avviso (solo con scheda MicroSD preprogrammata o cartografia da DVD MapSource)
-Indirizzi; centri commerciali; cibo e bevande; stazioni di servizio; alloggi; spettacoli; attrazioni; servizi vari; trasporti; emergenza; punti geografici; Navaids nautici (con dati opzionali da DVD MapSource)
-Basemap 3D Recreational precaricato; 384 Mbyte di memoria interna; caricabile con il PC da DVD MapSource opzionale su scheda di memoria MicroSD
-Porta USB integrata per il trasferimento bidirezionale di waypoint, rotte, tracce e cartografia da DVD MapSource; collegamento wireless con altri Colorado per lo scambio di posizioni


Pur non avendolo provato non avrei dubbi che accetta mappe Garmin da Mapsource.

A meno che non si tratti dell'ultima serie Europa V9 che richiede un codice ma, se acquisti il dvd hai anche il codice.

Top
#85160 - 05/15/08 06:30 PM Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Ovviamente non era la risposta a gimmi boy.
Scusate


Relativamente alla domanda 5), cerchero' di capire come tradurre in pratica il tuo sono soggettivi....
In ogni caso, non devono essere necessariamente uguali a quelli indicati nell'esempio del fite testo del tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml
Mi spiego meglio:
a) avevo aperto tramite MapEdit il file 20188312.img
b) lo avevo modificato e salvato in formato mp ceando cosi' il file 20188312.mp
c) tramite il comando Export di MapEdit avevo poi creato il file 20188312.img modificato
Aprendo il file 20188312.mp tramite un text editor vedo, oltre ad una lista infinita di parametri, all'inizio del file le seguenti note:
; Generated by GPSMapEdit 1.0.44.1

[IMG ID]
ID=20094353
Name=Topographic Map
Preprocess=F
TreSize=362
TreMargin=0.00000
RgnLimit=127
Transparent=Y
POIIndex=Y
Copyright=GPSMAPPER|
Levels=4
Level0=23
Level1=20
Level2=18
Level3=16
Zoom0=0
Zoom1=1
Zoom2=2
Zoom3=3
[END-IMG ID]


Mi chiedo:
1) e' normale che l'ID suindicato non corrisponda al numero 28188312?
2) I parametri che inserisco nel file testo devono tener conto di questi suindicati, cioe' esiste una qualche relazione tra di loro?

Ho letto il tutorial da te indicato:
http://www.dunes.it/temp/tutorial.zip
e mi sembra di capire:
a) per posizionarsi nella directory che avevo chiamato prova si usa il comando cd c:\Documents and Senttings\Desktop\prova
b) riguardo ai livelli continuo a capirci poco...
c) Inno Setup e' forse un'alternativa a GPS Map Manager al cui utilizzo si fa riferimento sempre nel tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml

Ritieni opportuno che sviluppi l'intera procedura cosi' come indicata nel tutorial:
http://www.dunes.it/temp/tutorial.zip
o posso limitarmi a tentare di concludere quella solita:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml

Grazie e complimenti per le risposte cosi' mirate. ;\)
_________________________
paolo

Top
#85162 - 05/15/08 07:10 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
soggettivi: li imposti a piacere, dipende dal dettaglio che jhai nella mappa es:
solo asfalto = solo un paio di livelli
Asfalto piste = almeno tre livelli
Piste secondarie piste degradate = altro libello
Isoipse = almeno 6 livelli

che significa?
che se metti tutto ad un unico livello, come accendi il gps , a qualsiasi zoom, avrai tutto il contenuto. Se hai tanti elementi conviene ad esempio: strade asfaltate zoom 100km, piste zoom 50 km, piste secondarie, zoom 20 km, isoipse zoom 500mt.

l'ID del progetto deve corrispondere all'id dell' img e non devi avere altre mappe con lo stesso id installate in mapsource.


Ci sono vari metodi per produrre un eseguibile che installa l'img in mapsource, il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial, l'altro (Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.

Se invece ti basta un img, anche complesso come quantità di dati, tutto questo non serve, salvi il progetto in ME ed esporti in img e carichi con sendmap, anche molte mappe assieme.

Top
#85171 - 05/16/08 09:22 AM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Virgolette:
che se metti tutto ad un unico livello, come accendi il gps , a qualsiasi zoom, avrai tutto il contenuto. Se hai tanti elementi conviene ad esempio: strade asfaltate zoom 100km, piste zoom 50 km, piste secondarie, zoom 20 km, isoipse zoom 500mt.

Grazie,
comincio a capire meglio.
Nel videotutorial si vede bene anche la procedura per intervenire sui livelli.

Virgolette:
l'ID del progetto deve corrispondere all'id dell' img

infatti avendo visto nel videotutorial che inserisce 12345678 per entrambi gli ID, mi era venuto il sospetto.

Virgolette:
non devi avere altre mappe con lo stesso id installate in mapsource.

Ragionevole se no confonde i file.

Virgolette:
Ci sono vari metodi per produrre un eseguibile che installa l'img in mapsource, il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial, l'altro (Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.

Allora provo ad eseguire la procedura del videotutorial, considerate le mie difficolta' ad impostare il file testo nonche' il fatto che non ho ovviamente (perche' non ho prodotto il file .tdb) ancora usato GPS Map Manager e quindi non so cosa mi aspetterebbe.

Spero di poter dare notizie sull'esito positivo dei miei esperimenti.
Per ora oltre a ringraziare Aster per la sua infinita pazienza e disponibilita', spero che i miei dubbi (forse temporaneamente esauriti) siano stati un pretesto per diffondere ulteriormente le diverse strategie d'intervento utilizzabili da altri utenti.

ciao a tutti
_________________________
paolo

Top
#85184 - 05/16/08 04:31 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
gimmiboy Offline
Junior Member

Registered: 05/15/08
Posts: 2
Virgolette:

... spero che i miei dubbi (forse temporaneamente esauriti) siano stati un pretesto per diffondere ulteriormente le diverse strategie d'intervento utilizzabili da altri utenti.


A me senz'altro utilissimi \:\)
Grazie anche ad Aster per la sua risposta.

Top
#85213 - 05/18/08 01:56 PM Re: Mappe Garmin [Re: gimmiboy]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Va beh, visto le richieste, visto che piove:

Installare una mappa .img per Garmin, in Mapsource


Top
#85221 - 05/19/08 12:31 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Ho fatto delle prove con le mappe Algeria e Turchia scaricate da Mapcenter ma non sono riuscito a installarle.

La conversione con Mapset Toolkit va a buon fine
nella cartella ho i file IMG TDB REG
Aggiorno il registro
Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.

Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

PS utilizzo la versione "base" di cGPSmapper
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#85222 - 05/19/08 12:48 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
paoloeagle Offline
Junior Member

Registered: 05/01/08
Posts: 10
Quindi un ulteriore metodo?
Ricapitolando i metodi possibili:

a)
Virgolette:
(Di Claudio Damma, in s.it) è quello descritto nell'help di Mapedit ma mi pare troppo 'arzigogolato'.


b)
Virgolette:
il più facile direi che è quello dimostrato nel videotutorial


c) http://www.dunes.it/mapedit/index.htm

Mi sembra pero' che nei casi a) e b) si debba sempre compilare il file testo (nel caso b) puo' essere compilato tramite l'ausilio del wizard di Inno Setup), mentre nel caso c) si semplificano ulteriormente le cose tramite l'ausilio di Mapset Tool Kit.

Spero di aver capito bene.

In ogni caso, almeno la procedura d'esempio indicata nel videotutorial sono riuscito a portarla a termine con successo e senza esitazione, considerata la chiarezza estrema del video.
Dovro' provare partendo da altri file .gdb.

Provero' ad usare anche Mapset Tool Kit.

Ancora molte grazie!
_________________________
paolo

Top
#85239 - 05/20/08 12:36 PM Re: Mappe Garmin [Re: paoloeagle]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ho fatto delle prove con le mappe Algeria e Turchia scaricate da Mapcenter ma non sono riuscito a installarle.
Hai generato un .img con lo stesso numero di ID del progetto?



Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.
Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

prova a zoomare eo, a volte si è fuori mappa

Top
#85241 - 05/20/08 12:39 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Ricordate che ci sono due passaggi distinti:

-Creare un file img con mapedit partendo da tracce e wpt
-Installare il file img in mapsource o nel gps, con mapset tool sendmap o creando un eseguibile (prossima lezione...)

Top
#85246 - 05/20/08 02:42 PM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.
Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

prova a zoomare eo, a volte si è fuori mappa [/quote]

zoomato dento e fuori: niente da fare

[quote=Aster]Ho fatto delle prove con le mappe Algeria e Turchia scaricate da Mapcenter ma non sono riuscito a installarle.
Hai generato un .img con lo stesso numero di ID del progetto?

bella domanda: ho scaricato i file IMG (non li ho creati): dove vedo il numero ID del IMG? Poi presumo lo debba inserire in qualche campo della videata di MapTool: dove?
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#85253 - 05/20/08 10:50 PM Re: Mappe Garmin [Re: fab68]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Apro Mapsource e trovo il nome della nuova mappa ma selezionandola appare solo la griglia delle coordinate, vuota.
Dove sto sbagliando? Mi manca qualche file?

prova a zoomare eo, a volte si è fuori mappa
zoomato dento e fuori: niente da fare
Dai pochi elementi per capire il problema, rifai i passaggi accuratamente e descrivi meglio



bella domanda: ho scaricato i file IMG (non li ho creati): dove vedo il numero ID del IMG? Poi presumo lo debba inserire in qualche campo della videata di MapTool: dove?

Algeria mapcenter ID = 28210721, lo leggi in Map properties/header MA devi salvare in .map con nome diverso da ID

Top
#85255 - 05/21/08 12:12 AM Re: Mappe Garmin [Re: Stefano Laberio]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Risolto! ho provato con altre mappe e sembra funzionare.
Grazie.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#86051 - 07/12/08 08:42 AM Re: Mappe Garmin [Re: fab68]
Beppuzzo Offline
Junior Member

Registered: 10/24/06
Posts: 2
Loc: Bari
Salve a tutti, anche io ho qualche problema con il Mapsource.
Tutta la procedura di importazione mi va a buon fine ma quando vado nel Mapsource, seleziono le mappe e avvio la procedura di trasferimento sul gps mi appare una scermata di errore che interrompe il processo........ è capitato a qualcun'altro ??


Edited by Beppuzzo (07/12/08 08:43 AM)

Top
Page 1 of 14 1 2 3 ... 13 14 >

Moderator:  Lone Land