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Serbatoio Supplementare carburante HDJ80 a cura di Marcello

– Posted in: 4×4, Tecnica

By marcello
Originally Posted Monday, July 1, 2002

Serbatoio Supplementare carburante HDJ80

Il sebatoio che ho adoperato è un serbatoio in resina ottenuto con stampo rotazionale. Quindi non presenta paratie interne, e il contenuto è di 90 litri. L’ho sistemato al posto della ruota di scorta del mio HDJ80, l’ho già provato sul tagliamento per 150 Km su terreno sassoso e sconnesso tipo Hamada, e l’effetto degli sciaquii non c’è. Se avessi dovuto montare un sebatoio da 300 litri all’interno del bagagliaio, il discorso sarebbe stato diverso.

Il problema per il serbatoio come l’ ho montato, cioè esterno e basso è che si deve realizzare un serbatoio con il bocchettone facile da riempire, sfiati l’aria e che non faccia rigurgiti, che permetta a tutto il sistema di andare in pressione come per i sebatoi di serie e che ovviamente possa permettere un travaso al serbatoio primario veloce senza problemi. Sembra facile , ma alla fine la battaglia è stata vinta.

Qui potete vedere che il segreto stà nel sistema del bocchettone di riempimento, che deve rispettare tutti i collegameni necessari con le relative altezze. Il bocchettone di ingresso del serbatoio secondario l’ho posizionato molto inclinato più vicino possibile all’inserimento della pistola, così per riempirlo è sufficiente ruotare la pistola e inserirla nel condotto di riempimento. la cosa funziona perfettamente, a patto che si porti lo sfiato del secondario indipendentemente sopra l’altezza della pistola del gasolio. Occhio che se volete mantenere i serbatoi puliti gli sfiati devono restare all’interno del sistema e non all’esterno a pressione ambiente. Dalle foto sembra una centrale atomica, ma quando si capisce come si deve fare la cosa non è difficile realizzarla.

La pompa rimediata dallo sfascio è di una Volvo benzina, con una portata ottima, che permette di travasare 90 litri di gasolio in 15 minuti, viaggiando a 120 Km/h. Manca ancora la piastra di protezione del sebatoio, che sarà pronta domani. I due fori di ispezione nel pianale del bagagliaio sevono sopratutto per il montaggio e per le connessioni del tutto, nonchè per l’ispezione e la manutenzione. Il serbatoio è fatto veramente bene, con perscante completo di tutto quello che occorre modificato per portare il tubo di riempimento. Le staffe di supporto sono quelle originali IVECO e sono dei carriarmati. Occhio ai manicotti di collegamento che devono essere adatti al GAsolio o meglio alle benzine.

Infine costo operazione: serbatoio 40 Euro, modifiche bocchettone 50 Euro, meccanico e componenti vari 100 Euro, piastra di protezione inox 75 Euro.

Se succede qualcosa in Marocco ad agosto tappo i condotti danneggiati e viaggio lo stesso, ma penso che il sistema sia ben congeniato.

Vi farò sapere a settembre.

1 comment… add one
fortunato cocciolo February 19, 2016, 18:55

Salve,
e complimenti per la realizzazione!
Io sono assolutamente un “novellino”, ma sto trasformando il Land Cruiser 100 HDJ, per missioni in Africa. La cosa che non ho afferrato è dove sfocia il tubo di travaso del secondo serbatoio? Va anche questo nella parte iniziale del bocchettone, vicino agli altri innesti? Oppure nel serbatoio primario? Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Fortunato

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