Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Riflessioni sul Marocco .. 16 anni dopo By Glauco

– Posted in: Africa, Nord Africa, Resoconti di viaggio

By Glauco
Originally Posted Friday, August 21, 2009

 

Riflessioni sul Marocco .. 16 anni dopo.

 

Solo brevi pensieri dopo i mie precedenti viaggi del 1993,1997, e 1999.

Mezzo Mitsubishi L200 con cellula autocostruita leggera + Toyota pick up 3000 con cellula “imperiale”, 3 bimbi. 3 settimane, 7.500 km

Avvicinamento: nonostante ora sia tutto autostrada, 1800 km. da Milano ad Almeria sono tanti, e la spesa non è certo contenuta. Alternativa via Nave da Genova o Sete lungo e costoso

Campeggi in Francia ottimi ed economici (10/15 Euro a notte) Pessimi e carissimi in Spagna (30 / 35 a notte), Gasolio 0,85 c. in Spagna all’andata 1,00 al ritorno dopo 15 gg. .

Autostrada: Francia assurda con 12 caselli in 500 km, Spagna assurda con Autovia (gratis) ed Autopista (molto care) con caratteristiche identiche una di fianco all’altra! Solo un pazzo farebbe la scelta di quella a pagamento (e i Marocchini la fanno tutti!!! Da non credere!)

Navi: costosissime: Almeria Nador, miglior rapporto distanza costi, poltrona per 3 + pickup oltre 660 euro per 6 ore di navigazione su nave lercia e da rottamare.

Con aliscafi iperveloci su Tangeri, 35 minuti oltre 450 euro! Solo per viaggiatori ipermotivati da portafoglio non sofferente!

Carta verde: in Italia o non la fanno o ti rapinano. A Nador obbligatoria (non ti sdoganano la macchina) Farla all’ufficetto stile container, circa 100 euro per un Pick Up (non importa se autocarro) per un mese.

Paesaggi: sempre unici ed emozionanti, da non perdere.

Abitanti: migliorati notevolmente (le pseudo guide che vi contattano anche per andare al cesso sono diminuite) ma i bambini sono sempre mooolto insistenti, e se donate un giochino a qualcuno avrete la macchina sommersa da selvaggi incontrollabili. Da far passare la voglia di ritornarci!

Fuoristrada: l’asfalto progredisce a velocità impressionanti, ad Imilchil è in costruzione (avanzata) una strada a 4 (QUATTRO) corsie con sbancamenti che non vedete neanche sulla variante di Valico, ma dove non arriva la ruspa, a causa delle incredibili piogge dell’ultimo inverno le piste sono DISTRUTTE. Per fuoristradisti che cambiano gomme ad ogni tipo differente di sasso!

Costi: 100 Dirahm 11,66 euro . Con 10 euro mangiate in 4, ma il menù è sempre lo stesso… e incredibilmente il cous coous è solo a richiesta e il tè alla menta è diventano SCONOSCIUTO ! (per ben tre volte nonostante nostra specifica richiesta… è arrivato te normale!!!. Incredibile!

Banche: in ogni cittadina ci sono sportelli tipo bancomat che cambiano al volo gli euro. Gli euro sono comunque accettarti quasi ovunque (con cambio 1/10)

Turismo : sulla nave unici europei DOC (mentre il 100% dei rimanenti sono francesi e spagnoli d’adozione). In 3000 km. di Marocco incontrati non più di 15 fuoristrada europei, Spettacolare, sembra di essere in Libia nei primi anni 90! Gli alberghi, soprattutto a Erfud e Mahamid, (inesistenti qualche anno fa), sono architettonicamente notevoli… ma assolutamente vuoti, molti con il cartello “ in vendita”

Alberghi: Utilizzati solo per campeggiare e usare la piscina, hanno costi più che abbordabili (10/15 euro a famiglia a notte in hotel 4 stelle per campeggiare, 80/100 per dormire, prezzi ampiamente trattabili, dato che sono sempre vuoti)

Polizia implacabile con il laser: 40 euro per avere superato di 9 km/h il limite di 60, peraltro sempre segnalato, sia all’inizio che alla fine di ogni sperduto villaggio (introvabile in Italia il cartello di fine divieto, non so neanche se lo producano….). Da Marrakesh a Fes è un vero trhiller!

Acqua: ouadi con acqua ovunque, anche a Zagorà. Fatto più volte il bagno in montagna, a Imilchil le piante ai bordi del lago Isli sono più di un metro sott’acqua. Abbiamo trovato 3 giorni di nuvole con pioggia sporadica a Mahamid! Inaspettato e spettacolare!

Spazzatura: ottima ed abbondante, ma gli appassionati del genere non possono essere soddisfatti come in Libia…

Condizioni di vita: sull’Atlante molti villaggi di fango… con parabola in vista. Esistono zone di assoluta povertà, ma con altre (vedasi Zagorà o Marrakesh) con benessere diffuso.

Emigrati rientranti e riuscenti: li incontri già a Genova, con portapacchi formato XXXXL, macchine da 30.000 euro in su, in 6 per macchina, pronti alla sommossa popolare appena in vista del molo, anche senza nave, pur di affermare la propria posizione di ingresso. Da film neorealista!

Lingua: per me che ho imparato il francese in Africa (con un leggero accento della zona di La Goulette di Tunisi) fa strano sentirsi dire “Habli Espagnol??” Eccheccavolo, saranno 30 anni che sulla TV Svizzera non fanno più il corso!!! Sull’Atlante sono più parlati il berbero e lo spagnolo che l’arabo ed il francese. Mannaggia. Mò devo essere imparato puro lo spagnolese!

Gasolio: 7,29 DH al Litro in Marocco, 7,50 ad Almeria (fetenti!)

Artigianato: inutile trattare i prezzi dei tappeti, tanto vi fregano lo stesso! Partiti a Erfud da 400 euro per un tappeto, poi sceso a 160, a Marrakesh era esposto con etichetta a 60….Quando vi fregheranno (non “se” ma “quando”), consolatevi dicendo che non era della stessa qualità.

Sicurezza: in Marocco nessun problema, in campeggio in Spagna (da 35 euro a notte con guardiano), hanno rubato di notte dentro tende e camper!

Pernottamenti: In Francia aree di servizio da favola con tanto di docce e attività di svago gratuite (animazioni!) per bambini, ma spesso oggetto di furti in auto; in Spagna sulle autovias gratuite le aree di servizio invece SONO una favola…. alla quale non credere. Assolutamente inospitali e nelle quali è pure proibito il pernottamento. In Marocco fatelo ovunque, ma attenzione perché prima o poi qualcuno verrà a farvi visita, sia pure amichevole. Si sa che in Marocco i bambini non li portano le cicogne (che pure sono diffusissime) ma nascono sotto i sassi…..

Scimmie: fermatevi sulla strada tra Azrou a Ifrane, vedrete che spettacolo!

Rispetto per gli animali.: non sono assolutamente animalista né particolarmente amante di animali, (e posso capire i muli presi a bastonate… ma almeno usati come mezzi di locomozione/trasporto) ma vedere quei poveri serpenti, scimmie e tartarughe sbatacchiati come pezze per piedi da ignobili individui nella piazza di Marrakesh è veramente vomitevole. Ma quando qualcuno interverrà per fermare questa indescrivibile usanza oramai senza alcun valore né culturale né turistico??? Evitate di fare foto (tra l’altro vi perseguiteranno per farsi pagare per un incauto scatto) forse contribuirete al termine di questa inutile farsa!

Morale, posti spettacolari, popolazione accogliente, fuoristrada sempre di meno (con buona pace per Gandini ed i suoi “5 bei tomi”) , varietà elevata di panorami di luoghi e situazioni interessanti, ma viaggio costoso e di lunghezza elevata ( 7.500 km) – Da farsi una volta ogni 10 anni.

 

0 comments… add one

Leave a Comment