Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

LPD PMR CB VHF UHF Differenze, tecnica e legislazione

– Posted in: Tecnica

Originally Posted Thursday, January 19, 2006

Documento senza titolo

LPD PMR CB VHF UHF
Differenze, tecnica e legislazione.

Tratti dal FORUM
Interventi di : AndreaPE amguid l.a.leoni loneland afrika
PMR
(Private Mobile Radio)

Il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale, dove occorre disporre di un semplice servizio radio per comunicare su brevi distanze (interno di edifici,cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi, installatori, etc.).Lavorando in UHF, ad una prequenza di poco superiore agli LPD sono anche’essi insensibili a molti disturbi,consentono di coprire distanze fino a 5km in campo libero con buona intellegibilità.
Perché un apparato PMR 446 sia a norma deve:
1)essere un dispositivo portatile (palmare);
2)usare esclusivamente la banda di frequenze 446.0 – 446.1 MHz;
3)funzionare solamente in fonia (FM);
4)avere un’antenna fissa e non sostituibile;
5)non superare i 500 mW ERP di potenza;
Per la cronaca, la sigla ERP non indica la potenza dello stadio finale ma la potenza dello stadio finale più (in un certo senso) il guadagno della antenna. Comunque tutti i PMR hanno un ERP di 500mW circa.
LPD
(LOW POWER DEVICES)

…Gli LPD sono apparati di debole potenza (10mW di RF) operanti nella banda UHF in FM. Utilizzabili per comunicazioni a breve e media distanza.
Permettono comunicazioni di alta qualità, chiare, prive di interferenze e con minimo rischio di intercettazione. …
…In definitiva,il nuovo servizio radio PMR 446, che è ormai già operativo in Italia è una evoluzione del precedente sistema denominato LPD.
I nuovi apparati PMR si differenziano dai fratelli LPD per una potenza superiore (0.5 Watt) e quindi una maggiore distanza operativa quantificabile intorno ai 4-5 Km, in condizioni ottimali di utilizzo.
Per esperienza posso dirvi che si sono rivelati utilissimi in varie occasioni. Se siete avvezzi ad usare ebay provate a cercarli li. io ne ho 4 che uso in fuoristrada e quando con amici siamo giudici in gare di pesca al mare e riusciamo a sentirci tranquillamente fino a 3-4 km …
La sigla CB sta per Citizen’s Band (in inglese, letteralmente “banda del cittadino”) e identifica una banda di frequenze radio attorno ai 27 MHz (11 metri di lunghezza d’onda) destinata all’uso privato ed amatoriale.In Italia, la regolamentazione del diritto a irradiare le proprie trasmissioni sulla banda CB è stata ufficializzata solamente nel 1973 dopo almeno 26 anni di uso diffuso e clandestino.
La potenza concessa è di 5 W e le apparecchiature utilizzabili devono avere una omologazione ministeriale. I tipi di modulazione ammessi sono AM (modulazione di ampiezza), FM (modulazione di frequenza) e SSB (LSB/USB Bande Laterali).
Link Interessante
Domande

Antenne

Risposte

…ho usato di tutto per il mio mestiere in montagna ma nel deserto a che cosa serve l ‘ antenna esterna . guadagni pochissimo ed il gioco non vale la candela . tra lpd e pmr
la differenza è irrisoria . non hanno potenza in tx . …

,,,,la differenza tra antenna interna ed esterna non la senti se stai a qualche centinaio di mt ma se stai a distanze dell’ordine di 1-3 km la senti eccome.Infatti i dati di targa riguardo il raggio di copertura sono dati per “campo aperto”. Di conseguenza, a causa della loro scarsa potenza, è opportuno sfruttare al massimo quello che possono erogare. Tornando al discorso fatto con LEONI è sempre opportuno fare in modo, per lo stesso motivo, che il cavo tra base magnetica e radio sia il + corto possibile, compatibilmente con le ns esigenze.,,

Quali antenne per
PMR eLPD
…per il paragone tra PMR e LPD non posso risponderti, avendo io solo i PMR. Nel caso di questi ultimi la frequenza è sui 466 Mhz circa, collocandosi in adiacenza alle frequenze radioamatoriali dei “430” dove la lunghezza d’onda è di circa 70cm. di conseguenza le antenne che vanno per la maggiore sono le 5/8 e le 1/4 d’onda con lunghezze rispettivamente di circa 43,3 cm e 17,5 cm. Secondo me la cosa migliore è prendere le medesime antenne usate dai radioamatori per i 430 ed usarle così come sono. La cosa migliore è acquistare una base magnetica con cavo e connettore per antenna. Nel 99% dei casi i connettori sul cavo e per la antenna sono i cosidetti PL. però almeno sul cavo che va connesso alla radio di conviene inserire un BNC maschio o uno SMA. di conseguenza sulla radio dovrete inserire un BNC femmina o uno SMA femmina. Il connettore per la antenna potrete lasciarlo originale in quanto userete una antenna già col connettore. Nel caso vogliate usare una antenna esterna dovrete fare in modo di scollegare quella interna. buona notte …
Modificare gli apparati
Premesso che modificare le caratteristiche dell’apparato è illegale…in pratica sulla scheda circuito dello LPD c’è un contatto a tre vie.Spostando il ponticello che chiude il contatto si aumenta la potenza dello LPD praticamente portandolo a trasmettere anche oltre i 5Km.Qui da noi poi qualche esperto di radio elettronica ha anche realizzato antenna separata (illegale…)che montata esterna alla macchina migliora radicalmente le prestazioni dell’apparato.La durata delle tre stilo ricaricabili in formato AA non è cambiata aumentando la potenza.In genere serve una ricarica ogni molte ore di impiego.Per finire anche senza modifiche penso che il contatto tra veicoli in spazi aperti sia sempre buono e certo sufficente per uso africano.

Tipo di emissione

AM FM

Li ho usati in condizioni ben peggiori di un deserto. Peggiori facendo riferimento alle condizioni di propagazione delle onde radio. In spazi aperti non avrai certo problemi. Ovviamente, come in tutti i casi è raccomandabile posizionarsi in alto e rivolgere la nostra vista mentre parliamo in direzione dell’altra radio per non farci schermo col corpo. Le frequenze + sono alte e + soffrono gli ostacoli fisici che incontrano sul loro percorso. Di contro e per nostra fortuna + le frequenze sono alte e meno sono affette da disturbi atmosferici di varia natura. Inoltre, e qui sta il bello ed il “segreto di pulcinella”, i PMR lavorano in FM e non in AM. Questo comporta una ulteriore migliore qualità di ricezione. Vi spiego brevemente: Nei sistemi AM (Amplitude Modulation) la voce di chi parla va a modulare IN AMPIEZZA il segnale radio detto portante. Nei sitemi FM (Frequency Modulation) la voce di chi parla agisce invece sulla frequenza del segnale trasmesso. Il segnale AM, quindi, essendo modulato da un segnale elettrico (la nostra voce nel microfono) è suscettibile di essere ulteriormente ed involontariamente modulato da altri segnali elettrici disturbatori, esempio: fulmini, scariche elettriche delle candele, scintille di motori elettrici…..
Da questo potete forse capire perchè tante volte, ascoltando la radio in AM sentivate la motosega del vicino, il motorino che passava a 100 mt da casa vostra e tanti altri casini non meglio identificati.
Nella FM, invece la sola cosa che può modificare il segnale radio trasmesso è la nostra voce. nella FM il segnare radio originale, sulla frequenza di 446.0125 Mhz(esempio) è suscettibile di una variazione in frequenza in + o – rispetto alla frequenza portante e questo slittamento dipende solo dalla nostra voce nel microfono. Nella AM questa variazione era in tensione, quindi in volume audio. Ne consegue che con la FM il segnale è meno soggetto ad interferenze generate da fenomeni elettrici di vario tipo. Per rendervi + chiaro il concetto, parliamo della radio FM che sentite tutti in macchina. Nella FM STEREO il passo di canalizzazione di ogni canale radio è di 75Khz. questo significa che due stazioni che vogliono trasmettere dovranno avere le loro frequenza distanti almeno 75Khz l’una dall’altra. questo perchè ogni stazione, partendo dalla frequenza assegnatagli può MODULARE il segnale in frequenza di massimo + o – 37,5 Khz teorici, in realtà molto meno. Forse mi sto spingendo troppo oltre e non credo sia opportuno. Spero solo che sia chiaro perchè questi PMR in FM vanno meglio dei CB in AM. Aggiungo: i CB hanno anche la FM….. E’ vero ma la qualità circuitale di quasi tutti i CB non è nulla di eccelso e per quello spesso la FM dei CB va peggio della AM
Tipo di emissione
SSB USB
Velocemente un accenno alla SSB. Questo sistema è un tentativo, per altro eccezionalmente ben riuscito, di limitare i problemi della trasmissione AM. La sigla SSB sta per SINGLE SIDE BAND. In parole poverissime, durante una trasmisisone radio il segnale realmente trasmesso è una combinazione di 2 segnali, portante e modulante. La portante è il segnale generato dal trasmettitore e la modulante è il segnale fonico della voce nel microfono.Per vari principi e leggi fisiche il segnale radio trasmesso è composto da una portante principale che ingloba la maggior parte della potenza e da due segnali di potenza inferiore che REALMENTE contengono l’informazione vocale. In realtà la portante è solo un supporto. Le frequenze dei due segnali lateriali contenenti le vere informazioni saranno dati dalla somma e dalla differenza della Frequenza della portante con il segnale fonico della voce. In definitiva se abbiamo per esempio una portante a 145.400 Mhz e la nostra voce è un segnale a 3 Khz avremo un segnale complesso generato composto da una portante a 145.400 Mhz + 2 portanti laterali situate una a 145.403 Mhz e una a 145.397 Mhz.Questo discorso vale per tutti i segnali radio in AM ed in FM. Senza scendere in dettagli non opportuni, si determina che entrambi i segnali, superiore ed inferiore alla portante, contengono la medesima informazione fonica. Con opportuni circuiti elettrici/elettronici si è riuciti a sopprimere in trasmissione la portante + una banda laterale, ottenendo così un segnale SSB in trasmissione composto da una sola portante che può essere LSB (lower side band – banda laterale inferiore) o USB (upper side band – banda laterale superiore). Questo comporta numerosi vantaggi: Banda occupata meno ampia e quindi minore sensibilità ai disturbi elettrici atmosferici e riduzione della potenza trasmessa “inutilmente”. Cioè la potenza prima dispersa sulla portante e su una laterale viene convertita in potenza distribuita sulla sola portante laterale trasmessa
Approfondimento su
SSB USB
la SSB è applicabile sia ai CB che ai VHF. E’ solo un tipo di modulazione (trasmissione) per trasmettere il segnale radio ed è indipendente dalla frequenza. In linea teorica, la cosa migliore in assoluto se parliamo di distanze raggiungibili, è la SSB applicata alla frequenza CB. Di CB con la SSB ce ne sono tanti in vendita, ma quello che conta realmente è la qualità e la sensibilità del ricevitore. E’ solo un ottimo ricevitore che vi consente di ascoltare segnali deboli e a volte disturbati in vario modo: Fate finta di essere ad una festa con un amico ed altre 100 persone che parlano assieme: esistono 2 modi per sentire bene il vostro amico: o lo fate strillare + degli altri o dovete essere voi ad avere un ottimo udito per discernere la voce del vostro amico da quella delle altre 100 persone. Qua ovviamente si cade nel discorso “antenne”, lasciamo perdere per adesso. In conclusione penso che un apparecchio CB veramente fatto bene, che magari costa un po di +, con un eccellente ricevitore, sia la meglio spesa che si possa fare per le ns esigenze.Per distanze di 2-3 km al massimo nn penso che tra PMR,CB O VHF il discorso cambi in modo radicale. Siamo qui per discutere e, perchè no, anche per fare prove per avvalorare o meno le ns convinzioni. Aggiungo: è pure vero che con 4-5 Watt in VHF si possono percorrere distanze di decine di km ma anche in questo caso il succo è il ricevitore.Tenete presente che + sale la frequenza e + la attenuazione in aria aumenta. Il motivo per il quale con un VHF e 5 Watt si facciano 100 km e con un CB e 5 Watt no sta tutto nella bontà elevatissima dei ricevitori degli apaprati VHF e nella scarsità di fondo del 90% dei CB commerciali che abbiamo nelle ns vetture.
Due parole sui 144 Mhz
A differenza dei vari PMR e CB, se si usa un apparato vhf 144Mhz o superiori, senza autorizzazione si è PASSIBILI DI ARRESTO. Per ottenere patente e licenza è necessaria una serie di documenti ed un esame teorico di radiotecnica. Cercando in rete “patente di radioamatore troverete un mare di notizie.

La prima qualità di questi apparecchi è la sensibilità in ricezione il che rende ovviamente il ricevitore + sensibile a segnali bassissimi.Inoltre + si sale di frequenza e + i disturbi sono minori. Sono apparecchi di elevatissima qualità costruttiva, assolutamente non paragonabili agli apparati CB tradizionali, come componentistica e come realizzazionemeccanica e di progetto. A parità (teorica) di caratteristiche tecniche/costruttive tra un VHF ed un CB sicuramente quest’ultimo avrebbe la meglio in termini di distanze raggiungibili rispetto al 144 Mhz, pur soffrendo di + i disturbi atmosferici. Il Problema è che un apparato HF, che copra pure la gamma CB, portatile,non costa meno di 1200-1500 euro. Sarebbe da provare un CB di fascia alta e non i soliti alan48 e similari….
Ci sarebbe la cosidetta SSB pure su alcuni CB, se vi interessa vi accenno qualcosa.
saluti
Domande

Meglio il WHF o il CB?
O meglio una buona antenna?

Risposte

…avevo letto da qualche parte che il vhf funziona molto bene sul mare , ma che su terra, in particolare in terreni “piatti” non da gli stessi risultati : c’è un problema legato al fatto che il segnale viaggia in una direzione particolare….c’era un disegno che mostrava il segnale “salire” a 45 gradi,poi ridiscendere con la stessa modalità e da l’ non diffondere più….scusate la descrizione patetica, ma sono più a mio agio con motori , verricelli e gomme…
,,,La mia esperienza personale mi dice che il VHF funziona meglio del CB sia in terreni fuoristradistici (montagne e vallate) che nel deserto.
Stranamente nel deserto ho sempre riscontrato peggiori prestazioni che sugli altri terreni sia del VHF che del CB (di quest’ultimo in particolare).
Aggiungo che sia il mio CB che il mio VHF hanno delle buone antenne ben tarate…
…se levi la 1/4 d’onda e metti una 5/8 forse migliora ulteriormente il vhf e anche il cb. Questo a meno che tu non utilizzi già un 5/8. Le antenne + sono corte rispetto alla lunghezza d’onda e + tendono a fare i lobi di irradiazione verso l’alto. questo è il motivo per il quale in montagna ed in genere su terreni non pianeggianti tendenzialmente va meglio una antenna corta che non lunga. Una antenna + lunga tende ad irradiare più parallelamente al suolo e quindi si presta di + ad utilizzi in spazi aperti pianeggianti. Altro dettaglio è il piano di massa della antenna. Le antenne ISOTROPICHE quindi le stilo che montiamo sulle macchine, tendono ad irradiare maggiormente nella medesima direzione in cui si estende il loro piano di massa. Quindi se monti una antenna sul portaruota di scorta posteriore,come fanno tanti, quella antenna irradierà di + verso la parte anteriore della macchina, avendo tutto il tetto, fino al vetro anteriore, come piano di massa. Lo dico perchè puo essere utile disporre le antenne sulle macchine, specie quando si è in colonna, in virtù della propria posizione nel gruppo. I primi metteranno l’antenna sulla parte anteriore della vettura, gli intermedi al centro del tetto e gli ultimi della colonna la posizioneranno sulla parte posteriore della macchina.Mi sono capito? Comunque quello che conta molto, ripeto è il ricevitore ed un ricevitore VHF sarà sempre migliore in termini di disturbo di uno CB…
0 comments… add one

Leave a Comment