Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Libia: sull’orlo del vulcano di Emilio Borelli

– Posted in: Recensioni
Il testo: La sempre maggior facilità di spostarsi anche da un continente all’altro ha generato una vasta letteratura di viaggio e ci ha offerto opere che restano spesso – seppur di pregio – isolati ed emotivi cammei. Non è così per Emilio Borelli per il quale la abituale definizione di scrittore non professionale va molto stretta. Emilio, come e forse più di tanti altri figlio del suo tempo e delle contraddizioni di un’epoca, ci avvicina ad una dimensione differente da quella cui siamo abituati. Le sue stagioni sahariane gli hanno fatto calcare sempre più in profondità la sabbia di quell’Africa che lo ha conquistato. La raccolta dal titolo “Libia: sull’orlo del vulcano” è una ulteriore tappa del suo ormai trentennale percorso durante il quale ha potuto via via acquisire un esclusivo patrimonio di

esperienze, incontri, amicizie, riflessioni, è stato messo a parte di intimità e sogni inconfessabili. Nelle sue escursioni si materializzano situazioni che sono la metafora del confronto di culture diverse. Confronti che necessitano di un linguaggio comune, più particolare ed antico. Come antico è quel confronto, oggi frainteso e malmenato tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, da nord come da sud. Forse Emilio, nel suo percorso, ne ha trovato una chiave, che ci offre non solo per ricordare bei luoghi e belle sensazioni ma anche per riflettere su molte cose che diamo per risapute. O definitive.

L’autore: Sono quasi trent’anni che Emilio Borelli, classe 1955, ha iniziato il suo lungo viaggio – in più tappe – attraverso l’Africa ed in particolare attraverso il Sahara. Allora appena più che venticinquenne il riccioluto studente di Architettura aveva iniziato ad attraversare quelle regioni a bordo di un land rover di quinta mano collezionando imprevisti e scoperte. Ancora oggi il suo viaggio continua, sempre aggiornandosi di interessi e definendosi nuovi obbiettivi. Dalla sua notevole confiance con il deserto e la sua gente ha iniziato nel 2004 a trarre gli spunti per la regolare pubblicazione del calendario fotografico Ambiance; nel 2007 ha pubblicato “La notte al Sahara è cielo”, la sua prima raccolta di racconti di viaggio e nel 2011 “Lettera da Agadez” per la Polaris.

La collana: per le vie del mondo raccoglie racconti e resoconti di viaggio, esperienze vissute da viaggiatori di

ieri e di oggi lungo le strade, reali o immaginarie, in ogni angolo della Terra. Deserti, foreste, montagne, ma anche villaggi, città, metropoli sono gli scenari in cui si muovono gli autori di questi volumi riportandoci le loro storie e le loro emozioni.

Prezzo: 13 euro

Collana: Per le vie del mondo

Uscita: Novembre 2011

ISBN: 978-88-6059-077-0

0 Comments… add one

Leave a Comment