Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Allestimento cassone e tenda su Isuzu D-max di Mauro Mazzoli

– Posted in: 4x4, Tecnica

By Mauro Mazzoli
Originally Posted Friday, April 13, 2007

 

Allestimento cassone e tenda su Isuzu D-max

Scopo dell’allestimento: Mezzo versatile che serve il “viaggio Natalizio” in nord africa e vari week end in montagna/mare ecc. senza modifiche esterne troppo vistose e cercando di non appesantire troppo il mezzo.

Nel vano di carico, appoggiati al fondo e tenuti in posizione mediante riferimenti in alluminio (avvitati a fori originali) e cinghie N.2 serbatoi nautici Canmarine da 91 lt cadauno per gasolio.

Alla sinistra dei serbatoi gasolio, la pompa elettrica di travaso del carburante, alla destra la pompa acqua con pressostato per la doccetta.

Dietro ai serbatoi si trovano guide in alluminio per N.2 casse con sistema di bloccaggio rapido delle stesse.

Alla destra delle casse:

– Il compressore per l’aria, con serbatoio vicino alla cabina e attacchi rapidi esterni alla dx e sx del veicolo.

– La scatola elettrica coi vari relè (comandati dall’abitacolo) per pompa acqua, compressore e pompa travaso gasolio.

– I vari rubinetti per l’impianto acqua e parte dell’impianto pneumatico.

La sponda posteriore è stata ricoperta con una lamiera mandorlata (per avere un piano di lavoro a forma regolare) e ha una guarnizione che in chiusura della sponda evita l’ingresso di sporcizia nel vano.

Sopra ai serbatoi carburante, tenuto da piano in legno e perimetro in profilo di alluminio è posizionato il serbatoio dell’acqua da circa 80 litri.

Chiusura superiore:

Sopra alle tre sponde fisse del cassone è posata una guarnizione autoadesiva e sopra vi è appoggiato un telaio in tubolari di alluminio saldati.

Detto telaio è fissato alle sponde mediante piastre imbullonate a fori originali.

Una lamiera mandorlata sp2mm di alluminio chiude il tutto, sul lato sx vicino alla cabina rimuovendo mostrina di lamiera si accede al bocchettone di carico gasolio, sulla destra si accede al bocchettone di carico acqua.

Senza la tenda montata, esternamente si nota la sola lamiera di chiusura superiore.

Tenda Overland Larghezza 1.6mt fissata mediante N.2 traversi ad U in alluminio sulla struttura di chiusura (Montaggio/Smontaggio tenda 15 minuti).

Tralascio le varie modifiche meccaniche di cui ammortizzatori – balestre post. – paraurti post. rialzato (nelle foto l’originale).

Mauro

 

0 Comments… add one

Leave a Comment